Inaugurazione di un Impianto Soil washing ad Ariano Irpino

18 febbraio, ore 9.30, Area PIP Camporeale, Ariano Irpino (AV), inaugurazione impianto di Soil washing

Da rifiuto a risorsa, la Balestrieri group domani mattina apre le porte del nuovo impianto che tratterà rifiuti non pericolosi. Il Taglio del nastro dopo la benedizione del Vescovo Sergio Melillo si terrà alla presenza del Vice Governatore della Campania Fulvio Bonavitacola e Paolo Russo. 

Balestrieri-Impianto Soil Washing-Fulvio Bonavitacola-Paolo Russo

 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ARIANO IRPINO – Domani 18 febbraio 2022, alle ore 9.30, nell’Area PIP Camporeale di Ariano Irpino (AV), si terrà l’inaugurazione dell’impianto di Soil washing della Balestrieri Srl. Da rifiuto a risorsa, il riciclo virtuoso è realtà e in mattinata si apriranno le porte del nuovo impianto che tratterà rifiuti non pericolosi.

L’ambiente, il rispetto e la sua salvaguardia come la salute, il lavoro, la sicurezza sono in cima ai desideri e alle aspettative degli italiani, e oggi più che mai il raggiungimento di questi obiettivi passa attraverso la capacità, mettendo in campo nuove tecnologie e nuove strategie, e attraverso impianti capaci di trasformare i rifiuti in risorsa, in materiali da riutilizzare, per realizzare quel riciclo virtuoso tanto ambito da tutte le società industriali evolute.

L’Impianto di stoccaggio e trattamento realizzato dalla Balestrieri Srl nella sua modernità potrà lavorare  30.000 tonnellate all’anno di rifiuti non pericolosi, 105 al giorno, seguendo la normativa basata sull’end of waste: Cioè i rifiuti trattati non saranno più considerati tali ma usciranno dall’impianto sotto forma di nuove materie come ad esempio  ghiaia e sabbia.

L’inaugurazione dell’Impianto di soil washing avverrà alla presenza del Vescovo della Diocesi di Ariano- Lacedonia, Sergio Melillo, di seguito si terrà un dibattito sul tema “Da rifiuto a risorsa a tutela dell’ambiente” al quale parteciperanno, dopo l’introduzione di Gioacchino Alfano:

  • L’On. Fulvio Bonavitacola, Vice presidente della Regione Campania con delega all’ambiente;
  • L’on. Paolo Russo, consigliere politico del Ministro per la Coesione territoriale e per il Sud Mara Carfagna;
  • Dott. Fulvio Roncari, Consigliere Delegato Assorem, Presidente A2A Ambiente SpA;
  • Dott.ssa Lina Piccolo, Confindustria Campania Delegato alla Sostenibilità ambientale;
  • Avv. Francesco Della Corte, Vice Presidente Fare Ambiente

Ariano Irpino, 17 febbraio 2022

Lascia un commento