Rizzo (DxE) pungola l’Amministrazione Cariello sul piano spiagge

Il Consigliere Democrat Francesco Rizzo del gruppo Democratici x Eboli pungola l’Amministrazione Cariello sul piano spiagge.

Rizzo, auspica un interessamento dell’amministrazione per i servizi ai disabili anche sulla litoranea di Eboli, questo a poche ore dalla scadenza del bando della concessione dei parcheggi e dei servizi connessi alla fruizione balneare. Un primo concreto test anche per il neo Disability Manager.

Francesco Rizzo.
Francesco Rizzo.

di Marco Naponiello
per POLITICAdeMENTE  il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Alle ore 18 di martedì u.s. è scaduto il tempo utile di presentazione della domanda di partecipazione per: “l’affidamento in concessione del servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento zona litoranea e i servizi connessi alla fruizione balneare. La concessione sarà aggiudicata applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutata sulla base dei criteri precisati nel capitolato allegato nei documenti. Questo da quanto si legge testualmente dal sito istituzionale del Comune di Eboli, bando il quale aveva suscitato nelle trascorse settimane, veleni e polemiche nel mondo politico ebolitano, e che in tutto il territorio del nostro Comune, ammonta a complessivi 400.000 €.

Litorale sabbioso Eboli
Litorale sabbioso Eboli

Pertanto all’appropinquarsi vero e proprio dell’inizio della stagione balneare, il consigliere d’opposizione, Francesco Rizzo dei Democratici per Eboli  (area Dem), quasi in contemporanea con la nomina di Giunta ufficializzata appena il 29 u.s. di Generoso Di Benedetto come Disability Manager comunale e prima figura di tal genere in assoluto di tutto il meridione della nostra Penisola, (https://www.massimo.delmese.net/97614/generoso-di-benedetto-e-il-disability-manager-nuova-figura-a-tutela-delle-disabilita/), ritiene cosi opportuno in questo momento delicato, sollecitare l’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Cariello, ad attrezzarsi in modo da abbattere le barriere architettoniche e gli ostacoli di vario genere che impediscono o potrebbero farlo, una fruizione agevolata dei servizi sulla litoranea: dai parcheggi appositi, alle speciali passerelle per  accedere al litorale di Campolongo.

In Campania invero, si annoverano poche spiagge attrezzate al tal riguardo e quasi tutte nel salernitano:

  1. Pollica (SA)
  2. Praiano (SA)
  3. Spiaggia di Palinuro (SA) in Centola (SA)
  4. Grotta Verde e dello Champagne (NA), Il Salto di Tiberio (NA), Spiaggia dell’Arsenale (NA) in Capri (NA)
  5. Pisciotta (SA)
  6. Conca dei Marini (SA) in Amalfi (SA)

Altre nazioni europee sono molto più avanti a noi (in Francia per esempio a Nizza c’è perfino una carrozzina anfibia) ma anche l’Italia ci si sta attrezzando in tal senso, per consentire finalmente una balneazione  in sicurezza e degna di questo nome, auspicando che tali innovazioni sinonimo di assoluta civiltà, vengano in poco tempo importate anche nel nostro amato Comune, e Francesco Rizzo del gruppo dei Democratici per Eboli va in quella direzione:

Una volta vinta la gara di appalto di gestione dei parcheggi da parte di una azienda di settore – esordisce stentoreo il politico democrat – auspico tantissimo che sugli 8 km di costa  almeno chi gestirà i parcheggi adiacenti l’arenile, avrò premura di munire le aree di sua pertinenza, con strutture adeguate per i portatori di disabilità, sia nei parcheggi antistanti gli stabilimenti balneari che le spiagge libere,ed  in aggiunta di dotare la zona di passerelle adeguate, al fine di garantire quanta più libertà possibile ai disabili nel periodo estivo.

Conclude pertanto spedito il consigliere Francesco Rizzo: “Confidando nel pronto interessamento di chi si appresta a vincere il summenzionato bando di gara e dell’amministrazione in carica, in attesa vi ringrazio anticipatamente.

Eboli, 30 giugno 2016

Lascia un commento