Sparano (Uil-Fpl) all’ASL: rimuovete il DA del DEA Eboli-Battipaglia

A chiedere una verifica e la rimozione immediata del Direttore Amministrativo del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide per “inadeguatezza amministrativa”, è la Uil-Fpl con il Coordinatore provinciale Vito Sparano.
Vito Sparano

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Vito Sparano, in una nota indirizzata al Direttore Generale ASL Salerno, al Direttore Sanitario ASL Salerno, al Direttore Amministrativo ASL Salerno, ai Sindaci di Eboli-Battipaglia-Roccadaspide-Oliveto Citra e p.c. al Governatore Regione Campania, alla Corte dei Conti Sezione Regionale di controllo Napoli, al Segretario Generale UIL FPL Salerno, al Segretario Regionale Campania UIL FPL, avente ad oggetto: inadeguatezza dirigenziale: Richiesta di verifica e di rimozione immediata. – evidenzia, «come più volte ribadito con note purtroppo ad oggi prive di riscontro, che da molti mesi nel DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide, Oliveto Citra e Distretti sanitari del territorio, la continua confusione amministrativo/gestionale, come tra l’altro è dato considerare dalle innumerevoli recriminazioni esternate dalla maggior parte del personale, sia Medico che dei ruoli del Comparto

Tanto comporterebbe eventuali danni, anche per l’erogazione dei servizi sanitari.                                 

Invero il personale tutto è allo sbando ed è solo grazie al quotidiano impegno lavorativo degli operatori, svolto con abnegazione e senso di responsabilità, che i vari Presidi riescono tuttora a dare un’adeguata assistenza. Questo certamente non per meriti della Direzione sopracitata, quindi di chi è demandato a dirigere tali Strutture. – prosegue il Coordinatore provinciale della Uil-FplGli eventi riportati nel tempo infatti dimostrano la inadeguatezza soprattutto del dirigente  amministrativo, il quale parrebbe non essere direttore di struttura di ruolo (a questo riguardo, con incarico che, da voci di corridoio, sembrerebbe essere stato conferito con una semplice nota del precedente Direttore Generale e rispetto a ciò chiediamo una immediata verifica). 

Ebbene, tale dirigente, che dovrebbe pertanto adoperarsi per far funzionare al meglio la sanità pubblica, a causa purtroppo delle carenze gestionali,  comportanti conseguente inefficienza delle complesse attività a lui demandate. – prosegue Sparano – Tale inadeguatezza dirigenziale infatti si ripercuote sul piano delle attività amministrative e gestionali.

Il Dirigente Amministrativo di cui sopra, avendo incarichi multipli, assicura la sua presenza ben poche volte e per poche ore a settimana. Pertanto la gestione amministrativa, elemento importante per il buon funzionamento di tutto l’apparato della Sanità, soprattutto il controllo del danaro pubblico, è quantomeno “diluita.

Ebbene questo dirigente in pratica sembra che “viva” alla giornata, con verosimile assenza di ogni tipo di organizzazione e forse non comprendendo che dovrebbe gestire al meglio la Sanità pubblica e quindi la salute di tutti gli assistiti, nonché le finanze pubbliche. Così come da tempo chiediamo la riapertura H24 del Dipartimento di Salute Mentale n 5 di Eboli – conclude il Coordinatore Provinciale UIL FPL Vito SparanoDa quanto sopra ne consegue la richiesta di verifica e, quindi, la rimozione immediata di questo dirigente amministrativo, per non generare ulteriori danni».

Il Coordinatore Provinciale UIL FPL Vito Sparano

Eboli, 18 settembre 2023

Lascia un commento