La Maggioranza di Melchionda risponde a Petrone

“Petrone sta farneticando, confonde politica, amministrazione ed affari” dicono i componenti della maggioranza rispondendo all’attacco del giovane consigliere.

“Se ha qualche notizia precisa, faccia nomi, magari su indicazione di chi gli ha suggerito, si rivolga ai magistrati, invece di alzare un polverone”

EBOLI – Non poteva non farsi attendere una risposta alle dichiarazioni del Consigliere PD Antonio Petrone, ed infatti la risposta è affidata al comunicato stampa che segue e che si pubblica integralmente.

Roberto Palladino

Le dichiarazioni di Petrone sono pesanti e non possono essere sottaciute. Il vero nodo politico che attraversa il Partito Democratico è che le varie sensibilità interne non hanno niente in comune e quindi qualsiasi atto si produca e che venga da uno di questi gruppi è visto dall’altro in maniera sospettosa, fino a trascinarsi in polemiche e in scontri politici di cui il PD non ha bisogno di dimostrare all’esterno quanto non sia un Partito affidabile.

La nota che segue lo dimostra e POLITICAdeMENTE, ne parlerà più approfonditamente in un articolo a parte, per non mischiare i fatti ai commenti e alle opinioni, ma soprattutto per presentarli così come realmente sono.

……………  …  ……………

COMUNICATO STAMPA

«Il consigliere Petrone sta farneticando, confonde politica, amministrazione ed affari. Nemmeno si rende conto che ci sono temi per la politica interna ad un partito e temi per l’amministrazione comunale. Sarà la giovane età, un pizzico di inesperienza, forse anche un’imbeccata capita male e riportata peggio».

La “reazione” della maggioranza consiliare è meno stizzita di quanto ci si aspettasse, dopo le dichiarazioni violente di Petrone in merito ad un presunto comitato affaristico che starebbe tentando di mettere le nani in pasta in appalti e lavori, in questo modo sconvolgendo il risultato elettorale di qualche mese fa. Una reazione affidata ad Enrico Tortolani, dirigente locale del PD; Roberto Palladino, consigliere comunale ed ex assessore PD; Nicola Danza, coordinatore di Fatti per Eboli; Arturo Marra, consigliere comunale di API:

«Se Petrone ha qualche notizia precisa, faccia nomi e cognomi, magari su indicazione di chi eventualmente gli ha suggerito, e si rivolga ai magistrati, invece di alzare un inutile polverone – dicono gli esponenti della maggioranza -. Se poi si dovesse trovare in disaccordo con l’amministrazione comunale, basterebbe prendere le distanze, senza inventarsi favole estive».

Gli esponenti della maggioranza, inoltre, sottolineano anche come lo stesso Petrone, per sentirsi maggiormente garantito, potrebbe rivolgersi ai suoi riferimenti politici in Giunta comunale. «Se ha qualche dubbio sull’azione amministrativa – dicono ancora i quattro esponenti del centrosinistra .- non deve fare altro che chiedere ai suoi compagni di componente, presenti con incarichi di rilievo in Giunta comunale, per sapere quanta trasparenza contraddistingue questa compagine amministrativa. Inoltre, Petrone dovrebbe informarsi sulla passata gestione, per sapere che l’amministrazione Melchionda non è mai stata sfiorata nemmeno da un semplice avviso di garanzie».

Nello specifico delle accuse: «Petrone parla di biodigestore e di evidentemente l’inesperienza gli ha giocato un brutto scherzo, perché si tratta di grandi opere per le quali è stata attivata la Prefettura e l’Università, che hanno formato le commissioni per giudicare gli appalti. E poi le opere programmate sul territorio sono frutto soprattutto dell’ultima amministrazione comunale, nella quale erano presenti alcuni esponenti che oggi rivestono un ruolo importante in Consiglio, come l’attuale capogruppo del PD, che sarebbe interessante sentire proprio sulle dichiarazioni di Petrone».

Per quanto riguarda la vicenda legata al comportamento dell’UDC che si è astenuta in Consiglio, e verso la quale Petrone immagina ci siano manovre di avvicinamento nascoste, il capogruppo API, Arturo Marra, ha rilasciato una dichiarazione: «I rapporti e gli incontri politici con l’UDC di Eboli sono il frutto di un ragionamento politico avviato a livello nazionale da Rutelli e Casini. Tale iniziativa è finalizzata alla costruzione di un terzo polo nello scenario politico italiano. Accordi sottobanco non ce ne sono, tutto alla luce del sole. Se Petrone ritiene che vi siano infiltrazioni per malaffare, comunichi i nomi alle autorità competenti. Messaggi in codice ed insinuazioni non ci appartengono».

Eboli, 12 agosto 2010

34 commenti su “La Maggioranza di Melchionda risponde a Petrone”

  1. La risposta dei dirigenti PD alle critiche di Petrone appare superficiale,arrogante e sibillina. Non si può liquidare una opinione,seppur molto critica, addirittura con riferimenti “a imbeccate capite male”. Sembra che siamo tornati ai vecchi metodi stalinisti. Eppure il PD dovrebbe essere un partito moderno e aperto innanzitutto alla discussione interna. Già nel nome stesso di PARTITO DEMOCRATICO si dovrebbe cogliere il DNA di questo significato. Ma siamo alle solite. Il livello della discussione politica a Eboli sembra scaduto a beghe tra gruppi di affari. Attaccare in tal modo un giovane consigliere, al di là delle problematiche proposte, rivela un nervosismo e una sciatteria che non fa onore alla dirigenza di questo Partito.

    Rispondi
  2. Se solo la decima parte delle osservazioni del consigliere Petrone rispondesse a verita’ siamo innanzi a fatti non gravi
    ma GRAVISSIMI .
    Concordo in pieno con l’analisi di Pietro e spero anch’io come son sicuro tutti gli ebolitani che il consigliere Petrone possa effettivamente dare un serio contributo alla ” normalizzazione ”
    della politica ebolitana .
    P.S. anto’ quel fetido puzzo di bruciato residuo dei fatui fuochi artificiali sparati dall’armata melchiondiana è insopportabile da qualsiasi parte si sta !!!!!!!!!!
    un abbraccio e speriamo in altri giovani

    Rispondi
  3. Dupilcato : Se solo la decima parte delle osservazioni del consigliere Petrone rispondesse a verita’ siamo innanzi a fatti non gravi
    ma GRAVISSIMI .
    Concordo in pieno con l’analisi di Pietro e spero anch’io come son sicuro tutti gli ebolitani che il consigliere Petrone possa effettivamente dare un serio contributo alla ” normalizzazione ”
    della politica ebolitana .
    P.S. anto’ quel fetido puzzo di bruciato residuo dei fatui fuochi artificiali sparati dall’armata melchiondiana è insopportabile da qualsiasi parte si sta !!!!!!!!!!
    un abbraccio e speriamo in altri giovani

    Rispondi
  4. bella risposta quella di Arturo Marra ,ma di che parla costui che ha fatto solo guaiin precedenza con il piano traffico costato piu di mezzo miliardo crescendo sempre di piu nei costi perche inefficiente,dislogando sempre di piu il centro urbano verso la periferia.La sua sedia è comoda si è abituato molto bene nel copiare i comportamenti cinici e distaccati dei suoi leader politici ,tutto fumo e niente sostanza.
    Prima o poi la sedia cederà, se non addirittura una tribuna.

    Rispondi
  5. Ci risiamo. Gli attacchi alla maggioranza da parte di chi vengono ? da uno che non c’entra niente con il pd, espressione diretta di un centro di potere, che solo due anni fa faceva le barricate contro melchionda e contro i conte ed ora, da socialista acquisito, è in maggioranza con melchionda. il pd si fa sempre male, ma queste osservazioni non poteva farle petrone in sede di partito ? che bisogno c’è ogni volta di uscire sulla stampa o addirittura di fare interrogazioni ? petrone, vastola e rotondo si devono ridimensionare un pò… per una foto sul giornale cosa sono disposti a fare !! e poi da che pulpito viene la predica ? da un ex-comunista diventato socialista con chi 3 anni orsono è passato al centrodestra per una candidatura…

    Rispondi
  6. Ha ragione “Antonio” quando parla dei comunisti ormai dire questa parola è come dire Wanded .Il comunismo ora piu che mai è bandito dalla politica ,ed in fondo hanno ragione troppi trasformismi troppe gaffe troppe contraddizioni. La cosa peggiore è che i socialisti sopratutto e poi i democristiani due belle razze di partiti hanno fatto di peggio e di piu ,e stanno ancora sulla cresta dell’onda con altri simboli e nomi, invece il comunismo aime che vergogna ,parola di un vero comunistaaaaa,mamma mia che ho detto.

    Rispondi
  7. Qui o c’è ipocrisia oppure c’è soltanto l’intento di mantenere le poltrone.
    Spiegstemi perchè, da una parte, si formalizza il dissenso politico e la crisi di governo (le parole di Marra e Petrone sono molto chiare); dall’altra, si continua ipocritamente a sedere insieme, tra i banchi della maggioranza, in seno al Consiglio Comunale e alla Giunta.
    Non credo ci siano più i presupposti per garantire una credibilità di rappresentanza di fronte agli elettori, tanto più considerando che l’attuale amministrazione si è insediata da pochi mesi.
    D’altronde, questa contraddizione e contrapposizione politica era evidente già nel precedente mandato, ed ora è solo confermata.
    Non so come si possa proseguire nel lavoro di governo del territorio, alla luce di problematiche così importanti, come quelle che affligono la nostra comunità, se un consigliere che ha presso più di 400 voti a sostegno dell’attuale sindaco, sfiduci pubblicamente colui che ha sostenuto in campagna elettorale e che tuttora, almeno formalmente, sostiene in Consiglio.
    Dimettetetivi: non siete credibili; Eboli non merita questo!
    E’ evidente l’esistenza di una contrapposizione di correnti all’interno del PD, come è sottolineato dallo stesso Marra.
    Quanto ai rapporti con l’UDC, “la costruzione di un terzo polo nello scenario politico italiano” non può risolvere i conflitti interni all’area che ha ricevuto il mandato per governare.
    Se vi sono altri possibili equilibri in Consiglio, questi devono ottenere la fiducia degli elettori: non si possono creare convergenze estemporanea per mantenere le poltrone, a dispetto dei risultati elettorali.

    Rispondi
  8. Il buon fessacchiotto Petrone dimentica che la sua area attualmente detiene il vicesindaco, l’assessore alle politiche sociali, l’assessore ai lavori pubblici, il capogruppo, il segretario, il presidente della commissione sanità, il presidente della commissione politiche sociali e giovanili e non vorrei dimenticare altro. Ci spieghi Petrone come è possibile che succedano cose senza che loro sappiano. La supremazia e la competenza politica dei Conte è superata per loro stessa ammissione?

    Rispondi
  9. scusa Adimin ma non puoi consentire che si offendino così le persone…specialmente i giovani e poi da chi si nasconde dietro all’anonimato! Ti ricordi chi affermava “Mi batterò affinchè il mio avversario possa esprimere liberamente le proprie idee”.? ma qui siamo all’ingiuria e alla maldicenza, a prescindere dall’appartenenza politica. Ti consiglio ancora una volta di consentire l’accesso alla discussione solo a chi ha il coraggio di mettere la propria firma. Continuando così si arriverà alla barbarie e io sarò il primo a non inviare più contributi. Grazie

    Rispondi
  10. Per Vincenzo Cicalese –
    Non si può pretendere da semplici cittadini che esprimendo il loro disappunto, devono metterci il nome e il cognome se non se la sentono, atteso che spesso i nostri governanti, a tutti i livelli, sono “allergici” alle critiche e spesso potrebbero anche praticare ritorsioni, ma è altrettanto vero che non si può sparare sul mucchio, specie se si tratta di giovani, che ci mettono anche la passione.
    Questo lo dico ad ANTONIO e a qualche altro, che pensa di colpire il giovane Petrone quando gli chiede da dove vengono i voti che ha preso, anziché dibattere sulle questioni che ha sollevato, indipendentemente se si condividono o no.
    E che ci sarebbe di male se l’impegno politico di Petrone viene da sinistra? quale è lo scandalo? Perché non si può cambiare idea o si deve essere vincolati per tutta la vita al proprio passato?
    E perché si vuole analizzare la provenienza dei voti, chi si può permettere questo? l’elezione di un consigliere è la combinazioni di diversi fattori. Se si rappresenta organizzazioni, settori della società, associazioni e quant’altro non è uno scandalo. E’ uno scandalo invece fare finta di non rappresentare nessuno volendo far finta di rappresentare tutti e fare gli interessi di qualcuno.
    Petrone è un giovane, e come tanti è stato affascinato dall’impegno politico, non è un gaglioffo, e se si devono fare critiche si devono fare sul suo prodotto politico e non altro.
    Questa Città ha troppi censori, che predicano bene e razzolano male. Bisogna guardarsene bene, che non prendano il sopravvento, altrimenti distruggono tutto e tutti.
    Ci vuole solo pazienza e moderazione. Il tempo è galantuomo.

    Rispondi
  11. ok Massimo, prendo atto della tua precisazione. Ho difeso Petrone che conosco appena di vista, come avrei difeso chiunque altro,in particolare giovane, e a qualunque parte politica appartenga. Secondo me bisogna rispettarli di più questi giovani che ,nei bastardi tempi della politica in cui viviamo, hanno il coraggio di metterci la faccia e di cimentarsi in un’arena di mediocrità ed ipocrisia. Sono anch’io ottimista, perchè non c redo possa avere lunga vita una siffatta “classe dirigente”.

    Rispondi
  12. Non si può pretendere da semplici cittadini che esprimendo il loro disappunto, devono metterci il nome e il cognome se non se la sentono, atteso che spesso i nostri governanti, a tutti i livelli, sono “allergici” alle critiche e spesso potrebbero anche praticare ritorsioni, ……………………….(admin. x V.Cicalese 12 agosto)
    NON SONO SELLA STESSA OPINIONE.
    Vincenzo Cicalese dice: OK prendo atto…., ma si è convinto forse dell’UTILITA’ di dire quello che si vuole COPERTI dall’anonimato?
    Questo è un elemento fondamentale della DEMOCRAZIA: Non è molto “didattico” ed “eticamente corretto” far passare , in particolare fra le giovani generazioni, il concetto che PER PAURA DI EVENTUALI RITORSIONI, si possa dire quel che si vuole, spesso anche grandi stupidaggini ( quando vere e proprie offese – e in questo blog, se ne vedono delle belle!!!!). RESTO pertanto dell’opinione che bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e delle proprie idee, specialmente quando sono condivise da pochi ( / o anche da nessuno). pertanto un consiglio, indipendentemente dalla “censura” dell’admin, FORZA AMICI FIRMATEVI, non abbiate paura, dite tutto quello che volete, CON EDUCAZIONE senza offendere nessuno.
    Petrone. Non entro nel merito di quello che ha scritto ma nel metodo. E’ iscritto ad un partito (PD) perchè ? L’iscrizione ad una organizzazione politica comporta degli obblighi. Il primo è il rispetto della MILITANZA. Questo significa che INDIPENDENTEMENTE se lui ha votato o meno il Segretario, INDIPENDENTEMENTE se si sente rappresentato dagli organi direttivi dell SUO Partito, prima di prendere posizioni politiche “PERSONALI”, ha l’OBBLIGO di PASSARE attraverso gli organi istituzionali ( Segretario, direttivo,e per lui che è un C.C. il Capo-Gruppo Consiliare ). Fare interrogazioni nel modo come lui ha fatto, E’ FUORI DALLE REGOLE della militanza politica in un partito.
    Antonio Petrone, e lui lo sa, è una persona a me simpatica, si faccia consigliare meglio dal papà Daniele, che di …..militanza se ne intende, qualche suo amico forse no!

    Rispondi
  13. in questa ammucchiata i pro e i contro per cui tutti gli attori in questione,siatene certi, ( sono tutti i cerca di qualche posticino)
    però per cortesia non parlate in nome della politica,la palitica é una cosa serie. Martino vai avanti fottetene di tutti, questi sono in cerca dei C………….loro

    Rispondi
  14. Ma qui si devia il discorso!
    Non ti conosco, Antonio,ma mi sembra che questo blog è nato con l’intento di far partecipare alle discussioni, alle notizie, in democrazia, anche nell’anonimato: questo non vuol dire senza rispetto…
    admin penso che condividerà…
    Poi, ogni volta che ci sono delle critiche, evidentemente anche giustificate, c’è sempre qualcuno che fa dietrologia…
    Affrontate le questioni e prendete consapevolezza della drammaticità della situazione, dei problemi di Eboli, piuttosto che difendere sempre, giustificare sempre, ad oltranza!

    Rispondi
  15. quando saranno maturati i tempi si saprà come e dove è morto il vero Hitler le vicende segrete di Mussolini e Churcill e tante altre cose come il ruolo di PiO xi la vera vicenda di Craxi le BR e tanto altro cosi vi potrò raccontare la vera storia di Eboli degli ultimi 50 anni i buoni? e i cattivi ebolitani coloro che si sono ingrassati acquistando ville proprietà al cospetto dell’amor di patria e dei fessi ebolitani che li hanno votato.
    Quando arriverà il momento vi dirò anche chi sono la mia identità un ‘identità di un comunista combattente deluso da Cassese , Sparano , AiDA il grande Rosania onesto ma non troppo,e tutti quelli del pci di eboli che hanno rubato nel pci hanno fatto carriera nel pci svendendo i loro voti e mencanteggiando tutto e tutti.Si sono costruite proprita a non finire usurpando anche spazi pubblici come piazza 25 Aprile spazio demaniale ora ci sono una ventina di garage . QEsto non è il comunismo in cui ho creduto ne quello che si è rivelato in STALIN un dittatore alla pari di hitler . Ma allora per chi hanno combattuto i nostri padri contro il Duce o contro gli Americani o contro Stalin e Fidel dove lo mettiamo ma cosa ci hanno fatto imparare quello che volevano. Una classe politica del dopo guerra intellettualoide speculando ancora su appoggi internazionali e sulla analfabetizzazione della nazione hanno raccontato cazzate. Anche il Grande Berlinguer chi è che ha fatto
    un grande latifondista di sinistra perche contro quei latifondisti di destra. Ma di che cazzo parliamo ,di gente che in nome del popolo ha violentato il popolo. Chi ha fatto la resistenza chi ha fatto il 68 chi ha fatto le barricate ,chi ha lottato per la conquista dellterre nella valle del Sele. chi ha governato per posti di lavori e appaldi all’ospedale di eboli negli anni sessanta,POsti conquistati con il voto dei veri gogioni -comunisti ebolitani ed adesso loro si trovano imperi inespugnabili battendo bandiera di come gira il vento. La destra non ne parliamo ha fatto il suo quando era il suo turno con ISAIA ed altri ma non voglio parlarne. Attualmente pronunciamo nomi di sindaci ebolitani come unificatori dell’italia Garibaldina ,ma che hanno fatto per il loro comune , i CEsareo i Maffia ed altri che sono andati altrove a nadscondersi, in queste schifezze devo riconoscermi per primo e poi come comunista inchiappato.Rosania con la sua area di sapere le regole non dimentichi da dove viene e che ha fatto prima di lui ci sono ancora veri comunisti dissociati da chi li ha rappresentati.
    Grazie Admin sai benissimo che non la penso come te ma ti apprezzo perche hai inventato per eboli uno strumento importante POLITICADEMENTE:

    Rispondi
  16. @caro Antonio noi non abbiamo bisogno di visibilita’, forse non ne sentiamo nemmeno la necessita’ di firmarci con il vero nome , questo dovrebbe far capire a tutti i politici Ebolitani ed a TE che ci sono persone che di politica ne masticano e ne capiscono molto di piu’ che un semplice F…O di consigliere . Quoto Verba Volant , penso che possa fare senza affanno il Sindaco anche con questo pseudonimo…. con affetto Comunista

    Rispondi
    • Per Anonimo –
      Credo che tu non volessi offendere nessuno, almeno lo spero. L’anonimato ritengo sia una garanzia per chi vuole essere critico nei confronti dei potenti, ma non un lasciapassare per essere maleducati, nemmeno nei confronti dei potenti ma soprattutto nei confronti degli interlocutori.
      Non so come sia successo, ma il tuo post è sfuggito al mio controllo, lo avrò approvato per sbaglio, ma credo che nessuno può ritenersi autorizzato ad essere irriguardoso verso chi vuole esprimere liberamente il proprio pensiero, anche se non collima con il nostro.
      Vincenzo Cicalese è una persona intelligente, onesta e moralmente ineccepibile, sia ora che vive lontano dalla nostra città, sia quando, giovane consigliere Comunale del PCI partecipava alla vita politica della nostra cittadina.
      Cicalese, come la maggior parte di noi all’epoca, scelse un lavoro lontano, non come molti altri, che “armeggiarono” e si sono inzuppettati con il potere, sputtanando la sinistra e facendo si che gli elettori pur di cambiare hanno finito per consegnare il Paese in mano ad una banda di avventurieri.
      Lui ed altri come lui, non accettarono compromessi e restarono quelli che erano: “onesti”; e nessuno può dire a lui e ad altri di starsene a casa.

  17. Ormai siamo al delirio, alla farneticazione e all’insulto! Si nota un livore e una rabbia verso tutto e verso tutti. Ciò denota un clima di insofferenza e frustrazione da parte di chi non osa declinare le proprie generalità. Egregio A. Lioi sono perfettamente d’accordo con te. Noi,giovani sessantottini, eletti consiglieri comunali PCI nel 1970 non abbiamo mai avuto paura di nessuno. Eppure allora si viveva un clima di intimidazioni molto più pesante di quello di oggi! Quando andai militare e sulla scheda lessero che erocons. comunale PCI Eboli,nonostante fossi già laureato in economia, mi misero subito a pulire i cessi della caserma! Eppure io e altri giovani schierati come me, accettammo tutte le umiliazioni e le angherie degli ufficiali. dopo 15 mesi di naja non ottenemmo neppure il grado di caporali ! Allora erano tempi difficili! Perciò egregio anonimo, è meglio che te ne stai tu a casa perchè di persone squallide come te,la società non ne ha bisogno. E con questo chiudo i miei contatti con il blog, perchè, caro Massimo non hai neppure esercitato quel minimo di “sana” censura che andava fatta preventivamente.Ormai ,e mi dispiace dirlo, così com’è, il blog sembra diventato solo lo sfogatoio di frustrati e mitomani!

    Rispondi
    • Per Vincenzo Cicalese –
      Caro Vincenzo, mi dispiace, ma mi è sfuggito, non so come, ma mi è sfuggito. Purtroppo mi è capitato altre volte, fortunatamente poche, sfortunatamente è capitato con te che sei mio caro amico.
      Il tuo sfogo e la tua indignazione è comprensibile, ma tutto è riparabile. Almeno quando c’è la stima e la fiducia negli interlocutori.
      Non è affatto vero che il blog è uno “sfogatoio”, è solo lo sforzo di una persona, che si ritiene democratica e ha scommesso sulla democrazia e la civiltà.
      Con affetto Massimo Del Mese

  18. Anonimo xx xxx xxx tu e tutti quelli che la pensano come te…………………………. Carmelo di S.Cecilia………………….

    Rispondi
  19. Geronimino, geronimimo , sei istintivo ed impetuoso ma anche privo di memoria e gratitudine nei confronti di un giovane politico che ora cerca di fare chiarezza sui percorsi politici della maggioranza ma in precedenza è stato fondamentale con tuto quello che rappresenta per la vittoria del tuo Sindaco .
    Quando è stato il momento tu ed i tuoi amici stavate in processione dinanzi alla porta del Presidente ed ancora oggi lo chiamate per risolvere i vs problemi .
    Geronimino, Geronimino, Antonio sarà anche fessacchiotto ma solo pere quelli come te , giovani ma maliziosi ed interessati.

    Rispondi
  20. Premetto: naturalmente anche io sostengo che l’offesa non rientri assolutamente nella partecipazione democratica al dibattito politico. E ringrazio “comunista” per il suo post, anche se non ho velleità istituzionali.
    Per Vincenzo e Antonio… si parla di trasparenza: mi spiegate allora perchè mai non è possibile prendere visione delle delibere e delle determine della nostra Amministrazione comunale dal relativo sito web dell’Ente?
    Quella sì che sarebbe trasparenza, peraltro prevista dalla Legge, cui si sono ormai già adeguati, tra gli altri, Salerno, Campagna, Battipaglia…. giusto per dare qualche riferimento.
    Mi preoccuperei ad esempio di questo, non di chi esprime liberamente il proprio giudizio sui blog, anche in anonimato e con rispetto. Pensiamo alle questioni concrete. Grazie.

    Rispondi
  21. Forza firmatevi amici! Ma chi e’ questo, un altro “admin”?
    Non ho capito a che gli serve conoscere il nome di chi scrive sul blog, se lo fa rispettando le regole ? Antonio Lioi sa che a Eboli non si puo’ esprimere liberamente il proprio pensiero senza correre il rischio di ritorsioni, percio’ e’ opportuno che chi scrive sul blog lo faccia con nik che “piu’ falsi non si puo” e Lioi , uomo d’apparato”, sa benissimo che chi tocca “le famiglie” muore piu’ di quanto gia’ lo e’ : lui puo’ scrivere liberamente noi no!

    Rispondi
  22. per verba volant.
    ma lo chiedi a me che non è possibile prendere visione delle delibere? e che ne so io che sono un semplice cittadino come te.Anzi Sono perfettamente d’accordo con te : dovrebbe essere addirittura un obbligo di trasparenza pubblicare gli atti comunali sul sito web. A Lagonegro dove ,per motivi di lavoro,mi sono trasferito da 30 anni, pubblichiamo da almeno 20 anni un giornale locale intitolato IL MARSICANO nelle cui pagine centrali vengono riportate tutte le delibere di Consiglio,di Giunta, commissione edilizia e quant’altro.E per questo servizio, tutte le amministrazioni che si succedono(sia di sinistra che di destra) offrono un picc olo contributo al giornale che si regge con abbonamenti dei cittadini stessi. Compaiono anche tanti articoli a sfondo culturale di ottimo livello. Io mi onor0 di essere redattore capo di questo giornale. A Eboli che è un grande centro e per il passato è stato punto di riferimento di tutta la Piana, purtroppo non esiste una tale tradizione. Con grande rammarico,invece,assisto al teatrino della politica che ha fagogitato qualsiasi seria iniziativa in questo campo.C’è un frenetico accapigliarsi come fans di squadre di tifosi di calcio, ma, peggio ancora, tutto sembra ridotto a piccole e squallide lotte per conquistarsi una fetta di potere. Quando si sveglierà la Eboli vera? I giovani che fanno? E’ possibile superare la logica dei partiti quando si prpongono le candidature a Sindaco? E’ intorno a questi temi che dovrebbero cimentarsi le forze più sane e vive della nostra amata cittadina onde creare le condizioni per un futuro ricambio dell’attuale classe politico-amministrativa ebolitana. p.s. per Massimo: mi sono pentito continuerò a inviare contributi di idee se lo riterrò opportuno.Grazie per avermi difeso.

    Rispondi
  23. Per Vincenzo:
    La mia risposta era soltanto tesa a sottolineare che dobbiamo occuparci dei veri problemi di Eboli, senza deviare il discorso verso la “dietrologia” e falsi problemi, come quelli dell’anonimato.
    E’ bello sentire che ci sono tali esperienze di trasparenza altrove: vorrei che lo stesso accada anche qui, soprattutto ora che ci sono obblighi di legge e strumenti più economici e accessibili per realizzare quest’opera di trasparenza politico-istituzionale.

    Rispondi
  24. ok Verba Volant. Così bisogna dialogare. Pensiamo innanzitutto al futuro,con proposte concrete che vedano i giovani al centro dell’attenzione, per impedire che i migliori debbano emigrare per trovare lavoro sopratutto intellettuale. Sono convinto che a Eboli esistano capacità e intelligenze latenti che bisogna saper scoprire e far venire alla luce . Tutti,ciascuno nel proprio piccolo, possono dare un contributo di idee e di proposte,a partire dalla tua di far rispettare gli obblighi di legge sulla trasparenza amministrativa-politico-istituzionale utilizzando le moderne tecnologie informatiche. A proposito,se viene utilizzato un nikenome in modo corretto e senza offendere nessuno,come nel tuo caso,non ci sarebbe niente di male. Mi incazzo quando dietro l’anonimato si nascondono squallide menti che vogliono solo gettare fango su tutti. Ciao

    Rispondi
  25. @ Vincenzo Cicalese Tu manchi tanto da Eboli che non ti sei ancora reso conto che la nostra citta’ sta cambiando . Non ti sei ancora reso conto che il nostro Sindaco non ha origini Ebolitane, non hai ancora capito(scusa) che questo blog sta dando a tante persone(io penso quasi tutte Ebolitane) di esprimere il loro pensiero o per meglio dire la sua opinione su argomenti che di sicuro non vanno a consolidare il potere che questa amministrazione(di serie D promozione) cerca in tutti i modi di far diventare legge. Penso altresi’ che dia visibilita ad opinioni che vanno in controtendenza, con argomenti che sicuramente sarebbero passati inosservati e permettendo a tanti bloggisti di esprimere anche il proprio dissenso o assenzo in forma anonima senza diffamare nessuno e senza paura di nessuno anche non firmandosi,io x esempio non ti conosco , di sicuro non faro’ indagini x conoscerti ,quindi x me sei un perfetto anonimo( mi interessa quello che scrivi). Per concludere ti posso solo dire che questa e’ la peggiore amministrazione che la popolazione Ebolitana poteva darsi alla faccia delle tante persone Ebolitane hanno votato altri candidati a Sindaco(questo pensa solo a come fare clientelismo di bassa fattura) senza pensare come poter dare un indirizzo allo sviluppo di questa citta’ evitando cosi che diventi solo un dormitorio

    Rispondi
  26. X comunista; ho già detto a verba volant che il nome di fantasia può anche andar bene,purchè non lo si usi per offendere persone che,magari,neanche conosci.Sono pienamente d’accordo con te che questo blog consenta la possibilità a tanti elettori,in particolare dissidenti, di poter esprimere liberamente le proprie opinioni e in ciò dobbiamo ringraziare l’ottimo Massimo Del Mese. Poi per quanto riguarda il fatto che io manchi da molto tempo da Eboli ti sbagli, perchè da qualche anno ho di nuovo la residenza qui e viaggio per Lagonegro,quindi la situazione politico-amministrativa la conosco benissimo! Per quanto riguarda le origini non ebolitane del sindaco,non credo possa essere un argomento serio,perchè significherebbe scadere nella xenofobia! Bisogna sempre e solo esprimere giudizi politici sulle persone, mai fatti personali ecc., Nel merito penso che sia ancora presto poter dare un giudizio compiuto sull’attività di questa amministrazione. Secondo me bisogna aspettare ancora qualche mese per emettere sentenze definitive, in quanto è passato poco tempo da quando è stata eletta..Intanto prendiamo atto che Melchionda ha vinto le elezioni ed il voto popolare è sovrano e va rispettato: è questo un cardine fondamentale del sistema democratico. Se poi, le opposizioni, gli uomini della stessa maggioranza,l’azione popolare e quant’altro lo dovessero mettere in minoranza allora si potrà pensare al cambiamento prima della naturale scadenza amministrativa. Altrimenti,piaccia o non piaccia,ce lo dobbiamo tenere così com’è, sperando che non faccia troppi danni al paese!

    Rispondi
  27. @ Vincenzo che l’educazione sia basilare x una discussione seria e produttiva penso non sia nemmeno il caso di aprire una discussione ,vorrei soffermarmi sul termine xenofobia, non rientra nel mio modo di vedere le cose, ma ti vorrei far presente che da Ebolitano non dell’ultima ora quale poco amore ha il Sindaco x la nostra citta’. Ti risulta che si stia spendendo x qualche opera che porti lustro alla nostra citta’ ,ti risulta che stia creando delle prospettive di lavori x i giovani e non solo, ti risulta che si interessi del nostro P.Ospedaliero (solo se tirato con i capelli) ti risulta che si interessa alle nostro patrimonio scolastico, scuole, ti risulta che cerchi di valorizzare il nostro patrimonio edilizio ,ti risulta che si sia interessato concretamente della zona 167,ti risulta che si sia preoccupato x la sorte dei lavoratori di Pezzullo ti risulta che si sia mai interessato della nostra fascia costiera concretamente, ti risulta che sia mai stato promotore di qualche evento di intrattenimento estivo, ti risulta che stia a dir poco sponsorizzi la nostra piana o per meglio dire la nostra agricoltura, ti risulta che sia presente sul nostro territorio ecc ecc , tutto questo x dirti che ad serviva un’amminitrazione che rivalutava il territorio non che passi il tempo(dimentichi che siamo entrati nel SESTO anno dell’ amm. Melchionda) a creare societa’ a dispensare autorizzazioni (fotovoltaico) che nulla di buono produrranno x Eboli ed Ebolitani senza nessun beneficio concreto se non x poche persone. In tutto questo non c’e’ un minimo di fatti personali ed accanimento contro una persona .

    Rispondi

Lascia un commento