Salerno: Inaugurazione P.I.T. a Mariconda

Martedì 22 ottobre, ore 9.30, Via Tanagro 2B, Mariconda, Salerno, inaugurazione P.I.T. (Punto Informativo Territoriale).

Il “P.I.T. Mariconda” è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini finalizzato a favorire l’accessibilità ai servizi, in particolare sociali e socio-sanitari, nonché alle opportunità di lavoro e formazione esistenti. Saranno presenti il sindaco Napoli e gli assessori Savastano e Willburger. 

Salerno panorama

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Martedì 22 ottobre 2019, alle ore 9:30, l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Salerno inaugurerà in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Fili d’erba” il P.I.T. (Punto Informativo Territoriale) in via Tanagro n. 2 B – quartiere Mariconda a Salerno.

All’inaugurazione saranno presenti: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano e l’Assessore alla Cultura Antonia Willburger.

Il “P.I.T. Mariconda” è un servizio gratuito rivolto a tutti i cittadini finalizzato a favorire l’accessibilità ai servizi, in particolare sociali e socio-sanitari, nonché alle opportunità di lavoro e formazione esistenti attraverso:

  • Accoglienza ed analisi della domanda del cittadino;
  • Segnalazione e trasmissione delle richieste ai servizi competenti;
  • Supporto nella compilazione delle modulistiche, in formato cartaceo ed elettronico;
  • Consulenza sociale integrata per specifiche categorie;
  • Aiuto nella creazione di canali informatici (profili, indirizzi di posta elettronica, ecc.);
  • Incontri per una migliore alfabetizzazione digitale rivolti in particolare agli anziani e giovani inesperti (assistenza informatica);

Gli obiettivi di questo nuovo servizio, completamente gratuito e rivolto alla cittadinanza, sono: veicolare la proposta globale degli interventi rivolti alle persone del quartiere Mariconda ed in generale della città di Salerno ed offrire un punto informativo e di accompagnamento rispetto ai servizi pubblici e privati (Comune, ASL, Centri per l’impiego, Enti di Formazione, APL, ecc.) in grado di soddisfare i bisogni e le richieste dei cittadini.

Lo Sportello fornirà inoltre un supporto al cittadino nella compilazione delle modulistiche messe a disposizione dal Settore Centrale Servizi Demografici ed Elettorali del Comune di Salerno. Nello specifico, attraverso una delega predisposta da suddetto Ufficio, gli operatori dello Sportello potranno richiedere e ritirare per il cittadino:

  • Certificato di godimento dei diritti politici;
  • Tessera elettorale;
  • Certificati/estratti di nascita/morte/maternità e paternità/ stato di famiglia/ residenza/ stato libero/vedovanza/irreperibilità/convivenza di fatto/unione civile;
  • Certificati contestuali;
  • Cambio domicilio/residenza.

ORARI DI APERTURA:

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ DALLE 9:00 ALLE 12:00
MARTEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 15:00 ALLE 18:00

I minori per accedere a servizi e/o altre prestazioni dello sportello dovranno essere accompagnati da un genitore/tutore.

Info: +39 3914843656 – e-mail: pitmariconda@gmail.com

Salerno, 18 ottobre 2019

Lascia un commento