Napoli. Service Lions: Il Regio Cammino di Matera “La via del grano…”

Sabato 10 giugno, ore 10.00, Aula Magna ‘Manlio Rossi Doria’ Dipartimento di Agraria Università Federico II° Napoli, convegno: Il Regio Cammino di Matera “La via del grano, tra passato, presente e futuro…”

POLITICAdeMENTE

NAPOLI/EBOLI – Si terrà sabato 10 giugno 2023, alle ore 10.00, nell’Aula Magna “Manlio Rossi Doria” presso il Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università Federico II° Napoli, il convegno: Il Regio Cammino di Matera “La via del grano, tra passato, presente e futuro…” Un Service coinvolge tutti i Club Lions della Zona 18 della 8^ Circoscrizione (Basilicata) del Distretto Lions 108YA (Campania, Basilicata, Calabria). I club interessati sono quelli di Matera Host, Vulture, Genzano di Lucania Alto Bradano, Melfi, Matera Città dei Sassi e Club Satellite Federico II, con la collaborazione dei Lions Club Portici Miglio d’Oro, Eboli Valle del Sele e dell’associazione “La via del grano ” di Eboli.

Parlare della “Via del grano” porta necessariamente a far riferimento alla riscoperta e valorizzazione di una antica infrastruttura stradale di fine 1700, “II Regio Cammino di Matera“, che metteva in collegamento le aree da sempre vocate alla produzione di grano delle Puglie e della Lucania con le aree di prima produzione di pasta di tipo semindustriale situate in Campania. Partiva dal palazzo Reale di Napoli per arrivare a Melfi, passando per Eboli. A Melfi incrociava le vecchie vie di comunicazione rispettivamente in direzione di Matera e di Foggia, i luoghi maggiormente vocati alle produzioni cerealicole.

Dopo i saluti Del Magnifico Rettore dell’Università Federico II” di Napoli Prof. Dott. Matteo Lorito, del delegato del direttore del Dipartimento di Agraria Prof. Mauro Mori, dei presidenti dei Lions Club in sede Portici Miglio d’Oro Rossella Cioffi ed Eboli valle del Sele Angela Lamonica, del presidente della Zona 18 Donato Festino e dell’8^ Circoscrizione Sonia Maugeri, e del II Vice Governatore Tommaso di Napoli, introdurrà i lavori Giuseppe Montanarella, presidente del Club Vulture che è capofila del Service.

Seguiranno gli interventi:

  • del Cav. Damiano Faccenda che relazionerà dal punto di vista storico-culturale sulla strada “Il Regio Cammino di Matera” spiegando l’origine ed il vecchio percorso,
  • del Prof. Albino Maggio ordinario di agronomia e coltivazioni erbacce del dip. di Agraria di Portici dell’ Università degli studi Federico II di Napoli che tratterrà della sostenibilità della coltivazione dei frumenti antichi.
  • del Prof. Andrea Di Benedetto, agronomo micologo, che tratterà il tema degli effetti del Fusarium sulle coltivazioni cerealicole.
  • del Prof. Alberto Ritieni, ordinario di chimica degli alimenti presso l’Università degli studi Federico II di Napoli, il quale relazionerà sulla qualità del grano prodotto nei nostri territori.
  • del prof Ruggiero Francavilla ordinario di Pediatria presso L’Università degli Studi Aldo Moro di Bari che relazionerà dal punto di vista medico, sulla filiera del cibo del Sud Italia.
  • Ed Infine trarrà le conclusioni tecniche il Prof. Mauro Mori delegato del Direttore del Dipartimento di Agraria Prof. Danilo Ercolini

Dopo gli interventi programmati e quelli eventuali liberi, concluderà i lavori il Governatore del Distretto 108YA dott. Franco Scarpino.

L’obiettivo del service è quello di riscoprire un’importante arteria di comunicazione commerciale, ma anche di definire dal punto di vista scientifico tutte le positività del nostro grano, dei suoi prodotti e del nostro territorio. Ulteriore obiettivo del service, nel momento in cui si recupereranno gli atti dello stesso, è farne oggetto di ulteriori sviluppi a livello distrettuale Lions in maniera da collegare il presente service all’altro già operativo “Adottiamo la via Annia Popilia” che già sta producendo i suoi effetti positivi, sotto il punto di vista socio-economico ed anche turistico, nei territori in cui si snoda appunto la predetta via romana (Campania, Basilicata Calabria). Ed infine ultimo obiettivo è quello di recuperare fondi sia pubblici che privati per restaurare l’Epitaffio che ricorda la strada e che trovasi ad Eboli.

Napoli/Eboli, 9 giugno 2023

Lascia un commento