Eboli: 5 milioni di euro per la “Rigenerazione Urbana”

Programma di Rigenerazione Urbana – Finanziamento di 5 milioni di euro per il Rione Pescara ed il Rione della Pace

Salvatore Marisei, assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici Salvatore Marisei: “Una buona notizia per gli ebolitani, il 2022 inizia sotto i migliori auspici con un importante risultato della nuova Giunta guidata dal Sindaco Mario Conte“.

Salvatore Marisei

 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Con decreto del Ministero dell’Interno del 30 dicembre 2021, di concerto con i Ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture, il Comune di Eboli è stato individuato tra i Comuni beneficiari dei finanziamenti del Programma di Rigenerazione Urbana (Fondi PNRR).

Si tratta di due distinti interventi per la somma complessiva di 5.000.000,00 di euro destinati alla riqualificazione di due importanti quartieri cittadini:

  • Rione Pescara per € 4.100.000,00
  • Rione della Pace per € 900.000,00.

L’opportunità di finanziamento concessa dal programma ministeriale fu opportunamente segnalata, con una accorata missiva, dall’allora candidato Sindaco Mario Conte al Commissario Prefettizio De Iesu, che ne raccolse l’invito nel corso di un successivo incontro.

I progetti, redatti dal personale del Comune, l’Arch. Maria Rosaria Ciao con il supporto del Geom. Cosimo Sparano, e dall’Ing. Vito Brancaccio, tecnico esterno all’Ente, furono poi candidati a finanziamento grazie al coordinamento dell’Ing Rossi e dell’Ing. Cerruti.

Gli interventi finanziati prevedono una rigenerazione complessiva dei due quartieri con la manutenzione straordinaria e l’eco-efficientamento degli edifici residenziali pubblici, il miglioramento dei sottoservizi, elementi di arredo urbano, una nuova illuminazione, percorsi pedonali, aree parcheggio, piazze e parchi giochi per bambini, impianti sportivi, nuove aree verdi ed orti sociali.

«Nel solco di questa nuova visione che rimodella i concetti dell’abitare e del vivere gli spazi cittadini, – Spiega l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Salvatore Mariseii successivi livelli di progettazione saranno affidati al coordinamento del neocostituito Ufficio Progettazione dell’Ente, retto dall’Ing. Barrella, ed ancora più orientati verso la ‘green city’, principio cardine dei nuovi processi di trasformazione urbana.

Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno determinante dell’on. Federico Conte, che ha seguito l’iter dell’intero procedimento, tenendo costantemente informato l’Assessorato all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici sugli sviluppi della vicenda. – aggiunge l’assessore Marisei – Un risultato che si inquadra nella nuova programmazione dell’Assessorato che prevede, sia per le aree in questione che per altri quartieri cittadini, come il quartiere Borgo, una vasta azione di riqualificazione urbana volta a migliorare, con ulteriori investimenti già attenzionati ed in corso di definizione e le opportunità offerte dal bonus 110%, la qualità della vita di tutti i cittadini e risolvere in modo strutturale gli annosi problemi di Eboli.

In tale direzione, dopo una prima fase di ricognizione dello stato dell’arte che può dirsi sostanzialmente conclusa, –  l’assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici Salvatore Marisei – con l’avvio del nuovo anno l’Assessorato aprirà una fase di ascolto e confronto con tecnici e cittadini, con le forze politiche e sociali, per orientare la pianificazione urbanistica dell’Ente e la programmazione e progettazione delle opere pubbliche verso obiettivi condivisi e concorrere insieme alla rinascita della città, dopo anni di cattiva gestione, incuria e mortificazioni».

Eboli, 2 gennaio 2022

10 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente