Afghanistan: Ora è emergenza umanitaria!

Il Sindaco di Battipaglia Francese esprime il suo punto di vista sulla situazione in Afghanistan.

20 anni di occupazione ONU, miliardi di euro spesi e l’Afghanistan ora, consegnato ai Talebani, è un’emergenza umanitaria. 

Cecilia Francese – talebani – Afganistan

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’intervento dela Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese sul ritiro dall’Afganistan del Contingente ONU, guidato dai militari statunitensi e Inglesi con il supporto dei militari italiani. Una decisione che è stata accompagnata da una indignazione generale, oltre che rappresentare una sconfitta politica del così detto mondo occidentale, confermando ancora una volta che i confmitti fine a se stessi e sostituire le politiche e al dialogo con le armi, sis la peggior cosa si possa immaginare, se si vuole essere costruttori di pace.

INTERVENTO DEL SINDACO DI BATTIPAGLIA CECILIA FRANCESE SULL’AFGANISTAN

«E durata 20 anni una incomprensibile occupazione dei  paesi occidentali  dell’ Afghanistan! Una operazione, si legge, che ha comportato 241.000 morti, 2 mila miliardi di dollari di spesa! Una operazione che all’Italia e’ costata 58 caduti ed 8,5 miliardi di euro!

Bisognava fermare il fanatismo religioso dei talebani!

Dopo 20 anni esatti, le truppe americane & alleate vanno via: il paese ritorna, nel giro di qualche giorno totalmente nelle mani dei talebani!

L’esercito afghano  che  doveva essere addestrato si e’ sciolto come neve al sole dinanzi agli attacchi degli studenti coranici;
Il Presidente afghano ha pensato bene di fuggire lasciando il paese senza guida e nel caos totale. Un presidente fantoccio?

La domanda sorge spontanea” a che cosa sono serviti questi 20 anni di presenza militare?
E quei 241.000 morti?
E quei 2mila miliardi di dollari spesi?

Ora c’è un’aggravante che rende drammatica la situazione: la emergenza umanitaria!

Le scene dell’aeroporto di Kabul invaso da gente disperata che  cerca di fuggire, addirittura aggrappandosi ai carrelli degli aerei in partenza per poi precipitare ,  le abbiamo viste tutti.

Ora gli USA, l’Europa tutta hanno il “dovere morale” di fare i conti con questa massa enorme di profughi che fuggono dal radicalismo islamico cui quel paese alla fine e’ stato consegnato.

Perche’ quei profughi sono il frutto di scelte politiche fatte dalle grandi potenze economiche!

Io credo che questa drammatica vicenda dovrebbe fare comprendere a tutti in Italia,  a partire dai partiti e da chi ci governa, quanto fossero stati straordinariamente lungimiranti i nostri padri costituenti quando scrissero quell’articolo 11 della nostra Costituzione: “l’Italia RIPUDIA la guerra…..come mezzo per risolvere le controversie internazionali” !
Non ma non mettetela più quella Carta Costituzionale (ogni volta che lo fate , fate danni!), che rimane davvero il pilastro  portante della nostra democrazia! Piuttosto poniamoci l’obiettivo straordinario di applicarla pienamente!

Forse dovremmo capire tutti,  quando fosse grande il messaggio di Gino Strada, che ci ha appena lasciato, quando diceva: “io non sono un pacifista. Io sono contro la guerra”.

Il disastro  afgahno rappresenta una emergenza  umanitaria drammatica, ma anche una lezione straordinaria  per chi governa le grandi potenze  mondiali.

Battipaglia, 17 agosto 2021

Lascia un commento