La tradizione si rinnova nell’Azienda dei “Cinesi”

Una cerimonia dal sapore antico nella “Terra dei Cinesi” l’Azienda dell’Istituto Orientale, tra ricordi e rievocazioni. 

L’iniziativa e stata del direttore dell’azienda agricola Adinolfi, e la cerimonia si è svolta alla presenza del Sindaco Conte, del Rettote dell’Istituto Orientale Tottoli, pro rettore Sommella e del Senato accademico e degli amministratori del Comune di Eboli. 

Conte-Tottoli-Sommella-Adinolfi

POLITICAdeMENTE

EBOLI«Un tempo nei fertili terreni ebolitani dell’Orientale c’era anche una operosa azienda bufalina. E alla nascita dei più bei animali la tradizione voleva che il migliore e più vigoroso di tutti venisse “battezzato” con nome del Rettore in carica. – si ricorda in una nota stampa di Palazzo di Città – Oggi l’azienda bufalina non c’è più, ma i terreni, sempre fertilissimi ora ospitano una meravigliosa azienda agricola con orticoltura a cielo aperto.

Così per rinnovare la tradizione uno splendido melograno ieri mattina, in una piccola ma sentita cerimonia, è stato “battezzato” col nome del Rettore Roberto Tottoli. Tre gli alberi da frutto piantati: il melograno simbolo di prosperità e due albicocchi, uno dei quali dedicato al Sindaco Mario Conte per suggellare il patto tra la città di Eboli e l’Università Orientale. Il terzo al pro rettore Rosario Sommella.

L’iniziativa si deve al direttore dell’azienda agricola, l’infaticabile Luigi Adinolfi. – conclude la nota dell’Amministrazione comunale – Il Rettore Tottoli ha infatti assicurato il proprio impegno per il recupero dell’antica chiesetta di Santa Cecilia e per la Fondazione Matteo Ripa. La cerimonia si è svolta alla presenza del Senato accademico e degli amministratori del Comune di Eboli».

Cerimonia-Azienda-Orientale-Eboli
Cerimonia-Azienda-Orientale-Eboli

Eboli, 7 ottobre 2022

Lascia un commento