Restyling Cappella “Gesù Risorto” dell’Hospice Giardino dei Girasoli

2mila euro per restaurare e ridare dignità alla Cappella “Gesù Risorto” nellHospice giardino dei Girasoli

Il restyling verrà eseguito titolo gratuito dell’artista ebolitana Diana Naponiello che l’ha proposto all’Associazione “Noi amici dell’Hospice e dell’Ospedale di Eboli” che per avviare il lavoro di restauro ha avviato la raccolta fondi.

Diana Naponiello-cappella Gesù Risorto Hospice Giardino dei Girasole

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E’ partita poche ore fa sulla piattaforma di crowfunding “DeRev” la raccolta fondi lanciata dall’Associazione “Noi amici dell’Hospice e dell’Ospedale di Eboli” per un’opera di restyling della cappella “Gesù Risorso” che si trova all’interno dell’Hospice Giardino dei Girasoli della Asl Salerno, ad Eboli, in località Acquarita.

L’organizzazione opera sul territorio da oltre vent’anni e che si occupa di malati che non possono più guarire, di cure palliative e sostiene le famiglie dei malati durante il percorso di malattia, offrendo gratuitamente una serie di servizi dedicati, anche a domicilio. La decisione di avviare una raccolta fondi allo scopo di restaurare la Cappella del Gesù Risorto, che sorge nel distretto sanitario di Eboli dell’Asl di Salerno Hospice il Giardino dei Girasoli, è stata presa dal consiglio direttivo su proposta dell’artista ebolitana Diana Naponiello che, a seguito di un evento doloroso, ha pensato di mettersi in prima persona a servizio della causa svolgendo, a titolo gratuito per il lavoro di manodopera, l’opera di restauro.

«In un momento particolarmente doloroso, vissuto non molto tempo fa – spiega Diana Naponielloho trovato conforto proprio in quella cappella. E’ un luogo di raccoglimento e di preghiera per i malati che sono ricoverati all’interno della struttura, per le loro famiglie e per tutto il personale medico e infermieristico che quotidianamente si prende cura di chi non può più guarire».

E’ dunque un luogo di riferimento per tutti coloro che hanno necessità trovare accoglienza nella fede. Purtroppo, però, i segni del tempo hanno rovinato gran parte della facciata. Gli elementi decorativi, la grande Croce in altro e i pannelli dedicati alla Madonna e a Padre Pio sono ricoperti di ruggine e, quest’ultima ha macchiato anche gran parte della parete.

«L’obiettivo di ridare dignità ad un luogo è sempre un obiettivo nobile – spiega Armando De Martino, medico palliativista e presidente dell’associazione promotrice -. Adoperarsi per rendere più decorosa e accogliente la cappella dedicata a Gesù Risorto che si trova in quel contesto è, inoltre, segno di inestimabile sensibilità. Ringraziamo il Direttore Generale dell’Asl di Salerno Mario Iervolino e la Direttrice sanitaria del Distretto di Eboli, Marilena Montefusco per aver accolto con favore ed entusiasmo questa iniziativa. Abbiamo bisogno, ora, dell’aiuto di tutti affinché si realizzi quest’opera nel migliore dei modi e nel più breve tempo possibile: 2mila euro per acquistare il materiale che occorre alla realizzazione dell’impresa e con l’aiuto di tutti dobbiamo farcela».

Il link a cui inviare le donazioni: https://www.derevcrowdfunding.com/discover?title=cappella

Intanto questa mattina il Direttore Generale dell’ASL Salerno Mario Iervolino e il Direttore Sanitario della DEA di Primo livello Eboli-Battipaglia-Roccadaspide Mario Minervini hanno predisposto le delibere con le quali l’Asl accetta 59 tv ed altro materiale vario per un valore di 29mila euro donati dall’Associazione Onlus “Noi amici dell’Hospice e dell’Ospedale di Eboli”.

Eboli, 1 marzo 2022

1 commento su “Restyling Cappella “Gesù Risorto” dell’Hospice Giardino dei Girasoli”

  1. La mia donazione è stata fatta.
    Diana, mia nipote acquisita, farà sicuramente un ottimo lavoro data la sua maestria.
    Diamogli una mano…. C’è vo poco, nche c’è vo’!!!!

    Rispondi

Lascia un commento