Battipaglia. Lapide a Rocco Scotellaro nel centenario della nascita

Inaugurata la lapide commemorativa apposta sul luogo dell’incontro tra Rocco Scotellaro e il giovane bufalaro Cosimo Montefusco avvenuto il 3 settembre del 1953, in località Battaglio di Battipaglia. Tutte le foto. 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – È stata inaugurata questa mattina la lapide commemorativa apposta sul luogo dell’incontro tra Rocco Scotellaro e il giovane bufalaro Cosimo Montefusco avvenuto il 3 settembre del 1953, in località Battaglio di Battipaglia. L’evento si è realizzato nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla nascita dello scrittore e politico.

La cerimonia ha avuto inizio con il racconto “Nel cuore della bufala”, e oggi, 3 settembre 2023, nello stesso luogo, grazie all’ospitalità della famiglia di Bruno Palumbo, la Città di Battipaglia ha voluto rievocare questo incontro, con una suggestiva cerimonia, che ha visto la partecipazione di numerose associazioni, della sindaca Cecilia Francese, di Nicolina Cirillo moglie di Cosimo Montefusco, del Presidente della Svimar Giacomo Rosa, del sindaco del comune di Sacco, Franco Latempa, e dell’assessore alla cultura Silvana Rocco.

Nel corso della cerimonia, inoltre, vi è stata la declamazione di alcune poesie di Scotellaro e la testimonianza di Nicoletta Cirillo, moglie del bufalaro Cosimo Montefusco. In seguito si terrà un ulteriore incontro il 10 settembre a paerire dalle ore 10.00, laddove sarà possibile visitare la mostra su Rocco Scotellaro presso il “Museo della Bufala e della Mozzarella” con percorsi guidati, degustazioni e uno spettacolo teatrale.

IL RACCONTO. Il 3 settembre del 1953, su uno stradone di Battipaglia, in località Battaglio, Rocco Scotellaro incrocia il giovane bufalaro Cosimo Montefusco. “Ogni bufala ha un nome che è un versetto e i nomi di una mandria di bufale fanno un poema. Cosimo recita il poema con dolcissima cantilena. Cosimo è una creatura che deve ancora parlare.”

Da qui un dialogo che diventa intervista e scoperta dell’ancestrale mondo dell’allevamento bufalino.

L’EVENTO. Il 3 settembre 2023 alle ore 10.00: è stata apposta una lapide commemorativa sul luogo dell’incontro presso la Masseria Palumbo Strada Provinciale 312, 43 (Loc. Battaglio) – Battipaglia

SALUTI ISTITUZIONALI. Cerimonia di presentazione della targa dedicata all’incontro Declamazione di alcune poesie di Rocco Scotellaro Testimonianza di Nicoletta Cirillo moglie del giovane bufalaro Cosimo Montefusco. 

LA MOSTRA. IL 10 settembre 2023 ore 10.00 Museo della Bufala e della Mozzarella, Strada Provinciale 8, Battipaglia: Mostra fotografica e documentale su Rocco Scotellaro. Visita guidata al Museo della bufala e della mozzarella Spettacolo teatrale “La coda della bufala”. Degustazione prodotti caseari e dell’antica mozzarella di Battipaglia. 

Fotogallery

Battipaglia, 3 settembre 2023

Lascia un commento