Ecco i Sottosegretari del Governo Meloni

Alea iacta est, e la Meloni in perfetto equilibrismo “cencelliniano” nomina gli 8 viceministri e i 31 sottosegretari. Restano le frizioni con FI.

Forte squilibrio nelle nomine di Ministri, Viceministri e Sottosegretari tra Nord e Sud. In Campania solo due Ministri non politici, Un Vice Ministro e due Sottosegretari: Edmondo Cirielli Esteri (FdI), Giuseppina Castiello Rapporti con il Parlamento (Lega), Tullio Ferrante Infrastrutture (FI). 

Viceministri e sottosegretari Governo Meloni da Il Mattino

POLITICAdeMENTE

ROMAGiorgia Meloni con la nomina dei sottosegretari ha completato il suo esecutivo e come da agenda, le componenti della maggioranza governativa di destra tra pizzichi sulla pancia e rospi ingoiati, hanno ottenuto deleghe, compiti e attività operativa con: 8 viceministri e 31 sottosegretari che giureranno il 2 novembre. Tra i viceministri, 4 sono di Fratelli d’Italia, 2 a Lega e Forza Italia. I sottosegretari invece sono: 14 per Fratelli d’Italia, 9 alla Lega, 6 a Forza Italia e 2 ai centristi di Noi moderati. 26 uomini (di cui 6 viceministri), 13 donne (2 viceministre). E l’equilibrio di genere? Metà della metà per i sottosegretari donna; Metà della metà della metà per i ministri donna.

Contrariamente alle voci della vigilia che prefiguravano un rinvio per il completamento della squadra di governo a causa delle fibrillazioni interne alla maggioranza, e in particolare alle richieste pressanti della Lega e di Forza Italia di maggiore rappresentanza, la Meloni ieri, nel suo primo Consiglio dei ministri, dopo tre provvedimmenti “ideologici”, è riuscita a nominare sottosegretari e viceministri. Ora può affrontare con più serenità politica il delicato debutto a Bruxelles dei prossimi giorni.

Chi sa se dirà ancora: “La pacchia è finita”. Difficile

Intanto è continuata l’operazione di nordizzazione di tutte le istituzioni d’Italia, anche quelle elettive, e dopo il Parlamento, e i Ministri a larghissima maggioranza del Nord, è toccato anche ai viceministri e ai sottosegretari. Nordizzazione che ha colpito inesorabilmente anche la Campania che ha avuto 2 ministri, tra l’altro non politici. E ieri sono arrivate le nomine 1 viceministro e 2 sottosegretari. I 3 campani nominati: vice ministro al Ministero degli Esteri Edmondo Cirielli (FdI); I 2 sottosegretari, Tullio Ferrante al Ministero delle Infrastrutture (FI) e Giuseppina Castiello al Ministero dei Rapporti con il Parlamento (Lega).

Edmondo Cirielli-Pina Castiello-Tullio Ferrante

Edmondo Cirielli, 58 anni, di Nocera Inferiore, sarà viceministro agli Esteri con Antonio Tajani ministro. Uomo forte di Fdi in Campania, è stato presidente della Provincia di Salerno dal 2009 al 2012, primo candidato di destra a vincere nel feudo del governatore De Luca

Tullio Ferrante, 33 anni, di San Giorgio a Cremano, da sempre vicino a Marta Fascina, è stato eletto alla Camera dei deputati nella quota proporzionale per la provincia di Salerno. Avvocato, senior associate di Tonucci & Partners, si occupa di contenzioso, arbitrati e mediazione, contrattualistica commerciale e crisi d’impresa.

Giuseppina Castiello, 51 anni, di Afragola, invece, non è stata eletta con la Lega nelle ultime elezioni. Molto vicina al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ha già ricoperto il ruolo di sottosegretario del ministero per il Sud nel governo Conte I.

Fatti i Ministri, i Viceministri, i Sottosegretari, Giorgia Meloni ha voluto lanciare un messaggio interno ai parlamentari di FdI, anche per serrare le fila e rassicurare tutti i suoi, ovviamente anche tra loro lmolti sono rimasti male perché esclusi. «Molti di voi saranno coinvolti direttamente e molti altri avrebbero potuto esserlo per qualità e valore. Ho fatto il possibile utilizzando criteri di esperienza parlamentare oltre che nel settore specifico. Saranno molti i ruoli assegnati a Fratelli d’Italia e coordinandomi con i presidenti dei gruppi li indicherò seguendo criteri analoghi».

……………. … ……………

ESTERI
Edmondo Cirielli (FdI) viceministro agli Esteri;
Giorgio Silli (Noi Moderati) sottosegretario agli Esteri;
Maria Tripodi (FI) sottosegretario agli Esteri;

INTERNI
Nicola Molteni (Lega), Emanuele Prisco (FdI) e Wanda Ferro (FdI) sottosegretari all’Interno;

GIUSTIZIA
Andrea Delmastro Delle Vedove (FdI) e Andrea Ostellari (Lega) sottosegretari alla Giustizia;

CULTURA
Vittorio Sgarbi (Rinascimento) sottosegretario alla Cultura;
Lucia Borgonzoni (Lega) sottosegretario alla Cultura;

DIFESA
Isabella Rauti (FdI) e Matteo Perego (FI) sottosegretari alla Difesa;

ECONOMIA
Maurizio Leo (FdI) viceministro dell’Economia;
Lucia Albano (FdI), Federico Freni (Lega) e Sandra Savino (FI) sottosegretari all’Economia;

AGRICOLTURA
Patrizio Giacomo La Pietra (FdI) e Luigi D’Eramo (Lega) sottosegretari all’Agricoltura e alla sovranità alimentare;

MISE
Valentino Valentini (FI) viceministro al Mise
Fausta Bergamotto e Massimo Bitonci (Lega) sottosegretari al Mise;

RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
Matilde Siracusano (FI) e Giuseppina Castiello (Lega) sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento;

PUBBLICA ISTRUZIONE
Paola Frassinetti (FdI) sottosegretaria alla Pubblica istruzione;

INFRASTRUTTURE
Edoardo Rixi (Lega) e Galeazzo Bignami (FdI) viceministri alle Infrastrutture;
Tullio Ferrante (FI) sottosegretari alle Infrastrutture;

AMBIENTE
Vannia Gava (Lega) viceministro all’Ambiente e sicurezza energetica;
Claudio Barbaro (FdI) sottosegretari all’Ambiente e sicurezza energetica;

SALUTE
Marcello Gemmato sottosegretario alla Salute

Giovanbattista Fazzolari (FdI) sottosegretario all’Attuazione del programma;

Alberto Barachini (FI) sottosegretario con delega all’Editoria;

Alessandro Morelli (Lega) sottosegretario con delega al Cipe

Roma, 1 novembre 2022

Lascia un commento