Napoli: Pausilipon. Architettura e Paesaggio archeologico

Workshop Internazionale di progettazione: Pausilipon. Architettura e Paesaggio archeologico.

Da domenica 8 a venerdì 13 maggio 2016. Architettura e paesaggio archeologico con allievi architetti di tutto il mondo che si ritroveranno a Napoli nella sede del Diarc di Forno vecchio. Pausilypon è nucleo antico e radice storica dell’area di Bagnoli.

pausilipon
pausilipon

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – Una settimana di lavori progettuali di architettura per il recupero e la valorizzazione del sito archeologico del Pausilypon. A Napoli da domenica 8 a venerdì 13 maggio, promosso dall’Accademia Adrianea in collaborazione con il Diarc -Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con il coordinamento scientifico dei prof. Renato Capozzi, Gaetano Fusco e Federica Visconti si terrà la seconda edizione del workshop progettuale internazionale Pausilypon. Architettura e paesaggio archeologico con allievi architetti di tutto il mondo che si ritroveranno a Napoli nella sede del Diarc di Forno vecchio. Lunedì 9 maggio alle 15 a Palazzo Gravina il seminario di apertura della manifestazione.

Pausilypon è nucleo antico e radice storica dell’area di Bagnoli. La stessa Galleria di Seiano scavata nel tufo della collina di Posillipo è nodo storico del collegamento tra la città di Napoli con Bagnoli e l’area dei Campi Flegrei. L’impianto architettonico del complesso rappresenta il fulcro narrativo di un percorso tematico di interventi per la valorizzazione dell’area archeologica nella più ampia articolazione degli interventi per il recupero e la rinascita di Bagnoli.

La riqualificazione degli spazi aperti, la predisposizione di servizi e attrezzature per visitatori, lo studio di allestimenti temporanei e di protezioni per qualificare i percorsi di visita sono alcuni tra i temi progettuali che verranno affrontati per misurarsi sul rapporto tra l’architettura e il sito archeologico. Il workshop è all’interno del programma del Master itinerante internazionale in museografia, architettura e archeologia, diretto da Pier Federico Caliari. L’evento è patrocinato anche dalla Fondazione IdisCittà della Scienza con la collaborazione di: Soprintendenza Archeologia della Campania, Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, Aiòn – Rivista internazionale di Architettura, EdA  Journal – Esempi di Architettura.

“Vista dal mare la linea di costa che si allunga da Posillipo a Marechiaro è un topos iconografico tra i più consolidati del vedutismo partenopeo – sottolinea il prof. Gaetano Fusco il teatro naturale collinare che l’abbraccia e comprende appare come una quinta scenografica checonserva il suo potente respiro paesistico con i suoi vastispazi naturali punteggiati dai corpi dell’architettura. In questa cornice paesaggistica, sospese tra cielo terra e mare le rovine di Pausilypon esprimono la grazia potente e il fascino di una memoria che vive incisa nel corpo della città di Napoli.  Il progetto di architettura nel documentare l’elaborazione di idee per i luoghi dell’archeologia ha fondamento nel sapere e nella conoscenza profonda dei luoghi; ambienti segnati dalla stratificazione di segni di valore storico e formale dove la sperimentazione progettuale più che altrove ha la necessità dell’approccio colto, dell’ascolto attento dei luoghi, dell’interlocuzione con discipline diverse. Pausilypon assomma in sé l’esperienza dell’architettura come prova della grandezza degli antichi e allo stesso tempo si misura con la totalità e la complessità del patrimonio collettivo dell’architettura della città di Napoli”.

Segreteria Organizzativa:
workshop.pausilypon@gmail.com
Rita Fusco: 348.0541062
Vincenza Perretta: 328.9359692

Napoli, 5 maggio 2016

Lascia un commento