Centro Storico di Eboli: Puliamo il Mondo, si parte da Vico Barbacani

Presentato nel Centro Storico di Eboli con il Sindaco Massimo Cariello, puliamo Vico Barbacani I e II. Ecco i video. 

Una conferenza stampa di presentazione con il Sindaco Cariello sulla Terrazza Gattapone, ormai centro culturale della Eboli antica. Grand happening domani 3 e 10 ottobre, dei due appuntamenti di volontariato ambientale inseriti nella XXVIII edizione di “Puliamo il Mondo” di Legambiente, quest’anno, per iniziativa di cittadini residenti e non del Centro Storico di Eboli, dedicata al recupero dell’area Barbacani. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Appuntamento questa mattina 3 ottobre e con prosieguo il 10 di ottobre 2020, a partire dalle ore 9.30, nel pieno Centro Storico di Eboli, nella piazzetta tra il I e il II Vicolo di Via Barbacani, tra mito, storia, arte e tradizione, nell’Ambito della XXVIII edizione di Puliamo il Mondo di Legambiente, parte l’iniziativa “puliamo Vico Barbacani I e II”, una prima grande iniziativa di volontariato ambientale, una sorta di “esperimento sociale“, in programma nell’Italia post coronavirus e attraverso la quale Legambiente, insieme ai suoi volontari e tanti cittadini lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà.

E così accade a Eboli che un folto gruppo di volontari di diverse realtà associative, abitanti del Centro Storico, commercianti, imprenditori, sotto la spinta e l’entusiasmo di Francesca Spera nella tripla funzione di Architetto, di animatrice culturale della Terrazza Gattapone e da ristoratrice, si è formato intorno al comune intento di avviare un percorso di riqualificazione di un luogo storico della città: via Barbacani laddove realtà e leggenda si mescolano per dare vita ad un luogo magico.

 

Via Barbacani Eboli interventi prima e dopo 1

L‘obiettivo che si propongono i promotori e i tanti cittadini, commercianti, imprenditori e gli abitanti del Centro Storico è quello oltre che di ripulire un’area ingiustamente dimenticata, chiedere la messa in sicurezza degli edifici presenti e creare un percorso con installazioni artistiche ed illuminazione mirata per rendere fruibile il Vico I e il Vico II di Via Barbacani, anche di sollecitare l’amore e l’interesse nei cittadini verso i beni comuni, verso le proprie tradizioni, il proprio patrimonio artistico, monumentale, storico o semplicemente sociale, cosa che ha suscitato anche l’interesse dell’amministrazione Comunale e del Sindaco neo-eletto Massimo Cariello che a sua volta ha voluto partecipare attivamente a questa iniziativa presentandola ufficialmente in una Conferenea Stampa appositamente convocata per quedta mattina venerdì 2 ottobre alle 11.00, presso la Terrazza Gattapone nel Centro storico di Eboli.

Il cammino verso la restituzione alla città di questo piccolo angolo di centro storico comincia il 3 Ottobre con Puliamo il Mondo, consueto appuntamento di Legambiente, ma riprenderà il 10 ottobre con installazioni e spettacoli teatrali. «Ringrazio Legambiente, che con questa iniziativa ci affianca in un’azione di recupero dell’intera area storica della città che rimane una nostra priorità – ha detto il sindaco, Massimo Cariello, alla presentazione dell’iniziativa presso la terrazza del ristorante Gattapone -. Puntiamo innanzitutto alla conservazione dell’esistente e questa occasione è anche uno stimolo per i residenti».

PROGRAMMA DI SABATO 3 OTTOBRE

ORE 9.30 – Arrivo dei partecipanti in via Barbacani, adempimenti dei protocolli di sicurezza in materia di prevenzione del Covid-19 e apertura dei lavori fino alle ore 12.30.
Degustazione del pane del forno di Vincenzo.

ORE 15.00 – Laboratori didattici per bambini e ragazzi presso il Giardino del Mulino F.lli Morrone.

PROGRAMMA DI SABATO 10 OTTOBRE

ORE 9.30 – installazioni artistiche degli studenti del liceo Carlo Levi; Performance musicale degli studenti del liceo Pino Daniele; Degustazione del pane del forno di Vincenzo.
ORE 15.00 – Laboratori didattici per bambini e ragazzi presso il Giardino del Mulino F.lli Morrone e Visita guidata all’area archeologica delle Antiche Fornaci Romane.

ORE 18.00 – Reading teatrale della Compagnia del Bianconiglio.

Evento organizzato da:
Legambiente Silaris Eboli e Osteria Gattapone con il sostegno del Comune di Eboli.

In collaborazione con:
Scout G.N.G.E.I. Eboli, Compagnia di Teatro del Bianconiglio, Eboli nella Storia, Oratorio San Francesco, Fuoriclasse, Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi”, Il forno di Vincenzo. 

Partner tecnici:
Sarim, Gusto Sorrento, IeS Studio – Finanza agevolata e architettura, Giardino Mulino F.lli Morrone, Palazzo Vacca de Dominicis.

Media Partner:
POLITICAdeMENTE, Eboli nella storia.

Con il sostegno e la collaborazione della comunità del centro storico.

https://www.massimo.delmese.net/158893/progetto-sociale-di-recupero-urbanistico-partecipato-per-il-centro-storico-di-eboli-recupero-urbanistico-partecipato-progetto-sociale-per-il-centro-storico/

…………… … …………..

Puliamo vico Barbacani a Eboli Video

Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-Cariello-Spera
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-Vecchio-Corrado
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-1
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-2
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-3
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-4
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-6
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-6
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-Fulgione-Spera
Eboli-Puliamo-vico-Barbacani-Eboli-8
Eboli-Puliamo-vico-Barbacani-Eboli-7
Eboli-Via Barbacani-Puliamo il Mondo-volontari-Alba Marino
Eboli-Puliamo-vico-Barbacani-Eboli
Eboli-Puliamo vico Barbacani-Sgroia-Corrado
Massimo Cariello-Eboli recupero area Barbacani
Eboli recupero area Barbacani
Eboli-Puliamo-vico-Barbacani-Eboli-Corrado-Vacca De Dominicis-Volpicelli-Vitolo-Sgroia
Eboli recupero area Barbacani 1
Eboli recupero area Barbacani 2

Via Barbacani Eboli interventi prima e dopo

Via Barbacani Eboli interventi prima e dopo 1

Eboli-Puliamo-il-Mondo-Via-Barbacani

Eboli, 3 ottobre 2020

1 commento su “Centro Storico di Eboli: Puliamo il Mondo, si parte da Vico Barbacani”

  1. ico Barbagagani non è la periferia di Eboli antico ,ilm luogo dove è stato fatta la conferenza è spazio comunale ,prova tangente di un ‘ffesa al centro antico,ex spazio bellico rinventato da un tecnico per attingere ai fondi della l.219 creando u7no scempio urbanistico impressionante .Infatti quelle scalinate non avevano nessun ballatoio adibito a rotonda di belvedere di porta dogana e verso la piazza una serranda moderna e schifosa .Apprezzabile l’iniziativa di fare cultura ,ma bisogna farla con documentazione storica precisa ,minuziosa nella ricerca urbana e di storia locale.Eboli si avvale di tante storie antiche occultate e sconosciute e peggio oggi viene conosciuta dai giornali solo per notizie di cronaca nera. Ma ragazzi non vi mordete la coda soffrendo di protagonismo sentendovi importanti in mano a mistificatori che puzzano di campagna elettorale.Facciamo e facciamo bene nel centro antico ,pretendendo prima a tutto la presenza attiva e professionistica delle istituzioni e gli altrettanti professionisti esperti come tecnici ,storici dell’arte,studiosi e volontari perche nò.tutto il centro antico è ridotto a pezzi e nella sua conformazione è nucleo centrale dall’ultima alla prima costruzione cioè quella che ci sembra più lontana dal centro. auguri e fate bene…

    Rispondi

Lascia un commento