Dibattito conclusivo bretella A2-SS18. De Luca apre alle osservazioni del Comune di Eboli

Si è tenuto a Napoli, nella Sala “Francesco De Sanctis” della Regione Campania, l’incontro conclusivo del dibattito pubblico ANAS sul collegamento veloce A2-SS18 Agropoli. 

All’incontro, oltre che i Tecnici e responsabili ANAS, presenti i Sindaci del territorio, il Consigliere regionale Cascone, il Presidente della Provincia di Salerno Alfieri, e il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, il quale ha aperto alle osservazioni e ai suggerimenti del Comune di Eboli. E lo scopo degli uni prevale su quello degli altri. Le reazioni. 

POLITICADEMENTE

NAPOLI/EBOLI – Si è tenuto oggi a Napoli, nella Sala “Francesco De Sanctis” della Regione Campania, l’incontro conclusivo del dibattito pubblico ANAS sul collegamento veloce A2-SS18 Agropoli, di cui al percorso di confronto che si è sviluppato lungo 7 eventi organizzati, a partire da quello inaugurale di Altavilla Silentina, Agropoli, di Albanella, di Eboli, di Capaccio Paestum fino a quello odierno. Si procede con il vento in poppa per la realizzazione della nuova Bretella “veloce” e tutte le altre strade provinciali restano abbandonate e insicure come il prolungamento che da Agropoli va a Vallo e a Palinuro e la Strada Statale da Eboli a Battipaglia anziché metterla in sicurezza l’ANAS sceglie di abbassare il limite di velocità a 50 km/orari.. E così lo “scopo” di taluni, prevale sullo scopo degli altri.

Nei vari incontri abbiamo rappresentato la nostra posizione, che ricalca la delibera votata nel Consiglio monotematico del 28 gennaio scorso – ha sottolineato il Sindaco Mario ConteLa “Bretella”, così come concepita, danneggia enormemente il nostro territorio. Non ci opponiamo alle nuove infrastrutture: riteniamo tuttavia sia opportuno essa venga realizzata sull’attuale SP30, senza deturpare l’Ambiente e senza impattare sulle aziende di grande pregio”.

All’incontro condotto dal Consigliere Regionale Luca Cascone Presidente della Commissione regionale Bilancio, con la presenza di numerosi Sindaci coinvolti, sono intervenuti i tecnici e i responsabili dell’ANAS, oltre che il Presidente della Provincia di Salerno, nella veste anche di Sindaco di Capaccio-Paestum Franco Alfieri, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca che ha concluso, non mancando di sottolineare come sia importante l’opera in se, che tra l’altro interviene in un contesto, che rappresenta un’area tra le più produttive della Campania e del Paese nell’ambito del turismo ambientale, archeologico, agricolo.

E tra le novità, dopo le sorde partecipazioni dell’ANAS che hanno accompagnato nei 7 incontri le perplessità di talune comunità e di alcuni Sindaci rispetto non al progztto fine a se stesso ma alle opportunità che questo avrebbero dovuto coinvolgere anche i rispettivi comuni attraversati dalla Bretella, il Governatore Vincenzo De Luca ha aperto a possibili suggerimenti, specie quelli proposti dal comune di Ebili ha dichiarato: Le perplessità palesate dal Sindaco di Eboli in relazione alle esigenze del suo territorio sono ragionevoli e, in un dialogo che sia costruttivo, vanno recepite”. Ora tocca all’ANAS e alla struttura tecnica privvedere a “rivisitare” il progetto analizzando e possibilmente accogliendo  i suggerimenti avanzati, sia nell’incontro di Eboli che negli altri, chiudendo così una partita evitando altri ritardi che fino a qui hanno significato un aulento dei prezzi tramutatosi in un ulteriore costo del primo lotto che da 350 milioni di euro è passato a 450milioni di euro. 

LE REAZIONI

M5S, Villani: “Ribadiamo la nostra contrarietà alla bretella Eboli – Agropoli”

Virginia Villani

La Coordinatrice provinciale del M5S Salerno Virginia Villani a margine della chiusura del dibattito pubblico sulla Bretella Veloce Eboli-Acropoli: Ribadiamo la nostra contrarietàUn costo abnorme stimato tra 1,5 e 2 miliardi di euro

“Come Movimento 5 stelle ribadiamo la nostra contrarietà al progetto promosso dall’Anas di un collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 e la variante alla statale 18 ad Agropoli. L’aspetto che più ci lascia perplessi è la consapevolezza che l’opera che si intende realizzare si inserisce in un contesto naturalistico di elevato pregio. Questo tipo di tracciato, fortemente impattante per la Piana del Sele, prevede centinaia di espropri che riguardano numerose aziende agricole, impianti serricoli, frutteti e uliveti, senza portare alcun tipo di servizio al nostro territorio. Un intervento che costerà ai cittadini tra 1,5/2 miliardi di euro, più di 30 milioni di euro a chilometro, e che impatterà enormemente sul territorio”. A dirlo è la coordinatrice provinciale del Movimento 5 stelle in provincia di Salerno Virginia Villani a margine dell’evento finale del Dibattito Pubblico relativo alla realizzazione del nuovo collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla statale 18 ad Agropoli.

Crediamo, invece, che la soluzione l’appesantimento della SS18 debba trovarsi attraverso il potenziamento delle infrastrutture già esistenti come quella di potenziare la SP30, che collega l’uscita dell’autostrada di Eboli con due assi fondamentale oltre quello della SS18 che sono l’Aversana e la Litoranea, che se potenziati possono diventare delle infrastrutture importanti per il collegamento con il Cilento. Non abbiamo bisogno di nuove colate di cemento ma di soluzioni orientate alla rifunzionalizzazione della viabilità esistente che rendano sicuro e scorrevole il traffico veicolare senza penalizzare le attività economiche e l’ecosistema”– conclude Villani-.

Dario Vassallo-Bretella

Il Presidente della Fondazione Dario Vassallo a margine della chiusura del dibattito pubblico: “La realizzazione della bretella Eboli – Agropoli non porterà nessun beneficio alla comunità. Ennesima strada inutile con e sperpero di due miliardi di soldi pubblici”

Come Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore esprimiamo forte dissenso in merito alla realizzazione della variante SS 18 tra Agropoli e l’autostrada A2 del Mediterraneo ad Eboli. La Bretella Eboli-Agropoli, così come concepita, è un errore che danneggia enormemente il territorio della Piana del Sele. Un’infrastruttura che impatta rovinosamente sull’ambiente, che devasta e che decreta un numero enorme di espropri. Un’infrastruttura senza imbocchi, uscite e senso, che non reca alcun beneficio alle comunità. Non vi è alcun dubbio che durante il periodo estivo la Strada Statale 18 da Battipaglia ad Agropoli non sia più in grado di reggere il peso dell’eccessivo traffico veicolare, ma la soluzione tecnica alternativa prospettata dai tecnici Anas appare avulsa dal contesto territoriale della Piana del Sele, con costi abnormi rispetto ai vantaggi che potrebbe addurre alla viabilità provinciale”. A denunciarlo è il Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore Dario Vassallo a margine dell’evento finale del Dibattito Pubblico relativo alla realizzazione del nuovo collegamento stradale veloce tra l’autostrada A2 “del Mediterraneo” e la variante alla statale 18 ad Agropoli.

“La sua realizzazione comporterebbe l’isolamento di gran parte del territorio, la scomparsa di attività commerciali e di realtà produttive agricole, un danno ambientale insostenibile, unito a un ingiustificato consumo di suolo agricolo e non, la rinuncia ad ogni ipotesi di sviluppo turistico e l’accettazione consapevole di diventare solo un territorio da attraversare per raggiungere altre località. Nelle scorse settimane abbiamo inviato le nostre osservazioni per la modifica del progetto, ma ancora una volta ci tocca costatare la completa miopia di una classe politica che non guarda lontano, al futuro, ma punta ad investire e sostenere progetti per aiutare amici degli amici”– conclude Vassallo –.

Fotogallery

Vincenzo De Luca-Bretella Eboli-Agropoli
Franco Alfieri-Vincenzo De Luca-Bretella Eboli-Agropoli
Napoli-Dibattito-Bretella veloce Eboli-Agropoli
Luca Cascone-Napoli-Dibattito-Bretella veloce Eboli-Agropoli

Napoli/Eboli, 9 giugno 2023

1 commento su “Dibattito conclusivo bretella A2-SS18. De Luca apre alle osservazioni del Comune di Eboli”

Lascia un commento