Schii!! Silenzio, parla il Commissario De Jesu

Il Castello Colonna è in pericolo, la Città è preda a ladri e balordi e tra furti con scasso e richieste di soldi Eboli è in pieno abbandono. 

Schii!! Silenzio, parla il Commissario De Jesu!! Finalmente arriva una comunicazione dal Comune. “E la madonna” direbbe Renato Pozzetto di fronte ad una cosa strabiliante, e noi tutti siamo contenti. Intanto i lavori pubblici sono bloccati il territorio è sotto “saccheggio” di progetti calati dall’alto (elettrodotto TERNA, Alta Velocità RFI) i srvizi sociali fermi, sicurezza “0”.

Antonio De Jesu

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Schii!! Silenzio, parla il Commissario De Jesu!! O meglio scrive il Commissario prefettizio di Eboli Antonio De Jesu. Finalmente arriva una comunicazione dal Comune. “E la madonna” direbbe Renato Pozzetto di fronte ad una cosa strabiliante, e noi tutti siamo contenti.

Viva, viva il Commissario.

E cosi apprendiamo che “L’appalto dei lavori di sistemazione, adeguamento e ripristino funzionale di viabilità già esistente – S.P. 416 tratto Cioffi-Aversana” non appena saranno verificati i requisiti in ossequio ai tempi tecnici necessari, è in via di aggiudicazione. Dopo mesi un primo passo aspettiamo altro.

Purtroppo noi cittadini pur prendendo atto della “solerzia” in ossequio ai tempi tecnici che risolverebbero l’appalto di quella strada provinciale, sappiamo bene come sono ridotte tutte le altre strade provinciali che conducono verso la SS18 e verso la Strada Litoranea di Campolongo: Un’avventura percorrerle di giorno si immagini di notte; Manto stradale sconnesso, assenza di segnaletica orizzontale, approssimazione di quella verticale, assenza assoluta di guardrail, circostanze che rendono tutta la rete stradale pericolosa e la loro messa in sicurezza è quanto mai urgentissima. Le strade cittadine poi, non ne parliamo proprio. Insomma se non si programma la normale manutenzione e non si danno i sokdi all’Ufficio che se ne occupa, è evidente che non si potrà agire nei casi straordinari come nel caso del pericolo in cui versa la cinta muraria del Castello Colonna. Certo tutte queste cose non e che si sono verificate in questi 4 mesi di gestione commissariale, ma si sono aggravate, vieppiú non essendoci nessun rapporto e pochissima comunicazione si trasmette a tutti i cittadini un totale senso di abbandono.

Castello Colonna

Senso di abbandono che si centuplica quando ci accorgiamo che nell’ultimo mese i furti con scasso, eseguiti anche in pieno giorno nelle abitazioni del centro Storico, del centro abitato nuovo, delle periferie e delle campagne, sono aumentati grazie a bande di delinquenti che seminano paura, e non per quello che potrebbero rubare, vista la povertà generale in cui versa la Città, ma perché potrebbero imbattersi con i delinquenti e magari essere anche aggrediti. Se poi si aggiunge che balordi e delinquenti comuni in pieno giorno e in pieno centro, approfittando dell’assenza totale delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Vigili Urbani), con fare minaccioso cercano soldi a tappeto ai cittadini e ai negozianti, si capisce come ci si sente abbandonati e come la richiesta di sicurezza non è più procrastinabile. Questo accade in Città, si immaggini sulla litoranea, nella Pineta e sulle spiagge, terre di nessuno.

Si dice che la normale amministrazione sia la regola che anima la gestione commissariale, ma se cade un Castello medioevale che fare? Lo si lascia cadere o si prendono delle misure straordinarie? Se piomba dal cielo sul nostro territorio il Progetto di un elettrodotto sottomarino che dovrebbe essere alimentato da corrente alternata (trasformata da una centrale in corrente continua) proveniente da tutti gli impianti Eolici e Fotovoltaici della provincia di Salerno scegliendo percorsi, terreni e realizzando una rete di cavidotti lungo tutte le strade esistenti si dovrà fare qualche cosa per salvaguardare territori e cittadini, atteso che già siamo circondati di monnezza? Se ci piomba dall’alto un altro Progetto, quello dell’Alta Velocità – Alta Capacità di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che prevede la realizzazione di una nuova tratta Ferroviaria Napoli-Reggio Calabria che taglia fuori Salerno, Battipaglia, tutta la Piana del Sele e il Cilento, qualcuno deve prendere le difese del territorio? E se da ottobre sono sospesi tutti i servizi sociali che erogava il Piano di Zona S3 con capofila Eboli, che fare, forse non ci sono più anziani bisognosi di essere assistiti domiciliarmente o bambini o persone che hanno bisogno di essere assistiti? E tutto questo proprio in un momento così difficile a seguito della Pandemia da Covid? Quante persone per via della sospenzione delle attività assistenziali non hanno potuto usufruirne? Quanti ricoveri assistiti non sono stati assicurati? Quanti servizi non sono stati più erogati? Eppure i progetti e i relativi finanziamenti c’erano perchè non si è dato corso alla continuità? Che facciamo, poiché c’è un’indagine in corso, invece di dare risposte si sospendono i servizi? E chi ne va di mezzo se non gli assistiti, la parte più vulnerabile delle nostre comunità? È come sospendere tutte le attività della Magistratura per via di un’indagine su Palamara.

Prima e dopo (scasso) l’intervento dei ladri

Intanto i cittadini si riuniscono, come accade stamattina nel Centro Storico per lamentare l’abbandono in cui versa la Città, ma anche per la mancanza di interlocuzione con il Palazzo di Città. Lo stesso lamenta un ex consigliere Comunale Roberto Grasso, il quale sollecita la conclusione di lavori per i lavori di pubblica illuminazione nelle zone Macchia Roveta, località Serracapilli, Papaleone la Storta, Santa Chiarella e Fiocche. In pratica – lamenta Grasso – che la gara aggiudicata per circa 100 mila euro dalla fine dell’estate è tutto fermo. Grasso spiega: “la ditta che ha vinto la gara è la Dok Group, ha fermato i lavori in quanto la cifra per terminarli non sarebbe sufficiente, il comune invece esige che vengano ultimati senza costi aggiuntivi. Una sorta di scarico di responsabilità tra ditta ed ente pubblico“. Grasso il 27 gennaio scorso ha scritto al Commissario De Jesu e oggi ad un mese attende ancora di essere ricevuto.

Intanto il nostro territorio è sguarnito di qualsivoglia “protezione” e il senso dell’abbandono nei cittadini aumenta ma di pari passo all’abbandono incomincia l’assalto ai fondi del Recovery Plan e i progetti dal cielo RFI e TERNA sono l’esempio, che facciamo aspettiamo che l’assalto si compia o che si organizzi una difesa? Ci aspettiamo più attenzione e soprattutto ci aspettiamo più dialogo ma anche più operatività: È una invocazione ma anche un DIRITTO. Forse bisognerebbe essere più vicini ai cittadini, più presenti in Città, tra la gente, ma senza avvisare nessuno per rendersi conto dell’abbandono. Semmai l’accompagneremmo con piacere.

Strada-dissestata

Eboli, 25 febbraio 2021

8 commenti su “Schii!! Silenzio, parla il Commissario De Jesu”

  1. POLITICHE SOCIALI E PDZ ABBANDONATI, CITTA’ OSTAGGIO DI LADRUNCOLI E SPACCIATORI, LL.PP. A CHI L’HA VISTO.
    COLORO CHE GIOIVANO AL SUO ARRIVO, FACENDONE DI UN NOVELLO BATMAN CHE COMBATTEVA IL CRIMINE & IL MALAFFARE DI GHOTAM CITY DOVE SONO?
    CI STA UNA PARTE POLITICA CHE SA SOLO ALLUDERE ED ACCENDERE IL FUOCO PER COPRIRE IL SUO NULLA ESISTENZIALE.
    INTANTO EBOLI STA SCENDENDO DEMOGRAFICAMENTE SOTTO I QUARANTAMILA, SEGNO DI UNA CRISI PERSISTENTE ED EMIGRAZIONE A GOGO.
    SE NON FOSSE PER I FANTASMI IMPEIGATI NELLA PIANA, DIVERREMMO A BREVE UN PAESOTTO DELL’ENTROTERRA!
    CARO COMMISSARIO VOGLIO DARTI FIDUCIA ANCORA, HAI TEMPO PER DIMOSTRALO, BUON LAVORO ALLORA!

    Rispondi
  2. DICEMBRE -FEBBRAIO:
    imbarazzante, disarmante, deludente, ed è pensiero generale.
    Nessuna emergenza affrontata, spero che la triade che ci governa possa presto mettere mano un po su ogni cosa sperando anche un po bene, passatemi l’infelice espressione.
    Condivido le riflessioni di cui sopra, sia di admin che del lettore, sperando che si mantenga almeno lo status quo,e non si depauperino il patrimonio, non si perdano investimenti e posti di lavoro, con un occhio all’ordine pubblico.
    Vedete amici, un sindaco per quanto potente deve sempre mediare tra le parti, celebrare consigli comunali, riunioni di commissioni etc.
    L’organo straordinario invece è monocratico, si avvale eventualmente di consulenti, ma può decidere subito e senza perdite di tempo.
    Lo farà? Come? Quando? ne dubito, ahimè!
    SPERIAMO SI VOTI PRESTO, ALTRIMENTI AD OTTOBRE,SE TALE RIMANE L’ANDAZZO, CI RACCOGLIERANNO COL CUCCHIAINO..DAVVERO!

    Rispondi
  3. Se arriva un commissario perchè il sindaco è stato arrestato e trova un pdz sconquassato e preda dell’illegalità diffusa è colpa del commissario?
    Se il primo crollo del castello si verificò poco prima delle elezioni 2015 e da allora non è stata mossa una pietra è colpa del commissario?
    Se in 5 anni non è stato risolto , e nemmeno affrontato, uno che sia uno dei problemi strategici del paese pensando solo alle feste, ai festini e alle sagre la colpa è del commissario?
    Se l’ospedale è ridotto a poco più di un lazzaretto perchè non si poteva andare contro il sistema regione la colpa è del commissario?
    Potrei continuare ma dovrei scrivere un trattato ma se voi siete contenti di quello che c’è stato finora io non posso dire altrettanto . Da semplice cittadino che non vive di politica non posso che vergognarmi e non per il commissario che è solo un funzionario e non può consentire che vi sia continuità in nessun settore con quello che c’era prima perchè deve innanzitutto ripristinare la legalità violata con gli inevitabili ritardi che ciò comporta. Poi se invece della luna vogliamo guardare il dito ………… siamo in democrazia.

    Rispondi
  4. Allora per i proprietari di neuroni & sinapsi:
    se arriva il commissario significa che deve risolvere i problemi, se viene il commissario e non si attiva significa che il suo ruolo diventa sterile, se viene un commissario e nomina due sub commissari esperti di Diritto degli enti locali ed i problemi rimangono sul tappeto come niente fosse qual è il senso di avere il commissario?
    Pronto..siamo in democrazia, poi se uno vede la bottiglia mezza piena forse si sarà sbronzato di qualcosa….ideologia manettara a senso unico!

    Rispondi
  5. Il Commissario potrà anche dover risolvere i problemi , creati in 5 anni di mala gestio ma il motivo principale per cui è arrivato però è che il sindaco è stato arrestato ed è tuttora agli arresti anche se con un permesso di poter lasciare il domicilio per svolgere la sua attività lavorativa. La colpa di chi è dunque? Del commissario o di chi ci ha , male , amministrato finora?
    Voler capovolgere il ragionamento mi sembra molto arduo anche per chi sostiene di avere molti neuroni e le cui sinapsi sono , a suo dire, attive.

    Rispondi
    • Troppo semplicistico attaccare il pensatore perché non si riesce a consultare un pensiero, il ruolo del commissario prefettizio è quello del come minimo mantenimento, se addirittura si avvia un decadimento ed un depauperamento della società civile non sappiamo ancora che senso avere un commissario prefettizio, tanto vale che i governi il segretario comunale.
      In seguito, e per onore della nomofilachia, amore del diritto, il sindaco Cariello non ha avuto ancora nessuna condanna, nell’Italietta alla lagane & ceci, si è garantisti a senso unico e solo per i propri amici e questo è francamente stomachevole.
      La partita è ancora molto lunga e coloro che pensano di pasteggiare facilmente rimarranno a digiuno.
      In definitiva meglio votare il prima possibile che trovarci in pochi mesi di gestione commissariale con una mala gestio superiore, a detta tua ma non del 80% elettorale del settembre scorso, ancora peggiore.
      ..e gli ebolitani hanno capito…..

  6. Io pure sono ebolitano e , parlo per me perchè non mi permetto di parlare di altri , ti dico cosa ho capito io per quel poco che vale .
    Abbiamo un sindaco , ancorchè non condannato in via definitiva , sottoposto a misura cautelare per gravi reati e con altri procedimenti a carico a seguito della quale è stato prima sospeso poi si è dimesso e il consiglio comunale è stato sciolto.
    Il provvedimento è stato confermato per ben 3 volte se non ricordo male e la misura dura da quasi 5 mesi .
    E’ stato chiesto ed ottenuto , per questo procedimento , il giudizio immediato .
    A seguito di questo cursus honorum è arrivato il commissario del quale si può discutere finchè si vuole ma questo signore non è venuto qui di propria iniziativa e , non dovendo rendere conto se non ha chi lo ha nominato , sta assolvendo la funzione principale per cui l’istituto è stato concepito . Ripristinare la LEGALITA’ ( parola che ti sembrerà indigesta visto quello che scrivi ma è il principio cardine di tutto il sistema ) !!!
    Non so se il sindaco che ha preso l’80% correndo da solo verrà condannato e non mi interessa nemmeno ma una cosa la so per certo…………… di sicuro non gli daranno la medaglia d’oro per quello che ha fatto.
    Le lagane e ceci e il ciauliello le lascio agli amanti delle feste e dei festini che si sono ripetuti incessantemente , senza pensare ad altro ( Ex Pezzullo , Ospedale , Sicurezza , Viabilità , Periferie tanto per citarne alcune ) e , almeno a detta della Procura servivano per spillare soldi agli imprenditori , alcuni anche compiacenti. Io questo ho capito e spero che ci sia qualcuno che ha capito quello che ho capito io . Poi possiamo manipolare il linguaggio in tutti i modi possibile per fare propaganda ma questi sono i FATTI, il resto sono lagane e ceci………….

    Rispondi

Lascia un commento