Rosa Adelizzi (CSP): Viabilità via Gonzaga, diversivo dei fallimenti dell’Ospedale

Viabilità in via Gonzaga, Rosa  Adelizzi (Comitato Salute Pubblica): “Provvedimento inutile, i problemi della sanità pubblica sono nella carenza di personale”.

Rosa Adelizzi

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «I problemi veri e i disagi dei cittadini rimangono chiusi nel cassetto, ma intanto si cerca di dare il fumo negli occhi con provvedimenti che non servono a nulla, non aumentano i livelli di sicurezza e non incrementano la fiducia dei cittadini nella sanità pubblica. –  scrive in una nota stampa Rosa Adelizzi, Presidente Comitato Salute Pubblica intervenendo nel dibattito circa la creazione del Senso unico di marcia in via Generale Gonzaga per facilitare il percorso delle autoambulanze che dovrebbero recarsi all’Ospedale di Eboli, iniziativa da più parti contestata e bocciata,  attribuendola vieppiù ad un “suggerimento”  magari eseguito nemmeno così  come suggerito – Da alcuni giorni stazionano in una strada della nostra città due o tre vigili a guardia di un inutile e dannoso cambiamento della viabilità, in via Generale Gonzaga.

Un provvedimento cervellotico e senza senso, basato su una nota datata del direttore sanitario del nostro ospedale circa una presunta difficoltà di accesso all’ospedale da parte dei mezzi sanitari di trasporto, e, per quanto è dato sapere, non certamente frutto di uno studio sul campo dei flussi di traffico e dei livelli di sicurezza per utenti ed operatori. –  prosegue Rosa Adelizzi esponendo alcune considerazioni pertinenti che afferiscono la improvvida modifica dei sensi di marcia in via Gonzaga per favorire le possibili autoambulanze provenienti dal territorio. Ricordando che la rete del 118 prevede che le autoambulanze provenienti dai territori a Sud di Eboli devono raggiungere l’Ospedale di Agropoli, mentre quelle a Nord si indirizzano a Battipaglia, così come quelle della Piana del Sele, mentre quelle provenienti da Campagna e dagli Alburni, provengono dalla SS19 e trovano più utile tagliare la Città e non attraversarla lungo la Statale e poi imboccare via Gonzaga, tuttalpiú per facilitare questo percorso bisognerebbe invertire il senso di marcia a via Matteotti, ma sempre dopo averne stidiato i flussi e armonicamente intervenire sull’intero piano traffico – O, almeno, l’Amministrazione Comunale non ne ha dato notizia, non ve ne è traccia nell’ordinanza. Non ci risulta che mai un’ambulanza, diretta o proveniente dall’ospedale sia rimasta bloccata nel traffico di via Gonzaga che solo i vertici di ospedale e Comune riescono a vedere così sostenuto.

Risulta invece, e non solo a noi del Comitato, ma ai poveri utenti soprattutto, la drammatica condizione di carenza di molti reparti. –  aggiunge Rosa Adelizzi,  ricordando sia al Direttore Generale e all’Amministrazione comunale e a chi per esso, ivi compreso qualche medico consigliere comunale,  sempre assente sui problemi dell’Ospedale, ma presente negli incontri istituzionali a rappresentare il Consiglio con l’ASL Sa che i problemi dell’Ospedale sono altri e tutti dovrebbero vergognsrsene per come è stato abbandonato,  ridimensionato,  ridotto,  tutto a scapito dei cittadini – E’ la mancanza di personale la vera criticità dell’ospedale e della sanità pubblica a Eboli dove si rischia la chiusura di reparti e l’interruzione dell’assistenza, altro che traffico da modificare.

È stato tenuto un Consiglio Comunale, nei mesi scorsi, durante il quale alcuni operatori avevano denunciato gravissime carenze di personale e strutturali, ma fino ad oggi non c’è stata alcuna presa di posizione, nessun risultato raggiunto. – aggiunge ancora Rosa Adelizzi ricordando tutti gli appuntamenti mancati e tutte le carenze consolidate rispetto ai propositi che al contrario non trovano mai schierati in difesa dell‘Ospedale di Eboli e della Sanità in generale – Anzi, il personale continua a mancare sempre di più e nulla di buono vediamo all’orizzonte, se non l’agonia a cui è stato condannato il nostro nosocomio.

A fronte di queste criticità assolute cosa fanno ospedale e Comune? Alzano la voce con la Regione? Sollecitano i vertici Asl per trovare una soluzione? –  si chiede e chiede la Presidente del Comitato per la Salute pubblica Rosa Adelizzi che conclude suo malgrado riscontrando quanto nulla si sia fatto piuttosto che creare divensivi con cambi di sestinazioni di traffico del tutto inutili – Niente di tutto questo: attuano un dispositivo del traffico in via Gonzaga, un provvedimento inutile per la percorrenza delle ambulanze e dannoso per i pochi commercianti di quella strada. Poi, considerando che tra poche settimana ci sarà la riapertura delle scuole, è facile intuire il disordine ed il disagio in via Gonzaga e via San Berardino».

Eboli, 25 agosto 2022

Lascia un commento