Battipaglia. Più di mille alla marcia silenziosa contro il femminicidio

Il silenzio come forma di protesta ma di vicinanza alla famiglia della giovane Maria Rosa e a quei bambini rimasti d’un colpo senza una madre e senza poter amare il padre. 

Una Comunità intera che ha voluto partecipare silenziosamente, rispondendo all’appello dei Parroci, delle istituzioni, del Picentia Short Film Festival. Negozi chiusi e al buio al passaggio del corteo che ha attraversato il centro cittadino riempiendo le strade di un silenzio irreale che è il segno del cordoglio, della commozione e della rabbia per ciò che è accaduto.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Il silenzio come forma di protesta ma soprattutto di vicinanza alla famiglia della giovane Maria Rosa e a quei bambini rimasti d’un colpo senza una madre e senza poter amare il padre che la loro mamma ha strappato a loro e alla vita. Un pensiero anche ai genitori di questa ragazza che ha trovato la morte, vittima dell’ennesimo femminicidio. Una Comunità intera ha così voluto partecipare alla fiaccolata organizzata dalle associazioni che aderiscono alla commissione Pari Opportunità e alle tante che si sono aggiunte rispondendo all’appello dei Parroci di Battipaglia, delle istituzioni, all’organizzazione del Picentia Short Film Festival. Negozi chiusi e al buio al passaggio del corteo che ha attraversato il centro cittadino riempiendo le strade di un silenzio irreale che è il segno del cordoglio, della commozione e della rabbia per ciò che è accaduto. Almeno in mille hanno voluto scendere in strada per partecipare alla vicinanza alla famiglia smembrata da questa immane tragedia.

Una fiaccolata silenziosa  – afferma la Sindaca dii Battipaglia Cecilia Franceseche esprime il dolore profondo della nostra città. La tragica scomparsa di Maria Rosa ci richiama alla responsabilità e all’impegno verso le nuove generazioni, che devono essere protagoniste di una stagione di rinnovamento culturale, in cui i valori del rispetto e della dignità di ogni persona abbiano piena cittadinanza.

Le scuole, le istituzioni, le associazioni devono essere pronte a promuovere questo cambiamento, aiutando e sostenendo chiunque si trovi in una condizione di difficoltà. La presenza, ieri sera, di tanti cittadini rappresenta un segnale importante di vicinanza, di solidarietà e partecipazione al dolore e alla sofferenza dei familiari tutti”. 

Fotogallery 

Battipaglia, 22 settembre 2023

Lascia un commento