Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica. Incontro a Salerno con il Prefetto

Questa mattina su convocazione del Prefetto di Salerno, si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”. 

Oltre al Prefetto dott. Francesco Esposito, hanno partecipato: Il Questore Giancarlo Conticchio, i comandanti provinciali della Polizia, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri e i Sindaci di Battipaglia, Eboli e Pontecagnano Faiano, Francese, Conte e Lanzara. 

Francesco Esposito-Giuseppe Lanzara-Mario Conte-Cecilia Francese

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA / EBOLISi è tenuto questa mattina il “tavolo provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica“. La riunione, a cui hanno preso parte i sindaci di Eboli, Battipaglia e Pontecagnano, non solo è stata l’occasione per conoscere il nuovo Prefetto di Salerno, il dottor Francesco Esposito, ma anche per conoscere i risultati dell’operazione interforze condotta nella giornata di ieri. Erano infatti presenti, oltre al Prefetto il Questore Giancarlo Conticchio e i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, i comandanti provinciali della Polizia, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.

Oltre a commentare i risultati positivi del blitzAlto impatto” Sindaci e Prefetto sono stati concordi nel ritenere che l’azione di controllo e prevenzione dei reati sui tre territori debbano continuare.

«Il Prefetto e i vertici delle Forze dell’Ordine ci hanno assicurato che le azioni di controllo proseguiranno. – ha dichiarato il Sindaco Mario ConteOltre a contrastare fenomeni come lo spaccio degli stupefacenti e la prostituzione la Prefettura intende contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive di alloggi e verificare le condizioni, spesso precarie e ai limiti della sopravvivenza in cui vivono gli immigrati, ancorché regolari. Oltre a ciò proseguiranno anche i controlli contro il caporalato, fenomeno di sfruttamento purtroppo molto diffuso nella Piana del Sele. Il Prefetto ha anche assicurato che saranno incrementate le forze impiegate sul territorio. Ci siamo aggiornati di qui a qualche giorno per fare il punto della situazione. Naturalmente – ha concluso il Sindaco di Eboli Mario Contesiamo soddisfatti dell’esito del blitz di ieri che fa seguito, almeno sul nostro territorio comunale ad altre sei azioni di contrasto alla criminalità messe in atto da quando sono diventato Sindaco di Eboli» 

«Dalla riunione è emerso che proseguiranno le operazioni di Polizia ad alto impatto lungo la fascia costiera per la prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, per il contrasto all’esercizio del meretricio e del caporalato. – ha dichiarato la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese a sua volta accompagnata dal Tenente della Polizia Locale Domenico Di Vita, – All’attenzione del Comitato anche il censimento delle aree degradate e il contrasto alle occupazioni abusive. Si tratta di azioni che dovranno confluire in un ampio ventaglio di interventi tesi al censimento di manufatti abusivi prodromici alle demolizioni e riqualificazioni del territorio, censimento di immigrati clandestini in sinergia anche con l’Asl Dipartimento di Prevenzione, Ispettorato del Lavoro ognuno per quanto di rispettiva competenza al fine di concorrere al ripristino della legalità. – conclude la Sindaca di Battipaglia Cecilia FranceseSi è discusso anche di portare avanti protocolli d’intesa tra i comuni per quanto riguarda soluzioni di impianti di videosorveglianza per il controllo della fascia pinetata ed in altre zone dove sarà strategicamente necessario».

Battipaglia / Pontecagnano / Eboli, 18 ottobre 2023

Lascia un commento