Liceo Classico Eboli: Intitolazione Aula Multimediale alla Prof. Gammino

Sabato 21 aprile, ore 11.00, Auditorium Liceo Classico “Perito”, Eboli, intitolazione Laboratorio Multimediale alla Prof. Filomena Gammino Pansa.

L’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto Eboli e la sua storia: “Il Liceo Classico Enrico Perito“, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Giovanni Giordano, ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Eboli.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

124201814472156EBOLI – Sabato 21 aprile 2019, alle ore 11.00, presso l’Auditorium del Liceo Classico “Enrico Perito” di Eboli, si terrà la cerimonia di intitolazione del Laboratorio Multimediale alla “Prof. Filomena Gammino Pansa, maestra di scienza, di etica e di umanitá”.

L’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto Eboli e la sua storia: “Il Liceo Classico Enrico Perito” fortemente voluto dal Dirigente scolastico Giovanni Giordano, ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Eboli.

Dopo i saluti istituzionali di

Prof. Giovanni Giordano, Dirigente Scolastico Liceo Classico (Perito-Levi-Daniele

Dott. Massimo Cariello, Sindaco del Comune di Eboli.

Interverranno:

Prof. Cosimo Pizza, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno;

Dott. Alessandro Pansa, Capo del Dipartimento delle informazioni della Sicurezza.

Modera

Prof. Franco Poeta

Eboli, 19 aprile 2018

3 commenti su “Liceo Classico Eboli: Intitolazione Aula Multimediale alla Prof. Gammino”

  1. Essere stati alunni della Prof. Filomena Gammino Pansa significa, tra l’immenso altro, aver appreso il significato più profondo delle parole autorevolezza e rigore. Chiunque abbia avuto la possibilità di frequentare l’insegnante, la mamma e la donna, sa bene cosa abbia rappresentato e quale alto riferimento possa ancora oggi raffigurare. Mi auguro che il Sindaco Cariello, assolutamente privo di rigore ed autorevolezza, almeno per questa volta non creda di essere alla solita sagra, ma sappia rispettare il ricordo di molti e non banalizzi (come due anni fa in occasione della consegna delle chiavi della Città) la presenza di quella che oggi è tra le prime 10 cariche della Repubblica Italiana. Faccia, con brevi parole e modi appropriati, i saluti istituzionali dovuti. Poi, lasci parlare Chi, anche gli ex alunni oggi docenti al Liceo Classico, ha la conoscenza di un magnifico passato che ancora oggi può rappresentare la risorsa del presente e, soprattutto, del futuro.

    Rispondi
  2. La prof.ssa Pansa, per chi ha avuto l’onore di essere stato suo alunno, e’ un esempio che ti accompagna e ti guida in tanti momenti della vita. Rigorosa, austera, in apparenza distaccata ma dotata di un grande amore per i propri alunni che riusciva a trasmettere anche solo con uno sguardo o con un richiamo affettuoso. Alcuni ricordi si affievoliscono nel tempo altri sono sempre vivi e costituiscono una traccia per la tutta vita; così e’ certamente per la prof. che a distanza di tanti anni ricordiamo spesso e sempre con grande affetto.

    Rispondi
  3. Per chi, come me, è stato negli anni ‘60 un alunno (al quale non piaceva molto la matematica….) della “Gammino”, è stato motivo di intensa commozione partecipare ieri mattina alla manifestazione di cui sopra.
    Al di là della figura austera che incarnava, come non ricordare la grande umanità che traspariva dall’operato della prof.ssa che, anche a distanza di tanti anni, andrebbe presa ad esempio, ora più che mai, sia da parte dei discenti che dei docenti di oggi e di domani.

    Rispondi

Lascia un commento