Caso Alfieri, Tommasetti: “I cittadini meritano rispetto”

Alfieri al dibattito di Agropoli sulla Bretella Anas Eboli-Agropoli: “Democrazia fa rima con idiozia“. Tommasetti (Lega) sul caso Alfieri: “I cittadini meritano rispetto, il Pd prenda posizione

Franco Alfieri-Democrazia e idiozia

POLITICAdeMENTE

SALERNOApprendiamo con costernazione le parole del presidente della Provincia di Salerno che, in un convegno, ha paragonato la democrazia all’idiozia”. Aurelio Tommasetti, Consigliere regionale della Campania della Lega, interviene in merito alle esternazioni di Franco Alfieri in occasione di un dibattito ad Agropoli sulla nuova bretella viaria dell’ANAS che dovrebbe collegare Agropoli e il Cilento all’Autostrada del Mediterraneo A2 con imbocco ad Eboli. 

È grave che certe dichiarazioni arrivino dal presidente di un Ente pubblico. Ci auguriamo sia solo un’uscita estemporanea. Oltre a guidare la Provincia, Alfieri è anche sindaco di Capaccio Paestum. – Aggiunge Tommasetti – Eppure, dalle sue parole trapela una mancanza di rispetto non solo verso l’istituzione, ma anche nei confronti dei cittadini di un vasto comprensorio come quello interessato dal progetto.

Svilire il confronto pubblico su un tema che avrà una ricaduta così importante sulla collettività, è contrario ai principi di chi svolge un ruolo pubblico”. – dice Aurelio Tommasetti che lancia un appello al PD –  “I vertici del partito non possono restare in silenzio. – Conclude il Consigliere Regionale della Lega Aurelio Tommasetti, rivolgendosi anche al PD perché intervenga – Non è la prima volta che capita di ascoltare simili esternazioni nella Campania di Vincenzo De Luca ma la democrazia va difesa sempre e non a giorni alterni”.

Tommasetti Aurelio (Lega

L’invito di Tommasetti, come dice un vecchio detto popolare, è come se si vuole condannare un imputato e per accusarlo si chiama la “moglie dello stesso a testimoniare“. Cosa si aspetta Tommasetti che il PD di De Luca, lo richiami? Lo rimproveri? Lo inviti a chiedere scusa? Tempo perso. In vero questo progetto è sul tavolo da anni ed è coinvolta oltre che la Provincia di Salerno (Alfieri) anche la Regione Campania (De Luca) entrambi del PD ed entrambi del partito parallelo della “Filiera Istitizionale“, quello che raccoglie intorno a se personale politico proveniente dalle varie aree politiche, che si sono messi in fila, ma che comunque vengono sempre dopo quelli del così detto “Cerchio magico“, il cui lader assoluto è proprio l’ex Sindaco di Agropoli ora Sindaco di Capaccio Scalo e Presidente della Provincia di Salerno, nonché Capo Staff del Governatore e incaricato al Grande Progetto del Litorale costiero che va da Salerno a Santa Maria di Castellabate, Franco Alfieri.

Sicuramente in quella circostanza Alfieri si è preoccupato più della rima baciata e della battuta ad effetto piuttosto che del riflesso che avrebbe suscitato, e così sebbene non si sia ancora digerito quella famosa “frittura di pesce” che gli costò una gragnuola di schiaffi politici, ma anche la sua candidatura al Parlamento e quindi un freno alla sua ascesa politica, poi con il tempo recuperata, fino a farlo sentire così sicuro da dire una cazzata planetaria.

I verità di idiozia c’è solo quella di chi non si rende conto che quel progetto costa 35000 euro al metro, 35.000.000 euro a Km e complessivamente 1miliardo e mezzo, finanziato solo per meno di 1/4. Tralasciando la questione ambientale, va detto anche che è un progetto che serve solo all’ANAS che anziché risolvere le varie questioni appese come il passante autostradale (Mercato San Severino-Eboli) tra la A2 e la A3 vero e proprio imbuto, la nuova uscita autostradale di Eboli che attende da 20 anni e insieme alla Provincia di Salerno la messa in sicurezza della SS18 e la Variante SS18 Cilentana (ex SP 430) un vero e proprio cimitero. Riguardo alla Provincia poi se non si corre il rischio di ricadere nell’idiozia il Presidente Alfieri ci spieghi perché si debba iniziare una nuova opera per poi lasciarla incompiuta piuttosto che ultimare: La Fondo Valle Calore (tracciato simile alla Bretella veloce Eboli-Agropoli) di recente appaltata per un altro tratto; E ultimare il tracciato dell’Aversana da Santa Cecilia ad Agropoli, completarla rendendala a due corsie per ogni senso di marcia, oltre che mettere in sicurezza tutte le strade provinciali che attraversano la Piana del Sele, ridotte come quelle dell’Ucraina.

A quella idiozia che rimeggia con la Democrazia corrisponde la furbizia che fa rima con la Democrazia a cazzi suoi del Presidente Alfieri, aggiungendo i quella cazzimma che però strafaccia i soldi pubblici e decide il destino incerto e squalificante a cui ci destinano quegli uomini del così detto “fare”, che non hanno niente a che vedere con la democrazia e con la correttezza politica e istituzionale, sapendo vieppiù che fra qualche anno avremo tre arterie incompiute: La Fondo Valle Calore; L’Aversana; La Bretella Veloce Eboli-Agropoli; in più ci potremo dimentocare il Passante Autostradale Mercato San Severino-Eboli e il nuovo svincolo autostradale di Eboli sarà un pio desiderio. Che schifo.

Accetta ru cumpar tagli u fierr.

Salerno, 19 aprile 2023

Lascia un commento