Italia Viva boccia l’invito a Pellegrino di partecipare al corteo. Brutto clima:Da conta

Mancano poche ore al Corteo indetto pro l’Ospedale di Eboli degli “strettissimi” del Sindaco Conte, e l’aria si fa pesante. Si taglia con il coltello. È clima da conta. 

Italia Viva intanto conferma la bocciatira senza appello dell’iniziativa e accusa: “Aizzare la piazza non è Politica”. “Un clima di “conta” quello che si sta registrando nelle ultime ore. Italia Viva boccia anche l’invito irrituale a partecipare, fatto a mezzo stampa, all’On. Pellegrino, immaginando di creare brecce e divisioni inesistenti, nascondendo le proprie difficoltà. 

Ospedale-Eboli-Bello-Vastola-Mirra-Pellegrino-Naponiello-Busillo

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Mancano poche ore al “Grand happening, e il clima è sempre più incandescende, da conta, e oltre alle adesioni dell’ultima ora della Uil-Fpl di Eboli, Fials, Eboli Responsabile, Cittadinanzattiva, fanno da contrappeso le tante defezioni. Parliamo dei Sindaci del territorio che hanno preso e pubblicamente le distanze dall’iniziativa di Mario Conte, cioè i Sindaci dei Comuni più grandi, che dalla prima ora non ci sono stati, come il sindaco di Campagna Biagio Luongo, che tra l’altro in campagna elettorale propose di offrire un terreno comunale all’uscita dell’Autostrada, o non sono nemmeno stati invitati come nel caso del Sindaco di Olevano Michele Ciliberti, di Battipaglia Cecilia Francese, di Bellizzi Mimmo Volpe, questi ultimi mentre altri cazzeggiavano o filosofeggiavano e facevano le conte senza inimicarsi ora la Terna, ora la RFI,  o la Società di scopo (sic) con la Bretella veloce, difendevano il nostro territorio, ecco che nelle ultime ore si perde la bussola e succede che si invita l’On. Pellegrino (Italia Viva), bypassando i suoi referenti locali: come a dire “scegliamo noi chi sono i buoni e chi i cattivi e con chi parlare“, ma evitando di guardarsi allo specchio per non riconoscersi da soli ra i colpevoli.

«Abbiamo apprezzato lo sforzo e la gentilezza di una componente delle forze di maggioranza, nell’ “invitarci”, rivolgendosi direttamente al nostro Consigliere Regionale Tommaso Pellegrino, alla partecipazione ad una passeggiata della quale tuttavia non abbiamo condiviso la genesi, non comprendiamo l’utilità, non apprezziamo la metodologia della “conta”, utile forse a qualcuno solo in ottica di prossime elezioni. – scrive in una nota il coordinamento cittadino di Italia Viva, il partito al quale il Consigliere Cosimo Naponiello ha aderito, partito che oltre a non condividere l’iniziativa ritiene vi sia un clima da “conta”, e che sia una operazione disperata da bocciare, non condivisibile sostenendo:

Aizzare la piazza non è Politica.

– accusano Carmine Busillo, Nevina Mirra, Mauro Vastola, Francesco BelloNon è così, a nostro avviso, che si dimostra “che si ha a cuore il territorio”: non è passeggiando o “contandosi” che si affrontano e risolvono i problemi della sanità pubblica che ha bisogno di proposte concrete ed argomentate, che ha necessità prima di medici e infermieri in numero adeguato agli accessi che utilizzino adeguatamente tecnologie all’avanguardia, poi di nuove strutture, prima di maggiore specializzazione, poi di generici ospedali “sotto casa”.

Non è così che si fanno gli “inviti”, a mezzo stampa, tra l’altro confondendo le azioni del PD con quelle Italia Viva – ammoniscono la maggioranza i dirigenti di Italia Vivae – soprattutto – le azioni e la presenza di consiglieri regionali ai vari tavoli istituzionali ed iniziative, creando volutamente confusione in chi legge.

Come infatti ha già avuto modo di chiarire il nostro Consigliere comunale Cosimo Naponiello, in un Consiglio comunale durante il quale, forse, qualcuno era troppo intento a pensare al rinnovo della Giunta piuttosto che ai problemi in discussione, il nostro Capogruppo Regionale on. Tommaso Pellegrino è sempre disponibile a sostenere qualsiasi iniziativa istituzionale sia volta a sostegno e tutela della sanità e della salute dei cittadini, rinnovando il suo impegno personale e politico, in ragione del ruolo e del partito che rappresenta, alla cittadinanza ebolitana. – aggiungono Busillo, Mirra, Vastola e Bello anche a nome di Naponiello inviando una “staffilata” ai novelli difensori della maggioranza che vorrebbero si risolvesse tutto sbrigativamente per passare alla nuova composizione della Giunta – Quindi rinnoviamo noi l’invito, a tutti, al dialogo con la Regione e con gli organi preposti alle decisioni. Lo scontro è funzionale solo alla coreografia ed alimentare contrapposizioni controproducenti, non alle soluzioni.

Pertanto, – concludono Busillo, Mirra, Bello, Vastola parlando anche a nome di Cosimo Naponiello,ai colleghi di maggioranza chiediamo, invece di profondersi in singoli appelli, di attivarsi con tutte le forze politiche, noi siamo pronti ad assumerci responsabilmente la nostra parte, per favorire il dialogo nelle sedi opportune come da delibera di Consiglio comunale monotematico ultimo scorso,

confrontandosi e trasformando gli inviti a passeggiate sul viale Amendola in proposte concrete da sottoporre e discutere nelle istituzioni competenti con i decisori deputati ad assumere le determinazioni in materia di Sanità».

Eboli, 7 agosto 2023

1 commento su “Italia Viva boccia l’invito a Pellegrino di partecipare al corteo. Brutto clima:Da conta”

Lascia un commento