Rocco (MPA) sollecita interventi sul territorio

BATTIPAGLIA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo, l’interrogazione del Consigliere Comunale  e Capogruppo del MPA di Battipaglia Adolfo Rocco, inviata al Presidente del Consiglio Comunale di Battipaglia  dr. Ugo Tozzi, al Sindaco del Comune di  Battipaglia Giovanni Santomauro,  al Presidente Commissione Viabilità Renato Vicinanza, al Presidente Commissione Lavori Pubblici Antonio Guerra, con la quale sollecita interventi sul territorio riferibili alle seguenti località:

1) Via Ligabue
2) Distretti di polizia (Belvedere-Taverna Maratea-Aversana) –
3) riqualificazione di via Indipendenza –
4) Degrado di via Verdesca –
5) Disservizi Poste Centrali via Matteotti (assenza di servizi igienici-assenza di pensiline) –
6)Ambulatorio Veterinario p.zza Rago –
7) Urbanizzazione zona industriale – 8)Riqualificazione di Belvedere.

Adolfo Rocco

…………..  …  ……………

Al Sig,Presidente del Consiglio Comunale di Battipaglia-  dr. UGO TOZZI
AL Sig. Sindaco del Comune di  Battipaglia- Dr . Giovanni Santomauro
Al Presidente Commissione Viabilità- Renato Vicinanza
Al Presidente Commissione Lavori Pubblici- Antonio Guerra

Oggetto: Interrogazione, a risposta scritta e orale, sulla riqualificazione di Belvedere. Interventi di apertura delle 5 strade perpendicolari, da via Maiano  avia Donatello, su Via Ligabue  Bitumazione di via Ligabue con progettazione collegamento viario con Bellizzi, via Vallemonio.

Il sottoscritto dr.Adolfo  Rocco, capogruppo del M.P.A,sollecitato da un nutrito numero di residenti del quartiere di Belvedere- richiede con la presente interrogazione,in risposta scritta e orale- di conoscere le iniziative in cantiere per la riqualificazione di tale popoloso quartiere.Più in particolare i cittadini sono si attendono interventi di miglioramento della viabilità su via Canova,arteria storica del quartiere e nevralgica,che registra un quotidiano alto flusso veicolare in virtù del deflusso dall’interno della strada nazionale alla popolosa zona di via monsignor  Vicinanza,ricca di insediamenti abitativi,per lo più di tipo cooperativistiche.

Da detta arteria.,si dipartono in perpendicolare, via Maiano,via  Pisani ,via Michelangelo,via Bernini ,via Donatello,cinque stradine ,di circa trenta metri,che sono talmente strette,che impediscono l’accesso di due auto di grossa stazza  in contemporanea . Esse terminano con un’indecente reticolato,sostenuto da un muretto,che guarda su un grande spiazzo(allo stato privato,con possibilità di esproprio) di  via Ligabue, arteria ben più larga,ma che,come anche segnalato in precedente interrogazione agli atti ,attende,ormai da tempo una necessaria bitumazione.

C’è assoluta necessità di aprire le cinque stradine per evitare che,in caso di incendi o di ricorso a servizi di emergenza sanitaria,i cittadini possano subire ritardi fatali nei soccorsi.(Già in passato le autobotti dei Vigili del Fuoco sono state impedite a raggiungere un’abitazione in fiamme)

La realizzazione di tali sbocchi permetterebbe un vistoso miglioramento della viabilità,con la possibilità per gli abitanti di fruire di un adeguato parcheggio nello spazio.

Sulla stessa strada di via Ligabue si notano delle iniziali fondamenta di struttura edificatoria,bloccata da intervento di autorità giudiziaria,e più avanti una gru,che potrebbe essere di grave pericolo per gli abitanti,ma,che sono chiare dimostrazioni di un tentativo di impedire la realizzazione del tratto di strada,che è il naturale collegamento,superato il piccolo corso d’acqua del Vallemonio,con la vicina Bellizzi.

C’è per questa opera grande attesa nel rione di Belvedere,perché l’opera segnerebbe un’interessante e necessaria alternativa del traffico,oltre che una precisa risposta di Battipaglia ad incursioni abusivistiche del territorio.

Sicuro di risposte scritte e orali si inviano distinti saluti

dr. Adolfo Rocco
Capogruppo M.P.A

Battipaglia 29-09-2011

Lascia un commento