Consiglio Comunale e…. sui “Bonus Spesa” volano gli stracci

È bagarre in Consiglio. Si va allo scontro. Le opposizioni invocano controlli del Prefetto e Guardia di Finanza. Per protesta abbandonano. 

Conte, Petrone, Di Candia (MdP-LeU); Cardiello (FI); Fido (Eboli 3.0); Pellegrino (Indipendente), e sui Bonus Spesa vanno giù duro: “La politica dello squallore. Il degrado morale investe la Città mentre la crisi economica  avanza. E’ a rischio la tenuta democratica delle Istituzioni e a pagare lo scotto, sono i cittadini”.

DiCandia_Conte_Petrone_Cardiello_Fido_Pellegrino

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «Quanto avvenuto ieri sera in Consiglio Comunale non sorprende chi segue e continua a farlo, con spirito di coraggio, la vita politica e amministrativa degli ultimi cinque anni ad Eboli. – Si legge in una nota stampa di tutte le opposizioni, tranne il due Consiglieri del PD a firma di: Antonio Conte, Antonio Petrone, Teresa Di Candia (MdP-LeU); Damiano Cardiello (FI); Fido Santo Venerando (Eboli 3.0); Giuseppe Pellegrino (Indipendente) – Siamo stati abituati a dibattiti che rasentano il ridicolo, mancanza di proposte fattive per la Città e un livello politico a dir poco grottesco.

Le cause sono tante e vanno ricercate nella maggioranza di Cariello, che non ammette critiche né vuole un confronto con le opposizioni ma ha fatto della casa comunale il proprio condominio. – accusano le opposizioni – Si sentono i padroni di Eboli, ma sono solo dei maleducati istituzionali. – che incalzano – Avevamo chiesto un Consiglio Comunale monotematico, dopo mesi di inattività politica e propaganda facebook del “re delle feste”, alias Massimo Cariello.

Il tema non ammetteva contrapposizioni: formulare proposte e trovare risorse necessarie per dare supporto economico a famiglie, imprese e attività commerciali, stretti da una pandemia prima economica,  e poi,  sociale e culturale  senza precedenti. – spiegano Conte, Petrone, Di Candia, Fido, Cardiello, PellegrinoEd invece, ieri sera si è consumata un’altra pagina nera per la politica nostrana, che non ha mai toccato livelli così bassi dal dopo guerra ad oggi.

Mentre il Presidente della Commissione Controllo e Garanzia denunciava le plurime anomalie sulla vicenda dei bonus spesa, evidenziando che i documenti richiesti non fossero stati consegnati nei tempi di legge e auspicando che fosse la Guardia di Finanza ad acquisirli in tempi celeri così da avviare approfondimenti necessari viste le nubi che si addensano sul tema, l’Assessore alle Politiche Sociali ha iniziato a inveire contro di lui, addirittura con gesti offensivi. – rilevano – Tutto normale, perché per questi signori ci si confronta così. Ma si è andato oltre.

Dopo varie interruzioni siamo arrivati a gesti inqualificabili e irripetibili, accompagnate dalle parole offensive di Cariello nei confronti del collega Fido, che denotano lo squallore e il livore che hanno nei confronti dei  consiglieri comunali di opposizione che non condividono se mai il loro modus operandi. – proseguono nel racconto Conte, Petrone, Di Candia, Fido, Cardiello, PellegrinoIl tutto in diretta streaming, perché le sceneggiate”, per questi signori, possono avvenire anche alla luce del sole.

E come dimenticare il lassismo del peggiore Presidente del Consiglio Comunale della storia, – vanno giù duri contro il Presidente Fausto Vecchio accusato di non gestire democraticamente la massima assise comunale – intento a tutelare sempre gli interessi della maggioranza e che, nonostante plurimi eventi devastanti per l’immagine delle Istituzioni, non ha mai adottato provvedimenti nei confronti dei consiglieri e assessori di maggioranza. – e lanciano l’allarme – E’ a rischio la tenuta democratica delle Istituzioni e a pagare lo scotto, sono i cittadini.

E’ evidente che siamo “di troppo”, diamo “fastidio” perché raccontiamo scomode verità e non abbiamo l’anello al naso, ma fino a quando gli Ebolitani possono subire questa cafoneria istituzionale? – si chiedono le opposizioni MDP-LEU, FI, Eboli 3.0 e indipendente – Ce lo chiediamo e se lo chiedono in tanti, anche perché non è la prima volta.

Si tratta di un ulteriore tassello che si inserisce in una pericolosa spirale di aggressioni verbali, quasi fisiche, perpetrate ai danni delle opposizioni, da parte di politici e addirittura dipendenti comunali. – Proseguono gli oppositori di Cariello – Chiediamo ancora una volta alla Prefettura di Salerno di intervenire in questa vicenda e ad altri organi dello Stato di fare chiarezza, dal momento  che nel corso dell’attuale Consiliatura hanno avuto  notizie di cosa è accaduto ad Eboli, anche perché non sono mai trascorse settimane senza che i quotidiani riportassero notizie e avvenimenti molto gravi sull’assunzione di atti da parte dell’Amministrazione.

Siamo consapevoli che nessuno si alzerà e chiederà scusa, anzi. Andranno avanti con la stessa presunzione ed arroganza che li ha contraddistinti in questi anni, mantenendo intatta la cappa di potere clientelare messa in atto. – concludono Antonio Conte, Antonio Petrone, Damiano Cardiello, Fido Santo Venerando, Giuseppe Pellegrino, Teresa di CandiaNoi, dal canto nostro, continueremo a promuovere iniziative tese al confronto civile, democratico e fattivo per Eboli, mettendo in luce quanto di anomalo c’è negli atti adottati, tra degrado, cafoneria e questione morale. Saranno i cittadini, tra pochi mesi, ad esprimersi con la matita nel segreto dell’urna per dire basta a questo squallore della politica.

Eboli, 23 maggio 2020

Lascia un commento