Sinistra e Libertà: Maggioranza Melchionda arrogante, pasticciona e approssimativa

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunicato Stampa che segue, di Sinistra Ecologia e Libertà, che si occupa della prima seduta del Consiglio Comunale e del suo andamento. SEL espone il suo punto di vista circa la mancata elezione del Presidente del Consiglio e le conseguenze negative che si protrarranno per oltre un mese, tenendo bloccato il Consiglio, ma espone anche le sue preoccupazioni per la conduzione e l’andamento del Primo Consiglio, che ha affrontato male lla vicenda delle incompatibilità e delle surroghe.

…………….  …  …………….

COMUNICATO  STAMPA

L’arroganza di una maggioranza pasticciona ed approssimativa

Gerardo Rosania

L’arroganza di una maggioranza pasticciona ed approssimativa, concentrata solo sulle proprie lacerazioni interne e sulla ricerca dei propri equilibri, corre il rischio di fermare l’azione amministrativa del Consiglio Comunale per un altro mese, dopo avere già impiegato tre settimane per presentare la Giunta Comunale nell’ultimo giorno utile.

Ieri, nella seduta di insediamento, questa maggioranza si è presentata con atti incompleti, sbagliati e con proposte deliberative illegittime, che hanno posto i Consiglieri Comunali nella impossibilità di esercitare il proprio ruolo; in particolare i Consiglieri dell’opposizione non hanno potuto svolgere il loro ruolo di vigilanza.

Sul primo punto all’ordine del giorno, infatti, – “eleggibilità ed incompatibilità dei consiglieri eletti” – ancora alle nove del mattino gli atti depositati erano diversi da quelli portati in Consiglio, in palese violazione dello Statuto Comunale e del Regolamento Comunale, che prescrivono che gli atti debbano essere a disposizione dei Consiglieri almeno 48 ore prima della seduta.

In realtà, lo scontro intestino nella maggioranza (che si è protratto fino alla nottata di domenica) e la necessità di sottrarre un paio di Consiglieri eletti alla verifica del Consiglio Comunale (in quanto palesemente incandidabili ed ineleggibili, e quindi da “promuovere” al rango di assessori) hanno reso impossibile la predisposizione di atti corretti.

La stessa formula di giuramento del Sindaco risultava sbagliata, in violazione dell’articolo 50 della legge degli Enti Locali; anche questo faceva correre il rischio di rendere nullo l’insediamento del Sindaco.

I Consiglieri Comunali dell’intera opposizione sollevavano, pertanto, le dovute eccezioni tendenti ad evitare di rendere nulla l’intera seduta del Consiglio Comunale, ma questa maggioranza è andata avanti senza tenerne minimamente conto.

Sinistra Ecologia e Libertà valuterà, per questo, l’opportunità di far pronunciare il TAR.

Infine, una maggioranza decisamente approssimativa si è avviata alla votazione per l’elezione del Presidente del Consiglio (per la quale è richiesto il voto favorevole dei 2/3 dei Consiglieri e, quindi, il necessario apporto della minoranza), senza aver avanzato alle opposizioni alcuna proposta.

Per questo l’opposizione – che, pure, aveva dichiarato la propria disponibilità a discutere sulle proposte della maggioranza – ha preannunciato di votare scheda bianca. La stessa maggioranza ha votato scheda bianca, rinviando il Consiglio di una settimana (come prevede il Regolamento Consiliare!); se neanche allora avranno una proposta, si rinvierà ancora di una settimana; e così via, per quattro votazioni.

In altri termini, dal momento che l’elezione del Presidente è propedeutica a qualsiasi altra discussione in Consiglio, si prospetta un “fermo” del Consiglio Comunale per oltre un mese.

La maggioranza, che pure in Consiglio ha affermato di condividere la posizione dell’opposizione sul fatto di eleggere un Presidente “condiviso” dall’intero Consiglio, ha l’onere di avanzare una proposta innanzitutto sul metodo e poi aprire il tavolo, alla ricerca del nominativo capace di trovare il più ampio consenso.

In mancanza, se la maggioranza intende procedere a colpi di numeri in Consiglio per salvaguardare i propri incerti equilibri, si assumerà per intero la responsabilità di fermare l’attività del Consiglio per un mese, mentre le grandi questioni di questo Comune (dagli accordi di reciprocità, alla questione finanziaria, all’ospedale di Eboli, alla questione dello sviluppo) restano in attesa.

Sinistra Ecologia e Liberta Circolo “La Sinistra” – Eboli

5 commenti su “Sinistra e Libertà: Maggioranza Melchionda arrogante, pasticciona e approssimativa”

  1. Il ruolo dell’opposizione è quello di essere propositivi, critici in senso costruttivo: ed accelerare i tempi per l’elezione del Presidente del Consiglio mi sembra una strategia che depone in questo senso. L’unico modo per evitare un rinvio delle operazioni elettive per un altro mese – se tutto va bene – è ricercare una “condivisione” con l’opposizione. Abbiamo bisogno di stringere i tempi per non rimanere incatenati al formalismo procedurale che, con i tempi che corrono, sarebbe un ulteriore colpo di harakiri per il nostro territorio. Pertanto, – sotto questo aspetto – condivido l’appello del consigliere Rosania perchè si determinino, prima, le modalità di individuazione un presidente condiviso e, magari poi, all’indicazione di un nominativo tra le fila dell’opposizione, purchè si tratti di una personalità autorevole, d’esperienza, garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’amministrazione.

    Rispondi
  2. il rispetto della legalità, così come degli statuti e dei regolamenti, credo sia uno punti cardine che debba informare l’azione amministrativa, e se non viene rispettato o anche solo aggirato, è bene esternare e denunciare pubblicamente questi misfatti. Bravo Gerardo, anche se sono di destra riconosco le tue competenze e apprezzo questa tua iniziativa, avallata tra l’altro da tutta l’opposizione,. da Vecchio fino a Cariello.

    Rispondi
  3. rosania brucia stare a guardare quandi dopo i 10 anni di amministrazione fallimentare con forte regressione peggio di uno tsunami forzati di dare un contributo per il cambiamento, cosa a te lontana

    Rispondi
  4. Caro Gerardo, non ho mai potuto soffrire la tua arroganza, ti ho votato, ma solo perchè eri l’unico candidato a sindaco di sinistra. Mi hai osteggiato in mille modi. Hai usato sempre modi subdoli e tutt’altro che legali. Ora ti dico bravo, una cosa sola tu sai fare bene, e solo quella dovrai fare per il resto della tua vita. stare all’opposizione e sottolineare tutte le irregolarità della maggioranza. Questo, lo so, lo sai fare bene.
    La mia paura è che per farti tacere ti daranno un contentino, ed allora saremo fregati tutti. Soprattutto quelli che ti hanno sostenuto.. Perchè lo sappiamo io e te quando sai essere fasullo ed arginare tutte le leggi del mondo!

    Rispondi

Lascia un commento