Il Sindaco di Eboli: si revisioni il Piano Ferie dell’Ospedale

Si riveda il Piano ferie del P.O. “Maria SS Addolorata” scrive in una nota ufficiale indirizzata alla DS Nicoletta Voza e al DG Gennaro Sosto, il Sindaco di Eboli Mario Conte. 

Mario Conte

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Si sente ancora la eco della marcia di protesta in favore dell’Ospedale di Eboli e dela Sanità in generate della Piana del Sele di lunedì scorso, organizzata dal Sindaco di Eboli Mario Conte e subito ecco che arriva un’altra doccia fredda, quella di cui alla nota interna della Direzione Sanitaria del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide che ci comunica la sospensione delle attività elettive per carenza di personale a causa delle ferie estive del personale Medico. Acqua sul fuoco, si direbbe, quell’acqua che inesorabilmente poi fa divampare e più forte ancora le fiamme, dando così ancora più voce alle proteste, quelle che dicono che le maggiori somme postate sull’Ospedale di Battipaglia rappresentano quella verità nascosta che vorrebbe sia quella la destinazione del futuro Ospedale Unico. 

Sebbene le cose non stanno così, ma comunque sono allarmanti, poiché il PO di Eboli negli anni (24) che hanno toccato le Amministrazione di Melchionda, Cariello, De Jesu, Conte, è stato spogliato di ogni cosa, posti letto, reparti, medici, infermieri, e tutte queste Amministrazioni sono colpevoli di non essere state per nulla incisive sia con le Gestioni della Sanità del Centrodestra e sia del Centrosinistra.

Muti, sordi e ciechi,

e ora ci troviamo a questo punto, che anche un ordine interno fa tremare e fa paura e viene messo in discussione, anziché pretendere Medici e Infermieri, e pretendere un incontro imlediato con il Governatore Vincenzo De Luca, il quale deve fare chiarezza oltre le sue dichiarazioni rassicuranti che salverebbero i due Ospedali di Eboli e Battipaglia senza compromettere la realizzazione futura dell’Ospedale Unico.

È chiaro che il Finanziamento dell‘Ospedale Unico, segue una programmazione e la relativa immissione ai finanziamenti del Piano Nazionale della Sanità, tuttavia non esclude che la stessa Giunta Regionale possa fare un atto politico di mettere una posta di Bilancio nel Dpef regionale, una cifra indicativa ma che rappresenti una pietra miliare, una traccia e una volontà politica inequivocabile. Va da se che lo syesso Governatore De Luca, dovrebbe pubblicamente, e non in incontri “segreti” come qualche ebolitano preferisce, nel quale prende pubblicamente impegno.

«In merito alla sospensione fino al 27 agosto dei ricoveri medici e chirurgici in elezione e delle prestazioni ambulatoriali erogate nel DEA a causa delle ferie estive del personale già carente,  – Scrive in una nota il Sindaco di Eboli Mario Conte avente ad oggetto: “:richiesta revisione piano ferie” indirizzata alla Direzione Sanitaria P.O. “Maria SS Addolorata” Eboli Dott.ssa Nicoletta Voza; Al Direttore Generale ASL Salerno Ing. Gennaro Sostoinvito le SS.LL. a rivedere immediatamente il piano ferie al fine di assicurare le prestazioni sanitarie richieste dai pazienti.

Pur con maggiori criticità avutesi nel passato, non si è mai verificata la sospensione delle attività dei tre plessi ospedalieri di Eboli, Battipaglia e Roccadaspide. – si legge ancora – È del tutto evidente che trattasi di un inaccettabile difetto organizzativo del personale medico e infermieristico a cui va posto subito rimedio». 

Di seguito alla nota ufficiale il Sindaco Mario Conte ha poi affidato alla sua pagina social un commento che recita: «È inaccettabile la sospensione di tutte le prestazioni ospedaliere ordinarie fino al 27 agosto. – scrive – Ho immediatamente inviato una nota alla Direzione Sanitaria del DEA e all’ASL Salerno per chiedere la revoca del provvedimento e perché venga subito rivisto il piano ferie del personale sanitario.

Non è possibile improvvisamente sospendere le cure a migliaia di cittadini. – conclude il Primo cittadino di Eboli – Anche con il sostegno della notevole partecipazione alla manifestazione di lunedì, continueremo in ogni sede a difendere il diritto alla Salute e l’assistenza sanitaria per le nostre comunità».

 

Eboli, 9 agosto 2023

Lascia un commento