Scabec: Agosto tra Arte, Cultura, Archeologia e musica in Campania

Arte, Archeologia, Cultura, musica, spettacoli, naturalismo, tra Salerno, Napoli, Pompei, e le meravoglie della Campania.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

Video, la Videoarte Internaziolnale in mostra a Salerno

SAAdrian Paci, AES+F, Masbedo, Studio Azzurro, Carlos Aires, Amparo Sard, Andrea Aquilanti, Fiona Tan, Stéphanie Lagarde, Salvatore Arancio, Giulia Piscitelli, Denise Prince, Raffaele Greco e Mattia Sugamiele sono gli artisti di questa edizione di Art on Video. Fino al 1° agosto, i più grandi artisti contemporanei dell’attuale scena della videoarte sono protagonisti di una mostra diffusa nei luoghi d’interesse storico-artistico di Salerno. Scopri il programma.

ARCHEOLOGIA

“I venerdì di Ercolano” al Parco Archeologico

Dal 6 agosto al 24 settembre, dopo il successo dello scorso anno, tornano al Parco Archeologico di Ercolano i percorsi guidati notturni arricchiti dalle performance teatrali dei Tableaux Vivants della compagnia Teatri 35, ispirati alla figura di Ercole, l’eroe che dà il nome alla città. Acquista i biglietti.

TELEVISIONE

Le bellezze della Campania protagoniste su La7

Il format televisivo Bell’Italia in Viaggio fa tappa in Campania. La trasmissione condotta da Fabio Troiano dedicherà un’intera puntata ad alcuni dei luoghi culturali più suggestivi delle cinque province, tra cui la Certosa di Padula, il Museo Archeologico Romano di Positano e i Campi Flegrei. Il “viaggio” andrà in onda domenica 1° agosto, alle ore 18.45, su La7.

ARCHEOLOGIA

“Donne all’ombra del Vesuvio”, visite guidate notturne a Pompei

Cosa significava essere donne al tempo dei romani? Dal 6 agosto fino all’11 settembre, Scabec, nell’ambito di Campania By Night, organizza al Parco Archeologico di Pompei un ciclo di 8 visite guidate dal titolo “Domina. Donne all’ombra del Vesuvio”, per raccontare la poliedrica e controversa condizione femminile di duemila anni fa, tra donne di potere e schiave, sottomesse e facoltose, erudite poetesse e custodi dei culti. Acquista i biglietti.

MUSICA

Ebbanesis in concerto alle Terme Romane di Baia

Venerdì 30 luglio, alle ore 21.00, al Parco Archeologico delle Terme di Baia è in programma “Transleit”, lo spettacolo musicale del duo Ebbanesis, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa. Due voci e una chitarra divenute nel giro di pochi anni un caso mediatico di grande successo. Scopri di più.

MUSICA

L’Orchestra del San Carlo in scena al Real Sito di Carditello

Mozart, Cimarosa e Puccini arrivano nel suggestivo sito borbonico di Carditello, venerdì 30 luglio alle ore 21.00, con la rassegna “Il San Carlo sotto le stelle”. Sette appuntamenti in sette suggestivi luoghi della cultura campani con l’orchestra diretta da Maurizio Agostini, nell’ambito di Campania by Night. Acquista il biglietto.

TOUR

Un’estate di trekking e skywatching nella Baia di Ieranto

Il Fondo Ambiente Italiano organizza escursioni notturne nell’incantevole area naturale della penisola sorrentina. Tutti con il naso all’insù per ammirare la volta stellata o con il fiato sospeso di fronte al panorama dell’isola di Capri. Un’esperienza magica tra Sirene, pirati saraceni, ulivi secolari e l’irresistibile profumo degli spaghetti alla Nerano. Leggi l’articolo.

Campania, 31 luglio 2021

Lascia un commento