Sindaca Francese e i Sindacati al MISE per la Vertenza Prysmian

La Sindaca di Battipaglia Francese guida i sindacati Filctem, Femca, Uiltec e Ugl, “all’assalto” del MISE nella Vertenza Prysmian-Fos. 

La delegazione ha chiesto al Dr Annibaletti del Mise la convocazione d’urgenza di un incontro con la presenza dell’Azienda per conoscere il Piano Industriale e trovare con il Mise una risoluzione. Presente l’On. Piero De Luca: ”Siamo accanto ai lavoratori della Prysmian“. Solidarietà dall’On. Federico Conte ai lavoratori Prysmian. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Come era stato preannunciato questa mattina le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali Filctem, Femca, Uiltec e Ugl, con a capo una combattiva Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, hanno tenuto un incontro al Ministero dello sviluppo Economico con il coordinatore della struttura di crisi Dott. Luca Annibaletti.

Al Ministero dello Sviluppo Economico oltre a chiedere politiche programmatiche allo scopo di intervenire direttamente sulla emissioni di bandi che limitino l’espansione sul mercato di cavi in fibra provenienti dall’Asia, è stato chiesto anche di intervenire sul fronte occupazionale, specie e soprattutto laddove si è individuato le famose aree di crisi complesse come è stata classificata l’Area industriale di Battipaglia.

Al Dott. Annibaletti si è chiesto di sollecitare la costituzione di un “Tavolo Istituzionale” con la convocazione d’urgenza di un incontro nel quale vi sia la presenza dell’Azienda precipuamente per conoscere il Piano Industriale e semmai condividerne le risoluzioni con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Considerando l’accelerazione delle politiche di digitalizzazione, – hanno dichiarato unanimemente i Sindacati ricordando a funzionari e dirigenti che il territorio non sopportera’ più perdite occupazionali e change – il paese Italia ha l’opportunità, attraverso i fondi del PNRR, di essere cablato in breve tempo. Le nostre infrastrutture, dovrebbero garantire la posa di cavi in fibra di qualità e FOS produce qualità. Battipaglia ha bisogno di occupazione stabile. Attendiamo una nuova comunicazione entro il mese di Aprile”. 

Prysmian-Piero De Luca-Mise-Roma

Presente all’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico anche il deputato salernitano vice capogruppo alla Camera del PD Piero De Luca: Siamo accanto ai lavoratori della Prysmian. Teniamo alta l’attenzione su questa vicenda. Stamattina ho presenziato alla manifestazione dei lavoratori dello stabilimento Fos Prysmian, a Roma, in occasione dell’incontro istituzionale presso il Ministero dello Sviluppo Economico previsto con una delegazione dei rappresentanti sindacali. – dichiara l’on Piero De Luca che aggiunge – Ho espresso alle lavoratrici e ai lavoratori la nostra vicinanza e la volontà di tenere alta l’attenzione su questa vicenda che potrebbe mettere a rischio centinaia di posti di lavoro. Auspichiamo chiarezza sulle reali prospettive industriali da parte dell’azienda in uno stabilimento come quello di Battipaglia che è un’eccellenza per capacità e competenze produttive e può rappresentare una grande risorsa per lo sviluppo di un comparto industriale strategico.

Federico Conte

Sulla vertenza Prysmian-Fos è intervenuto anche l’On. Federico Conte di LeU, anch’egli salernitano: “Subito un tavolo con azienda Prysmian per stabilimento Fos di Battipaglia. Mi unisco alla richiesta dei sindacati di un incontro urgente al Mise con l’azienda Prysmian per discutere del Piano industriale e garantire produzione e livelli occupazionali dello stabilimento Fos di Battipaglia”. – Ha continuato l’On. Federico Conte, che sulla vertenza nei giorni scorsi ha depositato alla Camera una interrogazione al Ministro Giorgetti – “L’incontro di oggi al Ministero con le organizzazioni sindacali, la sindaca Francese e la struttura di crisi del Mise – continua il deputato – è stato utile e necessario per fissare le basi della discussione e rilanciare l’attenzione sulla vertenza. Bene la richiesta di intervento diretto sui bandi per limitare l’invasione del mercato con fibra asiatica e garantire i livelli occupazionale con investimenti mirati sulla fibra di qualità. Ora, tavolo con azienda per specificare gli impegni e le azioni a tutela di uno stabilimento fondamentale per il territorio”.

Foto gallery

Roma-Incontro-MISE-sindacati-Cecilia Francese-Prysmian
Prysmian-Fos-Sindacati-Cecilia Francese-Incontro – MISE
Cecilia Francese incontro – Sindacati-Mise-Prysmian

Francese-Sindacati-Prysmian-Mise

Cecilia Francese incontro – Sindacati-Mise-Prysmian 1

Cecilia Francese incontro – Sindacati-Mise-Prysmian 2

La Cecilia Francese – Incontro MISE – sindacati-Prysmian

Cecilia Francese incontro – Sindacati-Mise-Prysmian

Roma, 16 marzo 2022

Lascia un commento