Napoli: Anteprima al Metropolitan del Film «Due euro l’ora» di Andrea D’Ambrosio

Mercoledì 11 maggio 2016, ore 20,30, cinema Metropolitan, via Chiaia 149, Napoli, anteprima del Film di Andrea D’Ambrosio «Due euro l’ora».

Alla prima del Film «Due euro l’ora» che verrà proiettato nelle sale cinematografiche dal 12 maggio sarà presente con il regista e la produzione, il cast al completo del film con Peppe Servillo e Chiara Baffi.

manifesto-Film-Due euro l'ora
manifesto-Film-Due euro l’ora

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLIAnteprima a Napoli del film Due euro l’ora. Dopo la grande affluenza di pubblico all’evento del 1° maggio a Montemarano, paese irpino dove è stato girato nell’autunno del 2014, il lungometraggio diretto da Andrea D’Ambrosio, verrà proiettato mercoledì 11 maggio 2016, al cinema Metropolitan (via Chiaia, 149), alle ore 20,30. Alla prima sarà presente il cast al completo. Reduce dal successo del Bif&st-Bari International Film Festival, dove ha incassato il premio Laudadio per il regista del miglior film e il premio Artisti 7607 per la migliore attrice protagonista, Chiara Baffi, Due euro l’ora si prepara anche al debutto nelle sale cinematografiche, previsto il 12 maggio 2016.

 film -Due euro l'Ora- Peppe Servillo
film -Due euro l’Ora- Peppe Servillo

Due euro l’ora, prodotto dalla Achab Film e realizzato col contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con Rai Cinema, racconta la storia di due donne che cercano, attraverso il lavoro, un riscatto della loro condizione sociale e affettiva. Il film si avvale di un cast d’eccezione, quasi interamente campano, di cui fanno parte Peppe Servillo, Chiara Baffi, Paolo Gasparini, l’esordiente Alessandra Mascarucci, Massimo De Matteo, Patrizia Di Martino, Marianna Mercurio, Antonella Morea, Virginia Da Brescia, Davide Schiavo, Peppe Miale, Lorena Leone, e con la partecipazione, per la prima volta sullo schermo, della modella Alyona Osmanova.

«Per scrivere “Due euro l’ora” con Donata Carelli – ha dichiarato Andrea D’Ambrosiosono partito da un fatto di cronaca accaduto nel 2006 nella bassa Campania. È un film che parla del Sud. Un film sul lavoro, sull’amore e sulla giovinezza che fugge. Così si vive in molti borghi del Sud, inventandosi il lavoro per sopravvivere, senza piangersi troppo addosso, ma sperando e aspettando una vita diversa. Fino a che la realtà, un giorno come un altro, prende il sopravvento e i sogni svaniscono».

Dal film - Chiara Baffi-Due eiro l'ora
Dal film – Chiara Baffi-Due eiro l’ora

Tutte le news e gli approfondimenti sul film “Due euro l’ora” sulla
pagina facebook ufficiale all’indirizzo www.facebook.com/dueeurolora.
È possibile visionare il trailer al link: https://www.youtube.com/watch?v=eiTf09UX8e8

……………………….  …  ………………………..

INFORMAZIONI DI BASE – BASIC INFORMATION

TITOLO DEL FILM – FILM TITLE

  • Titolo Originale – Original Title: DUE EURO L’ORA
  • Titolo internazionale (inglese) – International (English) Title: TWO EURO PER HOUR
Dal film Due euro l'ora - Peppe Servillo - Massimo De Matteo
Dal film Due euro l’ora – Peppe Servillo – Massimo De Matteo

REGISTA – DIRECTOR

  • Nome – Name: ANDREA D’AMBROSIO
  • Nazionalità – Nationality: ITALIANA
  • Lungometraggio d’esordio – Debut full-length film:    X

PAESE/I DI PRODUZIONE – COUNTRY/IES OF PRODUCTION: ITALIA
ANNO – YEAR: 2015
DURATA – RUNTIME: 80’
LINGUA – LANGUAGE:   ITALIANO
Film di finzione – Feature film

FORMATO DI PROIEZIONE – SCREENING FORMAT:    DCP      RATIO: 1:1,85   COLORE – COLOUR

CONTATTO PRINCIPALE – MAIN CONTACT
Nome – Name:    ENZO PORCELLI
Ruolo – Role: PRODUTTORE
Indirizzo email – Email address: produzione@achabfilm.it
Telefono – Phone number: +39 335 70 56 232

CASA DI PRODUZIONE – PRODUCTION COMPANY:

Dal film Due euro l'ora-Alessandra Mascarucci
Dal film Due euro l’ora-Alessandra Mascarucci

Nome – Name:  ACHAB FILM
Indirizzo – Address: Via Cavour 191 – 00184 Roma
Paese – Country: ITALIA
Sito internet – Website:
Contatto – Contact: Enzo Porcelli
Email: : produzione@achabfilm.it

Telefono – Phone number: +39 335 70 56 232 – +39 0761 678 938

CAST E CREDITI – CAST AND CREDITS

ATTORI PRINCIPALI – LEADING ACTORS (in ordine di importanza – in order of relevance)

Attore 1 – Actor 1: PEPPE SERVILLO                Personaggio – Character: ENZO BLASI
Attore 2 – Actor 2: CHIARA BAFFI                Personaggio – Character: GLADYS
Attore 3 – Actor 3 PAOLO GASPARINI            Personaggio – Character: ALDO
Attore 4 – Actor 4: ALESSANDRA MASCARUCCI        Personaggio – Character: ROSA
Attore 5 –Actor 5: ALYONA OSMANOVA           Personaggio – Character: ALINA

SCENEGGIATURA Originale – SCREENPLAY Original: DONATA CARELLI-ANDREA D’AMBROSIO
FOTOGRAFIA – CINEMATOGRAPHY: GIULIO PIETROMARCHI
MONTAGGIO – EDITING:  GIOGIO’ FRANCHINI
MUSICHE – MUSIC: FAUSTO MESOLELLA
SCENOGRAFIA – ART DIRECTION: CARMINE GUARINO
COSTUMI – COSTUMES: FRANCESCA APOSTOLICO
SUONO – SOUND: MIRKO FABBRI

BIOGRAFIA DEL REGISTA – DIRECTOR’S BIOGRAPHY

Andrea dambrosio
Andrea d’ambrosio

ANDREA D’AMBROSIO – Nato a Roccadaspide (Sa) nel 1975, studia  regia e sceneggiatura con Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani, Ettore Scola, Florestano Vancini e Ugo Pirro.

Realizza numerosi documentari:

  • “PESCI COMBATTENTI” (2002) vince il “Premio Cipputi” al Torino Film Festival;
  • “CHE COSA MANCA” (2006)  film collettivo, in concorso al Festival di Roma;
  • “BIUTIFUL CAUNTRI” (2008) diretto con Esmeralda Calabria e Peppe Ruggiero, vince il “Nastro d’argento” al miglior documentario dell’anno, “Menzione Speciale” al Torino Film Festival e molti altri premi;

tra il 2010 ed il 2014, mentre sviluppa  “Due Euro l’ora” , realizza i doc:

  • “DI MESTIERE FACCIO IL PAESOLOGO”,
  • “CAMPANIA BURNING”,
  • “I GIORNI DELLA MERLA”,
  • “I FRUTTI DEL LAVORO”.

BIOGRAFIA DEL PRODUTTORE – PRODUCER’S BIOGRAPHY

Enzo_Porcelli
Enzo_Porcelli

ENZO PORCELLI – Nato a Roma, è diplomato al “Centro Sperimentale di Cinematografia” (Ciak d’Oro al miglior allievo).

Dall’inizio degli anni ’70 ha prodotto più di 50 film per il cinema, tra cui cinque film di Gianni Amelio, cinque film di Marco Bellocchio, tre film di Alain Resnais, sei film di Gianfranco Mingozzi, tre film di Emidio Greco, e film di (in ordine alfabetico): Olivier Assayas, Andrea Barzini, Michel Blanc, Sergei Bodrov, Marco Colli, Gianni Da Campo, Manoel De Oliveira, Peter Del Monte, Vittorio De Seta, Villi Hermann, Otar Iosseliani, Jon Jost, Luigi Magni, Tsai Ming-Liang, Vulgaris Pantelis, Christine Pascal, Memé Perlini, Duccio Tessari, Jacques Rivette, Jean Marie Straub e Danièle Huillet, Frans Weisz.

Alla scoperta di nuovi registi, ha prodotto “opere prime” di: Matteo Bellinelli, Fabrizio Casini, Massimo Costa, Mario Garriba, Xavier Koller, Nikos Kornilios, Armando Manni, Maria de Medeiros, Ivo B. Micheli, Giovanni Morricone, Angelo Pasquini, Salvatore Piscicelli, Luigi Sardiello, Luciano Tovoli, Jonathan Zarantonello.

Questi film hanno raccolto nei festival di tutto il mondo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un Premio Oscar, due Palme d’oro ed un Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, un Leone d’Argento al Festival di Venezia, Orso d’oro e d’argento al Festival di Berlino, Pardo d’oro, d’argento e di bronzo al Festival di Locarno, molti “David di Donatello”, “Nastri d’Argento”, “Globi d’oro”, “Grolle d’Oro”, Premi Goya in Spagna, KRO Film Prijs in Olanda, Premi ai Festival di Valencia, Siviglia, Rio de Janeiro, Hong Kong, Shanghai etc. etc.

SINOSSI – SYNOPSIS

In un paese del Sud, due donne diverse per età ed esperienze, si incontrano. Rosa è una ragazzina di 17 anni, aggrappata ad un amore adolescenziale che, spera, la porti lontano, anche da un padre con cui non riesce a parlare. Gladys, circa 40 anni, è tornata dal Venezuela con pochi soldi, è nubile, lavora ed ha abdicato a quasi tutti i suoi sogni. Fino a quando incontra Aldo che le fa credere alla possibilità di una vita nuova, ma è solo un’illusione.

In un laboratorio sotto il livello stradale, vessate da un padrone che vorrebbe essere simpatico ed elegante, ma che è rozzo e manesco, Rosa e Gladys confezionano tessuti e tute sportive.

Tutto per 2 euro l’ora.

Sullo sfondo della vita del paese, tra i bar e i lavori precari, Rosa e Gladys sperano, ridono, amano. Un incendio divampato accidentalmente nella fabbrica le travolgerà.

Le troveranno abbracciate. Solo una delle due ce la farà.

NOTE DI REGIA – DIRECTOR’S NOTE

Per scrivere con Donata Carelli “Due euro l’ora” sono partito da un fatto di cronaca accaduto nel 2006 nella bassa Campania. La storia di Giovanna Curcio e Annamaria Mercadante.

L’idea iniziale era quella di raccontare il lavoro che non c’è, ma  ho deciso di raccontare il  lavoro, com’è oggi, attraverso le storie di donne che sperano che la vita possa cambiare, anche in un Paese che resta sempre uguale a se stesso.

Due euro l’ora parla del Sud. È un film sul lavoro, sull’amore e sull’adolescenza che fugge.

Tre storie parallele: quella di Gladys, interpretata da Chiara Baffi, che attraverso l’amore per Aldo un insegnante di palestra, interpretato da Paolo Gasparini, cerca il riscatto da una vita che passa in un garage a cucire tessuti. Blasi, un piccolo imprenditore “in nero”, a interpretarlo è Peppe Servillo, un uomo aggressivo che a causa della crisi ha adattato un garage a sartoria abusiva.

Poi c’è Rosa, interpretata da Alessandra Mascarucci, per la prima volta sullo schermo, che vive la sua adolescenza tra il sogno di fuga da una realtà che le va stretta, il sogno d’amore con Nicola e il rapporto conflittuale con il padre Franco, spesso assente perché autotrasportatore su tratte lunghe.

Rosa cerca di vivere i suoi sogni senza perdere il contatto con la realtà e per questo va anche lei a lavorare nel garage di Blasi dove diventa amica di Gladys.

Nella fabbrica, il lavoro di Rosa, di Gladys e delle altre operaie, va avanti, sotto lo sguardo attento di Blasi ascoltando canzoni neomelodiche e i racconti della loro vita quotidiana.

Così si vive in molti paesi del Sud, inventandosi il lavoro per sopravvivere, senza piangersi troppo addosso, ma pensando, sperando ed aspettando sempre una vita diversa.

Fino a che la realtà, in un giorno come un altro, prende il sopravvento e i sogni svaniscono…

Note della produzione- Producer’s note

Il film è stato realizzato grazie al finanziamento del MIBACT per i film di interesse culturale, opere prime e seconde, al preacquisto dei diritti TV da parte di Rai Cinema, all’ospitalità ed alla collaborazione  del Comune di Montemarano (AV) e dei suoi abitanti, ed alle norme sul Tax Credit Interno ed Esterno.

Lascia un commento