Il Prof. Cassandro, è il nuovo Presidente Nazionale della Società Italia di Otorinolaringologia

Il Prof. Cassandro, Docente presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno è il nuovo Presidente Nazionale della Società Italia di Otorinolaringologia.

La nomina del Prof. Ettore Cassandro è avvenuta nel corso del 104° Congresso Nazionale della S.O.I. che si è svolto all’Hilton di Sorrento, al quale hanno partecipato oltre 1500 specialisti otorinolaringoiatri italiani e stranieri. Salernitano originario di Eboli è il Direttore del Dipartimento “Testa-Collo” dell’AOU Ruggi di Salerno.

Ettore Cassandro-2
Ettore Cassandro-2

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SORRENTO – Il Prof. Ettore Cassandro, Direttore del Dipartimento “Testa-Collo” dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, è stato eletto Presidente Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-facciale.

La nomina è giunta al termine del  104° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIO), che si è tenuto dal 23 al 27 Maggio scorso presso l’Hotel Hilton di Sorrento, al quale hanno partecipato circa 1500 Specialisti di Otorinolaringoiatria e discipline affini provenienti da tutta l’Italia e tenuto conto del prestigio della comunità scientifica della SIO, provenienti da tutto il mondo.

ettore_cassandro-SIOL’evento, che si ripete annualmente, è l’occasione più importante per il confronto tra le diverse Scuole su tutte le tematiche della specialità. La SIO è tra le Società Scientifiche più antiche e più prestigiosa del Mondo e ha tra i tanti obiettivi ha quello di favorire la progressione di una Disciplina: l’Otorinolaringoiatria; tra le più difficili, proprio perché tratta il distretto “testa-collo”, tra più complessi del nostro organismo.

Il Congresso riconoscendo il suo impegno e la sua professionalità, oltre che i suoi studi, ha eletto alla massima carica di Presidente il Prof. Ettore Cassandro, il quale come tutti i suoi illustri predecessori tra cui Giovanni Motta, unico campano come lui, durerà in carica per un anno, fino al Congresso di Napoli, già in programma nel Maggio del prossimo anno. Il Prof. Cassandro sebbene vive a Napoli con la sua famiglia, è originario di Eboli, ha studiato presso il prestigioso Liceo Classico “E. Perito” e successivamente ha completato gli studi Laureandosi brillantemente presso l’Università di Napoli.

Il suo legame con la Città di Eboli, laddove risiedono i suoi familiari: la madre Rosa Capuano; una delle sue sorelle Gianna, funzionario presso il Comune di Eboli; Paola che si divide tra Eboli e Napoli; è stato sempre forte anche in ricordo di suo padre il compianto Franco, anch’egli medico e Ufficiale Sanitario di Eboli e i suoi amici con i quali è rimasto sempre affettuosamente in contatto.

Ettore Cassandro-1
Ettore Cassandro-1

Ettore Cassandro dopo aver ricoperto numerosi incarichi professionali Diretto reparti in Ospedali prestigiosi oggi è Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno e Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e del Dipartimento Testa-Collo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. E’ tra l’altro autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa, fornendo un determinante impulso alla comunità scietifico-medica, è già stato Presidente dell’Associazione Nazionale dei Professori Universitari di Otorinolaringoiatria e della Società Italiana di Audiologia e Foniatria.

All’amico Ettore vanno i più sinceri complimenti di POLITICAdeMENTE, del suo animatore e di tutto il suo staff, sicuri che il suo futuro sarà sempre costellato di successi, ora più che mai importanti per la Sanità pubblica, specie quella della Regione Campania, che attende “simboli” su cui poggiare le fondamenta di una “BUONA” sanità, quella che non si ferma mai rispetto anche alle più piccole difficoltà e quella che “accudisce” e cura amorevolmente i suoi pazienti senza curarsi ne del portafogli e ne del pesopolitico e sociale. Sperando, specie per l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, sia l’inizio di una stagione che dia spazio ai meriti, più che ai percorsi facilitati da vicinaze politiche, spesso raccontate da questo sito.

Sorrento, 29 maggio 2017

Lascia un commento