Ancora un femminicidio. Donna a Battipaglia uccisa a coltellate dal marito

È avvenuto a Battipaglia, nel pomeriggio di oggi. Una donna è stata uccisa a coltellate dal marito: fermato un 38enne e assicurato ai Carabinieri.

Battipaglia – luogo del femminicidio

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA (Skytg24) – Nuovo caso di femminicidio nel primo pomerriggio di oggi, in località Lago di Battipaglia. L’uomo, di nazionalità italiana, è stato preso in consegna dai carabinieri. Al momento del delitto i due figli della coppia non si trovavano in casa: dalle prime indiscrezioni pare che l’assassino li abbia fatti allontanare prima di compiere il gesto.

Ancora un femminicidio, e qiesta volta tocca a Battipaglia, laddove un uomo di 38 anni, stando alle prime informazioni raccolte, avrebbe ucciso a coltellate la moglie, sua coetanea. Da quanto si è appreso, l’omicida, di nazionalità italiana, è stato fermato dai carabinieri che hanno avviato le indagini. Le attività degli inquirenti sono ancora in corso.

Il femminicidio è avvenuto nell’abitazione della coppia, in via Flavio Gioia a Battipaglia. In casa, al momento dell’omicidio, non erano presenti i due figli: pare che l’uomo li abbia fatti allontanare da casa prima di compiere il delitto. Non è ancora chiaro se qualche vicino di casa abbia sentito qualcosa e chi abbia allertato le forze dell’ordine. La donna sarebbe stata colpita alla gola: questo è uno degli elementi che trapelano dal massimo riserbo degli investigatori. Sarà in ogni caso l’autopsia a certificare le cause del decesso. I carabinieri sono ancora sul posto, nell’abitazione dove è avvenuto il delitto. Non si sa se la coppia avesse già avuto problemi di violenza domestica. Intanto i due figli minorenni sono stati affidati a dei familiari.

Ma cosa sta succedendo, che società è questa e che ci aspettiamo di più di quello che ogni giorno registriamo. Vittima ancora una donna, una moglie, una madre, e pure ci sta sempre il cretino che dirà “che vuoi te la sei cercata. E se vuoi ladciare tuo marito prima o poi si trasforma il lupo. Questo lupo ha tante facce e le donne non se la cercano, subiscono, e come in questo e tanti altri casi si giocano anche la vita. Magare i due stavano in crisi, e magari forse erano anche separati in casa o vivevano un rapporto conflittuale, fatto sta che quelle reti che dovrebbero proteggere le donne, assisterle ed accompagnarle ad allontanarsi da quel “lupo” non ci sono, e così spesso si è costretti a vivere sotto lo stesso tetto, piuttosto che accompagnarle a rifarsi una vita, intervenendo con un assegno sociale per colmare il gap della disoccupazione che impedisce di abitare in un’altra casa, e costruire quel recinto sereno e protettivo che consenta a quelle donne di fare tutte le scelte che ritengono itili alla loro serinita’. .

E ora tutti bla, bla, bla, ma il Governo faccia subito una legge che vada in questa direzione, piuttoso di raccomandare alle donne di evitare il lupo.

Cecilia Francese

«Si tratta di un fatto gravissimo. – dichiara la Sindaca di Battipaglia Cecilia FranceseQuella scia di sangue che è stata definita “femminicidio”, e che ogni anno vede la morte di decine e decine di donne, spesso uccise dai propri mariti, compagni o comunque persone di famiglia, ha lasciato la sua impronta anche a Battipaglia. Un dramma!

Questo è il momento del dolore e della vicinanza alla famiglia ed in particolare ai figli della coppia. Le istituzioni locali saranno vicine alla famiglia. Per il resto l’invito che continuiamo a rivolgere in modo pressante a tutte le donne è quello di denunciare senza esitare le situazioni di pericolo in cui possono. Venirsi a trovare, le minacce e le violenze di cui sono vittime.

Il Comune si è organizzato con strutture per dare una accoglienza alle donne che devono allontanarsi dalle famiglie per sottrarsi a situazioni di rischio. – conclude la FranceseCosì come la Amministrazione è pronta a costituirsi parte civile in ogni procedimento giudiziario a danno di chi usa violenza in qualsiasi forma alle donne.»

Intanto Cecilia Francese, Sindaca della Città di Battipaglia, e Luca Capacchione, Direttore Artistico del Picentia Short Film Festival di Battipaglia, l’intera Amministrazione Comunale e tutto lo Staff del Festival, hanno deciso coralmente di sospendere tutti gli eventi in programma per la serata di oggi, 20 settembre 2023, in segno di lutto per il grave episodio di femminicidio che è costato la vita ad una 38enne battipagliese. Tutti uniti, in segno di cordoglio, partecipano al dolore dei familiari e si fanno interpreti della commozione profonda dellintera Comunità

Battipaglia, 20 settembre 2023

Lascia un commento