Aeroporto Costa d’Amalfi Conferenza stampa del Ministro Toninelli

Oggi 9 luglio, ore 16.30, hall Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, via Olmo Bellizzi, conferenza stampa del Ministro Toninelli. 

Con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, siederanno al tavolo dei relatori il sottosegretario allo Sviluppo Economico Andrea Cioffi, la senatrice M5S Felicia Gaudiano e i consiglieri regionali M5S Michele Cammarano e Valeria Ciarambino. “La nuova era inizia adesso? Pare proprio di no se l’incontro esclude le istituzioni territoriali. 

Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi Conferenza stampa Toninelli
Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi Conferenza stampa Toninelli%%

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BELLIZZI – Nel pomeriggio di oggi, martedì 9 luglio 2019, alle ore 16.30, nella hall dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, in via Olmo a Bellizzi (Sa), conferenza stampa del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Ed è guerra di attribuzione di meriti, ma anche di primogenitura. Un incontro di partito con un Ministro e un sottosegretario.

Al tavolo dei relatori insieme al Ministro Toninelli siederanno il sottosegretario allo Sviluppo Economico Andrea Cioffi, la senatrice M5S Felicia Gaudiano e i consiglieri regionali M5S Michele Cammarano e Valeria Ciarambino. Nel corso della conferenza, verrà fatto un punto sul piano di rilancio dello scalo salernitano dopo la firma sul decreto di concessione per il via libera al progetto di integrazione dell’Aeroporto “Salerno-Costa d’Amalfi” con l’Aeroporto di Napoli.

Un risultato – si legge nella nota – atteso da 20 anni e realizzato grazie a un lavoro sinergico tra Governo e portavoce del Movimento 5 Stelle ad ogni livello istituzionale. – e si aggiunge concludendo – Saranno presenti portavoce del Movimento 5 Stelle in Parlamento, al Consiglio regionale e nei diversi Comuni del territorio interessati dallo scalo aeroportuale, oltre al presidente degli Operatori Turistici del Cilento e Vallo di Diano Angelo Coda, a una delegazione di Coldiretti Campania e ad associazioni che operano per il rilancio del turismo e dell’agricoltura.

Quella di oggi sembra sia più un incontro di partito che una tappa istituzionale, sebbene vi siano il Ministro e un sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e i Trasporti, rispettivamente Toninelli e il Salernitano Cioffi, oltre un altro gruppo di rappresentanti tra consiglieri regionali e parlamentari del M5S

Aeroporto-Salerno Costa d'Amalfi-le due conferenze Toninelli
Aeroporto-Salerno Costa d’Amalfi-le due conferenze Toninelli

Una conferenza stampa che irrompe nel territorio ma che ha la presunzione di escludere sia i rappresentanti istituzionali dello Scalo salernitano e sia i Sindaci di Pontecagnano Faiano e Bellizzi Giuseppe Lanzara e Domenico Volpe, ma escludendo anche tutti gli altri soci dello scalo, come: Il Comune di Salerno; La Provincia; La Camera di Commercio; La Regione Campania. Tutte Istituzioni che ai loro vertici hanno esponenti del PD Vincenzo Napoli, Michele Strianese e l’odiatissimo Vincenzo De Luca, e quindi brutti sporchi e cattivi. Insomma un bell’esempio, da parte di esponenti del Governo, di come non si cerca nessun dialogo con i territori e si cerca al contrario di intestarsi una iniziativa, che con il Decreto autorizzativo per il potenziamento dello Scalo e l’allungamento della Pista fa solo giustizia e chiude un percorso già avviato che finalmente giunge a compimento ma solo dopo molte “frenate”. Evidentemente ce ne è voluto di tempo per farlo comprendere e digerire al Ministro Toninelli.

Un incontro che ne anticipa un altro, quello organizzato dalla Regione Campania, venerdì 12 luglio a Palazzo di Città di Salerno, che al contrario dei grillini invita i Sindaci interessati, la Provincia, la Camera di Commercio, la GESAC con Carlo Borgomeo e che ha come capofila la Regione e quindi come manovratore il Governatore De Luca, che guarda caso ha dimenticato di invitare il sottosegretario salernitano al Ministero dello Sviluppo e delle Infrastrutture Andrea Cioffi. Incomincia male quello che invece si scrive sul manifesto “La nuova era inizia adesso“. 

E mentre oggi nella hall dell’aeroporto, il M5S discuterà con, nientemeno il Presidente degli operatori turistici del Cilento e una non bene identificata delegazione della Coldiretti, venerdì prossimo De Luca presenta il Masterplan dello Scalo, adesso noi speriamo che almeno qualche aereo riuscirà a decollare e prendere il volo, perché fino a questo momento sono volate solo cazzate e tanti, ma tanti soldi.

Bellizzi, 9 luglio 2019

1 commento su “Aeroporto Costa d’Amalfi Conferenza stampa del Ministro Toninelli”

Lascia un commento