“Il Pnrr un’opportunità unica”: L’appello di Italia Viva Eboli

L’appello di “Italia Viva” Eboli: “Fondi europei e filiera istituzionale, opportunità unica, per rilanciare la nostra città”.

I renziani cittadini invitano gli elettori a riflettere e a non sprecare l’opportunità espressa dal candidato sindaco Antonio Cuomo e le sue relazioni con gli enti sovraordinati, Regione in testa, da cui passano i finanziamenti europei. Italia Viva: ”Per questo non possiamo permetterci di chiuderci in un fortino autoreferenziale, ma dobbiamo essere parte integrante di circuiti istituzionali virtuosi”

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza o PNRR  altro non è che protocollo economico-sociale approntato dal governo italiano per il rilancio della nostra nazione dopo la crisi dovuta alla pandemia da Covid-19. Oltre 191 miliardi di euro destinati al nostro Paese per la digitalizzazione, l’economia green e l’ammodernamento infrastrutturale, su un pacchetto di quasi 800 totali.

Entro l’anno 2025 i fondi della Next Generation Ue, ossia il “Piano Marshall” comunitario sarà terminato, ed il nostro esecutivo ha presentato ben 68 piani di riforma nazionali

I temi fondanti del governo Conte 2 e Draghi sono nello specifico:

  1. Digitalizzazione,
  2. Innovazione,
  3. Competitività,
  4. Cultura
  5. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica;
  6. Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile
  7. Istruzione e Ricerca
  8. Inclusione e CoesioneSalute.

Naturalmente i fondi saranno oggetto di bandi, cui gli enti locali dovranno partecipare, tra costoro anche il nostro, fondamentale pertanto sarà presentare tempestivamente dei progetti autorevoli ed innovativi che riescano ad essere vincitori dei bandi ed ottenere così i finanziamenti, i quali  verranno erogati  in tranche, sulla base dell’ avanzamento dei lavori stessi.

Antonio Cuomo

Inoltre l’Italia meridionale potrà godere di altri fondi messi a disposizione dal Fondo Monetario Internazionale, FMI, per un totale di 200 miliardi in 5 anni, dunque una quarantina all’anno, per modernizzare e sperare di risolvere la secolare “Questione Meridionale”

Fatta questa debita premessa, il circolo cittadino di Italia Viva, sulla scorta delle elezioni amministrative ancora in corso, auspica che la prossima consiliatura possa attingere copiosamente a tali fondi ed afferma al riguardo: “Eboli ha una grande opportunità nelle prossime settimane, unica, quella di intercettare i fondi del PNRR. Per fare questo non possiamo permetterci di chiuderci in un fortino autoreferenziale, ma dobbiamo essere a pieno titolo parte integrante di circuiti istituzionali virtuosi e riprenderci l’autorevolezza che la città merita. Antonio Cuomo Sindaco è la scelta giusta! Metterà al servizio della propria comunità le sue qualità, le sue relazioni, la sua autorevolezza

Con un chiaro riferimento alla filiera istituzionale, in virtù del fatto che tali finanziamenti vengono erogati dall’ente regionale, filiera di cui il PD ed I.V. fanno parte con il loro referente, candidato sindaco ballottante, Antonio Cuomo, ed invitano la popolazione a sostenerlo, auspicando che i consensi non vadano a Mario Conte,  altro ballottante, considerato però della compagine renziana, essere membro di una coalizione familistica.

Conclude il compendioso comunicato con una esortazione ed un auspicio: Lui non utilizzerà il ruolo di sindaco per costruire future fortune elettorali per se o familiari. È uomo di questa terra, è la dimostrazione che anche il figlio di un operaio può ambire a qualsiasi ruolo. Lui vuole bene ad Eboli ed è libero di poter fare ciò che serve!

Eboli  7 ottobre 2021

 

4 commenti su ““Il Pnrr un’opportunità unica”: L’appello di Italia Viva Eboli”

  1. E mang v mbarate… l’argomento “filiera istituzionale” non funziona. L’argomento è di per se valido, ma non fa breccia nell’elettorato, anzi stranamente produce l’effetto opposto.

    Rispondi
  2. Ho ascoltato l’ntervista radiofonica di Cuomo….roba deprimente.
    Cuomo alle perplessità della gente che sovente gli chiede cos’hai fatto? Risponde con:
    -ho fatto l’assessore con Pasquale Silenzio Sindaco (tutta roba decisa da San Carmelo Bailonne);
    -con l’amministrazione Silenzio abbiamo fatto il centro sportivo (soldi che San Carmelo Conte ha fatto arrivare con Italia 90′ quando era Ministro per le aree Urbane);
    -Quando sono stato in commissione sanità alla regione ho fatto inserire il reparto di emodinamica all’ospedale (cosh’ha fatto quando sono stati chiusi gli altri reparti e si sono persi i posti letto?).
    Bene, mi sembra francamente un pò troppo poco se Cuomo ha questo nel suo palmares politico che oggi gli consente, standosene a casa, di percepire € 82.000,00 annuali di vitalizio a cui si andranno ad aggiungere quelli da parlamentare.
    Alla gente interessa sapere cos’ha fatto per l’occupazione, per le infrastrutture per il sociale.
    Cuomo diversamente da Conte non è stato relatore o proponente di leggi è stato un politicante dove ha dato il meglio di se come assessore comunale perchè così decise Carmelo Conte, il giudizio su Cuomo assessore dobbiamo chiederlo però ad Elio Presutto.

    Rispondi

Lascia un commento