PO di Eboli. Sparano (Uil-Fpl): Un locale idoneo per le Cartelle Cliniche

È il Coordinatore della Uil-Fpl di Salerno e responsabile dell’Ufficio Cartelle Cliniche del PO di Eboli, Vito Sparano a richiedere con una nota ufficiale una sede idonea.

Ospedale di Eboli-Vito Sparano

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il Coordinatore Provinciale della Uil-Fpl Salerno Vito Sparano con una nota indirizzata all’Ispettorato del Lavoro Salerno, al Direttore Prevenzione e Protezione ASL SA, al Dott. Aristide Tortora, al Medico Competente del p.o. di Eboli, alla Direzione Sanitaria P.O. di Eboli Dott.ssa Nicoletta Voza, avente ad oggetto: Attività Ufficio cartelle cliniche P.O. Eboli; rappresentando quanto di seguito – «….letto e preso atto della nota del 27/09/2023 con protocollo n: 1851464 a firma del Direttore Servizio Prevenzione e protezione ASL SA Dott. Aristide Tortora e viste le risultanze del sopralluogo effettuati dai collaboratori dell’UOC SPP, Ing Raffaele Grimaldi e dott. Giuseppe Cardinale, che, pur esprimendo parere positivo alla individuazione del nuovo ufficio destinato alle cartelle cliniche, vincolano tale parere alle seguenti prescrizioni:

  1. Il nuovo ufficio deve essere occupato al massimo da 2 persone
  2. L’attiguo servizio igienico deve essere messo a disposizione anche dei due operatori dell’ufficio
  3. Il multifunzione necessario allo svolgimento delle mansioni deve essere allocato nel corridoio di accesso e non all’interno del locale.

Ebbene si rileva che tale ufficio è aperto anche al pubblico per 5 ore al mattino dal lunedi al venerdì, due ore e trenta minuti al pomeriggio due volte a settimana. – prosegue il coordinatore provinciale della Uil-Fpl Vito SparanoQuindi appare ovvio che potrebbero crearsi assembramenti di persone per richiedere e ritirare le cartelle cliniche, poiché nel citato corridoio sono presenti altri tre locali tra cui tribunale del malato, e due servizi di radiologia, mentre vi è un unico servizio igienico a disposizione, per uomini e donne

Inoltre il locale destinato a tale ufficio è dotato di una sola finestra scorrevole senza un ricambio d’aria efficace con un muro a distanza di un metro (sporco con escrementi di volatili), con sedie e scrivanie obsolete e vecchie di almeno 20 anni. Inoltre la relativa metratura parrebbe non conforme alle prescrizioni regolamentari aziendali e normative (d.lgs. 19/9/1994 n. 626 e s.m.i.:“Attuazione di direttive CEE sul miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro” e alle normative vigenti.

Giova pertanto evidenziare e ribadire che è responsabilità del datore di lavoro adoperarsi al fine di salvaguardare la salute dei dipendenti e creare un ambiente di lavoro salubre.Conclude il rappresentante provinciale dell’Uil-Fpl – Nel rimarcare, dunque, le gravi problematiche che caratterizzano l’attività del personale in servizio all’ufficio ‘Cartelle Cliniche’ del P.O. di Eboli si chiede a codesto Spettabile Ispettorato del Lavoro, una ulteriore verifica, per stabilire se le relative condizioni igienico sanitarie e strutturali siano a norma.

Eboli, 3 ottobre 2023

Lascia un commento