Incontro-dibattito: “Criticità ambientali nel Comune di Battipaglia”

Sabato 6 febbraio 2016, ore 10,00, Sala Conferenze, Comune di Battipaglia, conferenza stampa del Comitato Cittadino per le Bonifiche.

L’incontro-dibattito verterà sulle varie criticità ambientali del territorio battipagliese per illustrare le azioni di ricerca, pressione, protesta e proposta intraprese, e la situazione attuale di suolo, acqua ed aria.

locandina conferenza stampa
locandina conferenza stampa

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Si terrà alle ore 10,00 di sabato 6 febbraio, presso la Sala Conferenze del Comune di Battipaglia, la conferenza stampa del Comitato Cittadino per le Bonifiche. L’incontro-dibattito verterà sulle varie criticità ambientali del territorio battipagliese.

Dati alla mano – fanno sapere i delegati Antonio Gazzaneo, Andrea Vicinanza, Angelo Zoppi, Lorenzo Bisceglia – ed illustrando le azioni di ricerca, pressione, protesta e proposta intraprese, i delegati del comitato chiariranno la situazione attuale: suolo, acqua ed aria.

L’azione del Comitato per le Bonifiche si è costituito nel 2011 a fronte dell’ipotesi incombente il pericolo dell’apertura di una nuova discarica in località Serroni di Battipaglia, con istanza alla Prefettura di Salerno di 4000 firmatari. Da allora numerose battaglie per la tutela e la salvaguardia del territorio che hanno portato alla formalizzazione del Comitato in Prefettura con la presentazione di ben quattromila firme. Divenendo in tal modo interlocutore ufficiale per enti ed istituzioni la voce del comitato ha avuto ed ha, grazie alla serietà del suo impegno, un ruolo ormai ufficialmente riconosciuto ai tavoli decisionali.

E nell’attuale momento di grande incertezza istituzionale, con l’approssimarsi delle consultazioni elettorali, porre l’attenzione sui problemi ambientali della città e sulle possibili strategie da mettere in atto è quantomeno doveroso.

Il ruolo del Comitato, pertanto, resterà quello di sprone, di controllo e di proposta nei confronti di chiunque si assumerà l’onore e l’onere di guidare la città con la prossima amministrazione.

…………………  …  …………………..

Incontro-Dibattito

Sabato 6 Febbraio ore 10.00
Sala Conferenze del Comune di Battipaglia (Piazza A.Moro)

Stato delle criticità ambientali nel Comune di Battipaglia”

 Attività in essere ed evase riguardanti il:

Monitoraggio atmosferico;
Monitoraggio corpi idrici superficiali;
Monitoraggio suolo.

 Modera

Stefania Battista
Giornalista “Il Mattino”

 Intervengono

Antonio Gazzaneo
Portavoce del comitato cittadino battipagliese per le bonifiche

Andrea Vicinanza
Ex Coodinatore del Nucleo di Protezione Civile di Battipaglia 2011/2014

Lorenzo Bisceglia
Presidente Associazione Quartiere S. Anna

Angelo Zoppi
Responsabile Ass. Italiana Scienze Ambientali Salerno

La cittadinanza tutta e gli aspiranti candidati all’amministrazione della città sono invitati a partecipare

Battipaglia, 4 febbraio 2016

Lascia un commento