Il Rettore dell’Orientale Tottoli in visita al Liceo Classico di Eboli

Con la visita dei vertici dell’Istituto Confucio oggi ad Eboli, all’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi”, si inaugura la stagione degli open day per l’orientamento in ingresso anno scolastico 2023/2024

Liceo musicale Eboli-Visita- delegazione istituto confucio

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Si parte dall’apertura dell’Aula Confucio, per enfatizzare lo studio della lingua e della cultura cinese al Liceo Classico Europeo, all’IIS Perito Levi di Eboli: in forza della  Convenzione rinnovata con l’Università “L’Orientale” la delegazione guidata dal Magnifico Rettore dell’Istituto Universitario  L’Orientale, prof. Roberto Tottoli, la già Direttrice dell’Istituto Confucio, prof. ssa Paola Paderni, la Direttrice, prof. ssa Valeria Varriano, la dott.ssa Anna de Simone, Direttore amministrativo, i professori Cheng Hongjin, Direttore di parte cinese e Yan Lu, Yun Peng, Liu Yuanyuan, Zhang Chi, Lin Zhou, ha incontrato docenti ed alunni del Liceo. Ad accoglierli anche il sindaco di Eboli, avv. Mario Conte.

Espressioni di elogio sono arrivate dal Rettore, che ha ricordato l’importanza di questo territorio che ha dato i natali a Matteo Ripa. Il Dirigente Scolastico, prof. ssa Laura Cestaro, ha sottolineato l’opzione cinese, che consente al Liceo Classico europeo di essere un unicum a livello nazionale, garantendo eccellenza, internazionalizzazione al percorso formativo dell’Istituzione soprattutto grazie alla qualità professionale dei docenti. Quindi, ha ringraziato in particolare le prof. ssa Neve Pastorino, insegnante di cinese e la prof. Stefania Lanzara, coordinatrici del progetto. Sono seguiti gli interventi della già Direttrice dell’Istituto Confucio, la prof. Paola Paderni, che ha sottolineato il ruolo importantissimo dell’apertura delle Aule Confucio in Campania, dall’attuale direttrice, prof. Valeria Varriano e dal Direttore di parte cinese dell’Istituto Confucio, prof. Cheng Hongjin. Apprezzamento ed elogi per il lavoro svolto dal Perito-Levi sono giunti dal sindaco della città, avv. Mario Conte. Toccante l’esecuzione, da parte dell’orchestra e del coro del Liceo Musicale, diretti dal Maestro Antonio de Falco, dell’inno cinese e di quello italiano, e dalle parole degli alunni che hanno presentato l’attività della scuola in italiano, inglese e cinese. 

L’Istituto Confucio, nato dalla collaborazione tra l’Università di Napoli L’Orientale, la Shanghai International Studies University, il Center for Language Education and Cooperation e la Chinese International Education Foundation per la diffusione della lingua e della cultura cinese promuove la conoscenza della lingua e della cultura cinese, punto di incontro tra Oriente e Occidente e anche luogo di collaborazione e di interazione con le Istituzioni presenti sul territorio. Opera in rete con altri Istituti Confucio presenti in tutto il mondo e vuole essere uno strumento di collaborazione e di scambi culturali tra civiltà diverse, creatore di armonia tra popoli lontani, piattaforma di scambi culturali con Università, Centri di Ricerca e Istituzioni Accademiche cinesi.

Il Liceo Classico Europeo del “Perito-Levi”, prevede lo studio, oltre all’Inglese, di una seconda lingua a scelta fra Francese, Spagnolo e Cinese.

E’ iniziata con questo incontro, ad altissimo livello e che testimonia l’ottimo lavoro che il “Perito-Levi” di Eboli sta portando avanti in questi anni, la serie di eventi dell’Istituto. Domani, Domenica 15, dalle 9,00 alle 13,00, presso la Sede Centrale di via Perito, infatti, si terrà l’Open Day del Liceo Musicale. Alla stessa ora presso la Sede del Liceo Artistico, in via Pescara, 10, si terrà analoga iniziativa tesa a far conoscere ai giovani e alle famiglie le peculiarità dei due indirizzi di studi. Domenica 22 gennaio, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sede di via Perito, sarà la volta dell’Open Day del Liceo Classico e del Liceo Classico Europeo.

Eboli, 14 gennaio 2023

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2023 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente