Eboli ricorda l’80° dell’Operazione Avalanche

Venerdì 4 agosto Eboli ricorda e celebra l’80° anniversario dell’Operation Avalanche, e i massicci bombardamenti delle forze alleate dell’ultima guerra mondiale.

80 operazione avalance Eboli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Iniziano con il ricordo dei massicci bombardamenti che il 4 agosto causarono ingenti danni al Centro Antico le celebrazioni di Operation Avalanche 1943-2023, 80° anniversario dello Sbarco degli Alleati sulle coste salernitane e nell’entroterra: un articolato programma di iniziative organizzate dal Comune, dal MOAMuseum of Operation Avalanche e dalle associazioni culturali che proseguirà fino a novembre.

E così dopo un ventennio di dittatura fascista e di politiche autarchiche ed imperialiste che portarono il Paese in una Guerra lunga e sanguinosa, l’Italia e con essa anche la Città di Eboli conobbe dopo i 20 anni fascisti, l’occupazione Nazista, i poi con i  bombardamenti delle forze “alleate” il “FUOCO AMICO” e la morte, la distruzione, la fame.

Venerdì 4 agosto, alle ore 19,00 la tradizionale Messa presso il convento di San Pietro alli Marmi, dove persero la vita sette padri cappuccini ed un bambino. Al termine della celebrazione eucaristica, il Sindaco Mario Conte deporrà una corona d’alloro presso le lapidi dei Caduti civili e religiosi del 1943. La funzione sarà accompagnata dai I Cantori di San Lorenzo diretti dal M. Vito Mercurio.

A seguire, presso il Museum Operation Avalanche (MOA), l’inaugurazione della mostra “Eboli 1943” e il convegno “Il bombardamento di Eboli nel diario di Pio Jacazzi”. La mostra narra per immagini il bombardamento Alleato di Eboli del 4 agosto 1943 quando venne distrutto quasi interamente l’abitato del Centro Antico.

In occasione della mostra, verrà presentato il diario di Pio Jacazzi, allora capostazione, nonché membro del comitato di concentrazione antifascista di Eboli, ritrovato dalla figlia Danila, Docente ordinario di Storia dell’Architettura all’Università “Vanvitelli” di Napoli.

Oltre al Sindaco di Eboli Mario Conte, a Marco Botta, Direttore MOA, e a Franco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno per i saluti istituzionali, interverranno Giuseppe Fresolone, direttore scientifico del MOA, Luigi Nobile, direttore artistico del MOA, Vito Pindozzi, curatore della mostra, Flavia Falcone, in rappresentanza del comitato 80° Operation Avalanche.

Eboli, 2 agosto 2023

Lascia un commento