Capaccio (ER) dehors e pedonalità: Garanzia per i pedoni

Sui diritti dei pedoni e i deahors “selvaggi”, interviene Damiano Capaccio di Eboli Responsabile: “Si garantisca attenzione e mobilità pedonale per tutti“.

Damiano Capaccio

POLITICAdeMENTE

EBOLI – «In questi giorni è esplosa con drammaticità, come oramai ad Eboli succede di frequente, la questione degli usi o più frequentemente degli abusi degli spazi pubblici occupati da dehors, nonché della fequente mancanza di scivoli sui marciapiedi cittadini. – scrive in una nota il Capo gruppo consiliare e Leader di “Eboli Responsabile” Damiano CapaccioOgni giorno pedoni, mamme con i passeggini e soprattutto persone con disabilità che si muovono in carrozzina sono costretti a fare slalom tra sedie, tavolini, pedane ed auto parcheggiate su spazi riservati.

La questione non può essere banalizzata in quanto racchiude in sé sia l’attenzione alle regole che il rispetto reciproco alla base del vivere civile di una comunità.

Affrontarla con urgenza è necessario per perseguire l’applicazione e la garanzia dei diritti di tutti i cittadini. – prosegue Capaccio invocando regole che sembrano non albergare nella gestione degli spazi pubblici cittadini e specie sul Viale principale della Città – La libertà di movimento senza barriere ed impedimenti rende i cittadini uguali e di per sé è un valore fondamentale a cui tutti i regolamenti comunali devono attenersi e garantire.

I diritti dei pedoni, dei neonati in carrozzina e delle persone con disabilità non possono essere annullati o limitati dalla prepotenza di alcuni sotto il ricatto di vantaggi e/o svantaggi di natura economica o da una sciagurata cultura di senso di supremazia dell’uso della motorizzazione su chi preferisce camminare. – aggiunge Capaccio – Tutto questo viene fuori non solo dalla cronaca e dalla polemica di questi giorni sui social: basta farsi un giro lungo i marciapiedi della città per verificare la generale anarchia che vige nella più assoluta indifferenza delle autorità pubbliche.

A fronte di tanta criticità si resta sgomenti dall’assenza degli uffici competenti per il commercio e la vigilanza urbana nella verifica dell’applicazione delle autorizzazioni e soprattutto nel far rispettare regole e divieti. – conclude il Capogruppo consiliare di Eboli Responsabile Damiano Capaccio che si appella al Primo Cittadino perché affronti questa problematica – Il Sindaco Mario Conte richiami con decisione gli uffici ad una più decisa applicazione della normativa, sanzionando con severità i trasgressori. Non devono essere giustificate motivazioni economiche, nè tantomeno comportamenti incivili, che possano prevalere sulla sfera dei diritti dei cittadini».

Eboli, 2 settembre 2023

1 commento su “Capaccio (ER) dehors e pedonalità: Garanzia per i pedoni”

  1. RICATTI E RICATTONI POLITICI MENTRE LA CITTA’ SI SPEGNE ALLONTANANO I CITTADINI DALLA VITA PP E AL CONTEMPO FANNO ALZARE IL TASSO PRESSORIO DELLA PAZIENZA COMUNE.
    Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?,

    Rispondi

Lascia un commento