7milioni di euro per la riqualificazione urbana dei quartieri degradati

Gli interventi in via Buozzi, Gramsci, Statale 19, Madonna del Soccorso e tra le vie Mattei, San Berardino, D’Arco, Gonzaga.

I progetti sono frutto della collaborazione tra Comune, IACP ed Assessorato Regionale.

Eboli San Bartolomeo
Eboli San Bartolomeo

EBOLI – Lo scorso 8 febbraio, sul BURC della Regione Campania è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile.

In questa graduatoria il Comune di Eboli è risultato al secondo posto dei progetti ammissibili, per un finanziamento complessivo di euro 7.371.281,31.

L’opera è costituita dalla riqualificazione urbana del quartiere compreso tra le vie Buozzi, Gramsci, Statale 19, Madonna del Soccorso e tra le vie Mattei, San Berardino, D’Arco, Gonzaga.

In particolare l’intervento è suddiviso in cinque sezioni: restauro urbano; intervento di demolizione e ricostruzione fabbricato a Piazza della Regione; intervento di demolizione e ricostruzione fabbricato ex casa cantoniera; manutenzione e recupero alloggi in via Buozzi; intervento privato.

Gli interventi previsti dal progetto preliminare riguardano demolizione e realizzazione del nuovo edificio residenziale a canone agevolato e del parcheggio interrato in Piazza della Regione; la realizzazione di spazi sportivi e di verde pubblico; l’intervento di riqualificazione per 44 alloggi IACP (piani rialzati) in Via Buozzi; l’intervento di riqualificazione per 88 alloggi IACP (piani 1° e 2°) in via Buozzi; la riqualificazione delle corti – opere di urbanizzazione primarie e secondarie; la riqualificazioni delle aree carrabili – opere di urbanizzazioni primarie e secondarie; la ristrutturazione dell’ edificio comunale (ex casa cantoniera ) e del parcheggio interrato.

L’area è per la maggior parte di proprietà pubblica (Comune di Eboli e IACP); sono di proprietà privata le aree su cui saranno realizzati gli spazi a verde, le attrezzature sportive e delle aree a parcheggi.

In particolare il privato realizzerà un parco urbano che comprende: una superficie destinata a piazza attrezzata con panchine ed un’area a parcheggio; un’area destinata ad ospitare un chiosco, giochi per i bambini e vari camminamenti pedonali.

Per le opere previste dal quadro economico una parte, per euro 1.000.000,00, sarà finanziata dall’istituto autonomo case popolari di Salerno.

L’intervento produrrà benefici per i residenti, ma anche per tutti i cittadini che frequenteranno quelle arre oggi è in uno stato di abbandono.

La collaborazione tra Comune, IACP ed Assessorato Regionale ha prodotto importanti iniziative in favore della collettività e gli ebolitani vedranno quartieri sempre più qualificati.

EBOLI, 12 FEBBRAIO 2010

1 commento su “7milioni di euro per la riqualificazione urbana dei quartieri degradati”

  1. ecco che, proprio a un mese dalle elezioni, si parla di interventi nei quartieri degradati!
    Chissà come mai solo ora si ricordano che le zone” popolari” hanno bisogno di sostengo e manutenzione…..Forse perchè questi quartieri sono anche “popolosi”???
    Spero che i residenti di quelle zone non li faciamo entrare, i politic che hano ammnistrato negli ultimi 5 anni, quando busseranno alle loro porte con i sorrisini di convenienza e le false promesse in tasca, assieme ai talloncini elettorali!

    Rispondi

Lascia un commento