Inflazione: Azzerare subito IVA su beni primari

È l’On. Cosimo Adelizzi (IPF) a chiederlo a sostegno del Governo Draghi: Inflazione. Azzeriamo subito l’Iva sui beni primari.

Cosimo Adelizzi

POLITICAdeMENTE

ROMA – “I dati diffusi oggi dall’Istat, sui prezzi del carrello della spesa degli italiani, meritano la massima attenzione. Il costo degli alimentari è aumentato ulteriormente anche a luglio. Un’impennata record, del 9,1%, mai così alta dal 1984. Questo significa, come ricorda anche Assoutenti, che una famiglia con due figli, solo per mangiare, dovrà mettere in conto una maggiore spesa in media pari a +749,00 euro annui”. Lo dichiara il parlamentare salernitano Cosimo Adelizzi, che da responsabile nazionale per la rete territoriale di Insieme per futuro è costantemente in contatto con gli amministratori della Penisola e ne conosce quindi le preoccupazioni.

Bisogna aiutare subito le famiglie italiane. Insieme per il futuro non ha mai avuto dubbi: come proposto da Luigi Di Maio vogliamo che nella prossima legge di bilancio venga inserito un azzeramento dell’IVA su pane e pasta e una riduzione dell’IVA su tutti gli altri beni di prima necessità come pesce, carne e verdura, ma anche farmaci e bollette e sui beni legati alla natalità. Serve un intervento strutturale – ribadisce Adelizzi – per sostenere nel lungo periodo i cittadini, perché parliamo di un fenomeno che secondo gli analisti durerà almeno per tutto il 2023. Aiutiamo gli italiani ad affrontare questa difficile crisi, dobbiamo essere uniti perché davanti a questi problemi nessuno può pensare di voltarsi dall’altra parte” conclude l’Onorevole.

Roma, 29 luglio 2022

Lascia un commento