“School Workshop on Climate Change #Battipaglia2023”

19 e 20 maggio 2023, dalle 9:30 alle 13:00, Salotto comunale di Palazzo di Città, “School Workshop on Climate Chance – Battipaglia 2023”. 

Il programma avviato dal Comune di Battipaglia con 12 incontri nel corso dell’anno scolastico e la partecipazione di circa 2000 studenti dei 9 istituti scolastici cittadini, con lo scopo di accompagnarli, fino al primo importante obiettivo temporale fissato dall’ONU con l’Agenda 2030. 

School working of climate change Battipaglia

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Gli Assessorati all’Ambiente e all’Istruzione del Comune di Battipaglia (SA) dopo il successo dell’edizione 2022 ripropongono i Workshop finali della seconda edizione del programma “School Workshop on Climate Change #Battipaglia2023” arricchita da nuove ed importanti partecipazioni. Tale programma nasce con lo scopo di accompagnare gli studenti, dei nove istituti di Battipaglia, fino al primo importante obiettivo temporale fissato dall’ONU con l’Agenda 2030.

Le attività del programma vengono espletate nel corso dell’intero anno scolastico attraverso attività di educazione ambientale e formazione indirizzata agli studenti di almeno due classi per istituto. Quest’anno il tema proposto è stato quello dell’economia circolare, e della raccolta differenziata dei rifiuti alla luce del nuovo piano di raccolta avviato dal Comune di Battipaglia. Sono stati realizzati 12 incontri nel corso dell’anno scolastico e vista la partecipazione di circa 2000 studenti.

L’incontro finale, sul tema dell’economia circolare tenuto a fine marzo al Teatro Giuffrè, dal titolo “Spazza Tour” ha favorito l’incontro degli del Politecnico di Milano, in visita agli Impianti della regione Campania e di Battipaglia, con circa 450 studenti battipagliesi. Il programma 2022/23 ha visto il coinvolgimento attivo dei Consiglieri Comunali, di Legambiente e del Forum dei Giovani di Battipaglia.

Nelle due giornate conclusive di “School Workshop on Climate Change #battipaglia2023” del 19 e 20 maggio sono previsti le seguenti attività: il 19 maggio a partire dalle ore 9:30, dopo i saluti istituzionali della Sindaca Cecilia Francese, dell’Assessore all’Istruzione Silvana Rocco e dell’Assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera, sarà ospite il fotografo paesaggista Fabiano Ventura con: SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI – Alla ricerca del passato per un futuro sostenibile.

Dopo aver realizzato otto spedizioni in 13 anni nell’ambito del progetto fotografico scientifico “Sulle tracce dei ghiacciai”, Fabiano Ventura, proietterà fotografie e video per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai montani più grandi della Terra.

Seguirà dibattito con gli studenti e la partecipazione di altri importanti protagonisti dei temi ambientali con la conduzione del Prof. Giovanni De Feo di UNISA e la partecipazione di Legambiente con Mario Bove e dei ragazzi del Forum dei Giovani di Battipaglia.

A Fabiano Ventura, per il suo impegno nel documentare le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto, sarà assegnato anche il premio “Noi siamo natura- Battipaglia 2023”, premio, che nella precedente edizione, era stato assegnato a Simone Cristicchi, per il suo impegno ambientale con il brano “lo chiederemo agli alberi”.

Nel pomeriggio, per il secondo anno consecutivo, alcuni componenti della Commissione VIA/VAS del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Ambientale, si collegheranno da Battipaglia per la Plenaria nazionale.

Il 20 maggio è previsto il secondo Workshop dal titolo: “Energie rinnovabili e sostenibili per il futuro che vogliamo”. L’impegno dei governi locali e nazionali e dei singoli cittadini per garantire un modello energetico sostenibile dal punto di vista ambientale limitando le diseguaglianze economiche e sociali Con l’importante partecipazione di: Massimiliano Atelli – Presidente Commissione VIA/VAS e Commissione PNRR-PNIAC del MASE; Mario Grosso, Lombardi Lorenzo, Monica Pasca Giorgio Galotti e Vincenzo Chiera della Commissione VIA/VAS del MASE e di Michele Buonomo di Legambiente. A seguire, gli studenti di Battipaglia saranno protagonisti con il concorso: «Uno SPOT per la raccolta differenziata dei rifiuti a Battipaglia». Saranno proiettati e commentati gli spot realizzati dagli studenti dei diversi istituti con la conduzione del Prof. Giovanni De Feo di Unisa e la partecipazione di Fabio Costarella e Maria Concetta Dragonetto del Conai, Giacinta Liguori di Comieco, Carlo Di Domenico di My Sir e i ragazzi del Forum dei Giovani.

L’edizione School Workshop On Climate Change #Battipaglia 2023, ha visto la collaborazione di importanti partner aderenti al Conai, come Cial e Comieco e di JcoPlastic, storica azienda battipagliese che quest’anno festeggia i 60 anni di attività.

Fondamentale è stata la collaborazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli studenti degli Istituti Scolastici coinvolti: il Liceo Scientifico, Linguistico, Classico “E.Medi”; l’Istituto d’Istruzione Superiore “E.Ferrari”; Istituto d’Istruzione Superiore “Besta Gloriosi”; l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale; l’I.C. “Fiorentino”; l’I.C. A. Gatto; l’ I.C. “Salvemini”; l’I.C. “G.Marconi” e l’I.C. “S.Penna”.

L’edizione 2023 del Workshop on Climate Change sarà trasmessa in diretta sul canale 82 del digitale terrestre (SeiTV) e in streaming sul canale YouTube della manifestazione (schoolworkshoponclimatechange-battipaglia).

Battipaglia, 13 maggio 2023

Lascia un commento