Santoro e Ruotolo intercettati come mafiosi. Pedicini (MET): “L’Europa intervenga”

La denuncia è dell’Eurodeputato Pedicini del Movimento Equità Territoriale: “Santoro e Ruotolo intercettati come mafiosi, l’Europa intervenga”.

Interrogazione alla Commissione Ue dell’europarlamentare Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini: “Con i giornalisti Santoro e Ruotolo violati principi di libera informazione sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali”. 

Michele Santoro-Guido Ruotolo-Nient’altro che la verità

POLITICAdeMENTE

BRUXELLES – «Quanto accaduto ai giornalisti Michele Santoro e Guido Ruotolo, che per ben otto mesi sono stati al centro di un’attività di intercettazione da parte degli inquirenti della Procura di Caltanissetta al pari di comuni boss della mafia, è una palese violazione di ogni norma democratica a tutela della libertà di stampa, di espressione e di manifestazione del pensiero. – Lo denuncia l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini, che sulla questione ha depositato un’interrogazione alla Commissione Europea. – Il lavoro di inchiesta raccontato e scritto da Michele Santoro, con la collaborazione di Guido Ruotolo dal titolo “Nient’altro che la verità”, laddove sono riportate le rivelazioni del collaboratore di giustizia Maurizio Avola sulle stragi di Capaci e via d’Amelio, fornisce un importante contributo di verità su una delle stagioni più buie della storia della nostra Repubblica. Piuttosto che essere tutelati, i due giornalisti sono stati spiati, pedinati, intercettati nelle loro auto e sulle utenze dei cellulari, per poi essere ascoltati senza la presenza di un avvocato”.

Nella sua interrogazione, Pedicini chiede alla Commissione “se ritiene che ci sia una violazione dei diritti alla privacy, alla libertà di espressione e di informazione e alla difesa sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e, in tal caso, di avviare azioni a tutela del diritto alla libera informazione”.

Bruxelles, 7 agosto 2023

1 commento su “Santoro e Ruotolo intercettati come mafiosi. Pedicini (MET): “L’Europa intervenga””

  1. TUTTI GIUSTIZIALISTI FINCHÉ NON VENGONO TOCCATI DAI GIUDICI – “LIBERO” SPERNACCHIA MICHELE SANTORO: “COLUI CHE HA MENATO LE DANZE DEL CIRCO MEDIATICO-GIUDIZIARIO COME NESSUN ALTRO, SI ACCORGE CHE I MAGISTRATI, A VOLTE, DIFFONDONO ATTI COPERTI DA SEGRETO. E A COSA È DOVUTA, COTANTA PRESA DI COSCIENZA? MA AL FATTO CHE A MICHELONE È TOCCATO DI SUBIRE LE STORTURE DEL ‘SISTEMA’ SULLA PROPRIA PELLACCIA” – “POVERO MICHELE, I CATTIVONI DELLE PROCURE GLI HANNO MESSO IL TROJAN. QUANDO PERÒ RADIOGRAFAVANO QUEL CHE ACCADEVA DURANTE LIBERE CENE IN QUEL DI ARCORE LUI CI MONTAVA SOPRA TRASMISSIONI INTERE”
    BY DAGO

    Rispondi

Lascia un commento