1miliardo e mezzo per la Bretella A2-Agropoli: Un costo enorme

Cammarano (M5S): “1 miliardo e 500 milioni per la bretella A2 Eboli-Agropoli è un costo enorme per la collettività”. “Con la stessa cifra per Km potremmo manutenere tutte le strade provinciali per decenni”.  

Alla soluzione dell’ANAS dal costo di 30 milioni di euro a kilometro, quanto la spesa che la Provincia spende per manutentere da schifo di tutte le strade provinciali arriva la vibrata protesta e la ferma denuncia del Presidente della Commissione Aree Interne Michele Cammarano. 

Michele Cammarano

POLITICAdeMENTE

NAPOLI – “La Strada Statale 18 da Battipaglia ad Agropoli, durante il periodo estivo, non è in grado di reggere il peso dell’eccessivo traffico veicolare – Scrive e denuncia in una nota stampa il Consigliere regionale e Presidente della III commissione speciale Aree Interne, Michele Cammaranoma la soluzione alternativa prospettata dai tecnici Anas è totalmente avulsa dal contesto territoriale della Piana del Sele, con costi abnormi rispetto ai vantaggi che potrebbe apportare alla viabilità provinciale.

Stiamo parlando di una vera autostrada di 30 km con 2 corsie per ordine di marcia, completamente soprelevata, con quattro svincoli, viadotti e gallerie che sorvolerà le serre della piana, l’alveo del fiume Sele, il comprensorio di Persano, terreni alluvionali, per poi ‘atterrare’ in prossimità del parco archeologico di Paestum. – Prosegue il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle lasciando immaginare lo scenario che si presenterebbe una volta ultimata quella strada – Tutto questo per costruire un tracciato per il 70% duplicato rispetto a quello attuale e che costerà ai cittadini ben 1,5 miliardi di euro, più di 30 milioni di euro a chilometro. Ogni chilometro costerà all’incirca quanto spende la Provincia di Salerno ogni anno per la viabilità di tutte le strade provinciali”.

Strada a scorrimento veloce

“È doveroso riflettere su soluzioni alternative rispetto a nuove colate di cemento. – aggiunge Michele CammaranoSoluzioni che siano orientate ad una radicale rifunzionalizzazione della viabilità esistente e che rendano più sicuro e scorrevole il traffico veicolare senza stravolgere un intero comprensorio e penalizzare oltremodo le attività economiche a ridosso della SS18 attuale.

Migliorare la viabilità e l’accessibilità turistica è un obiettivo senza dubbio meritevole, – conclude il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e Presidente della III commissione speciale Aree Interne, Michele Cammarano preoccupato dello stato in cui versano tutte le strade provinciali praticamente abbandonate a se stesse e senza un minimo di sicurezza come non sono in sicurezza la SS 18 (tratto Battipaglia-Agropoli e Agropoli Vallo della Lucania) e la SS 19 (tratto tra Battipaglia e il Comune di Eboli) in capo all’ANAS che a sua volta da oltre un ventennio non appalta i lavori dello svincolo autostradale di Eboli per 18.5 milioni di euro e potenziale la Provinciale 30 – ma gli oltre 7000 km di strade della nostra provincia possono adempiere perfettamente al compito se adeguate periodicamente agli standard di sicurezza, ampliate dove possibile e manutenute tempestivamente. E con 1,5 miliardi di euro tutto ciò sarebbe possibile per moltissimi anni”.

Purtroppo in politica, valgono più gli appalti che la utilità dei progetti che si vorrebbero realizzare. E così nel mentre si appalta il 4° lotto della Strada “Aversana” a scorrimento veloce Salerno-Agropoli, che potrebbe essere potenziata con un suo ampliamento realizzandola con doppio senso di marcia per ogni direzione, anziché realizzare una strada nuova, nei pressi del percorso della strada della Valle del Calore, anche questa appaltata per un altro lotto. Intanto montano le proteste dei cittadini e accrescono i dubbi per un’opera inutile e costosa, e si pronunciano negativamente anche i singoli consigli comunali di Eboli, Altavilla Silentina, Albanella e Serre.

Terreni alluvionati tracciato Bretella A2 – Agropoli

Napoli/Eboli, 19 gennaio 2023

Lascia un commento