“Il Piccolo Principe 2.0” finalmente a Salerno!

Sabato 12 gennaio, ore 20.30, Centro Sociale Pastena Salerno, spettacolo della Compagnia “La Pazza Idea”, “Il Piccolo Principe 2.0”. 

Dopo il successo di critica e di pubblico registrato in occasione della prima, il 21 giugno 2018 al Teatro Giuffré di Battipaglia, poi riconfermato ad agosto  a Campotosto (L’Aquila), in occasione della V Festa Nazionale della Creatività e, a dicembre, al Teatro San Paolo a Pontecagnano. 

Il piccolo principe 2.0 Salerno
Il piccolo principe 2.0 Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il lavoro, liberamente ispirato al racconto di A. de Saint Exupéry, è portato in scena dalla storica Compagnia La Pazza Idea, frutto dell’omonimo laboratorio teatrale, composto da persone con disagio psichico, volontari e operatori dellaCooperativa Sociale “ Voloalto” di Battipaglia (SA),   e ideato e attivato dall’ottobre 2001 da Maria Carmela Morra, fondatrice e legale rappresentante della Cooperativa.

Da sempre, Voloalto ha coniugato arte e riabilitazione, utilizzando il teatro socialeper costruire percorsi riabilitativi volti a: migliorare la qualità di vita delle persone con disagio psichico; contrastare il pregiudizio, sensibilizzando la collettività; avviare una formazione mirata nelle arti sceniche e nell’organizzazione di eventi per creare opportunità lavorative.

L’evento del 12, patrocinato dal Comune di Salerno, dal Comune di Battipaglia e dall’Ordine degli Psicologi della Campania, si inserisce in una iniziativa più ampia, Il Circolo Virtuoso”, per la quale è stato siglato un accordo di partenariato tra la coop. Voloalto, il Dipartimento di Salute Mentale e la UOSD Promozione della Salute dell’Asl di Salerno, e vede coinvolte le scuole di I° e II° della Provincia in una significativa Campagna di Sensibilizzazione per la Salute Mentale. La serata segnerà, inoltre, l’avvio del nuovo laboratorio teatrale riabilitativo La Pazza Idea, che, quest’anno, beneficerà anche del sostegno della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus.

Lo spettacolo, in scena il 12 gennaio, è scritto e diretto da Rodolfo Fornario, attore e regista di Napoli, e tocca, in modo leggero e, a tratti, comico, tematiche importanti, quali la solitudine, il pregiudizio, l’integrazione, la diversità.

Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, a sostegno dei progetti che la Fondazione sta realizzando.

Giovedì 10 gennaio 2019, alle ore 10.30 conferenza stampa di presentazione  che si terrà a Salerno presso la sede della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, in via Romualdo II Guarna, n. 11.

Alla conferenza sono stati invitati:

  • Antonia Autuori, Presidente Fondazione della Comunità Salernitana Onlus
  • Maria Carmela Morra, Legale Rappresentante  Coop. Soc. Voloalto di Battipaglia
  • Giulio Corrivetti, Direttore Dipart. Salute Mentale, Asl Salerno
  • Rosa Zampetti, Dirig. Resp.le UOSD Promozione della Salute, Asl Salerno
  • Antonella Bozzaotra, Presidente Ordine degli Psicologi della Campania
  • Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno
  • Giovanni Savastano, Assess.  alle Pol. Soc. Comune di Salerno
  • Cecilia Francese, Sindaco di Battipaglia
  • Rodolfo Fornario, attore e regista Compagnia Teatrale La Pazza Idea di Battipaglia

Modera il giornalista Eduardo Scotti – La Repubblica

INFO UTILI

www.voloalto.com

cell. 349 668 9459

 Voloalto

Salerno 9 gennaio 2019

Lascia un commento