Il Comune di Eboli protagonista al seminario finale del Progetto Diagrammi SUD

28 novembre, ore 9.30, Salone Gianfranco Federico via Toledo Napoli, il Comune di Eboli sarà protagonista al Seminario finale del Progetto Diagrammi SUD per la Regione Campania.

POLITICAdeMENTE

EBOLI – L’appuntamento è fissato per il prossimo 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì 𝟮𝟴 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 nel Comune di Napoli presso la sede della Flai Cgil Campania e Napoli nel “𝗦𝗮𝗹𝗼𝗻𝗲 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗼 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼”.

Il Sindaco Mario Conte e il Presidente di 𝗔.𝗦.𝗦.𝗜 Donato Guercio interverranno durante la sessione dedicata al confronto con le Istituzioni.

Il progetto Diagrammi di Legalità al centro-sud – Diritti in Agricoltura attraverso Approcci Multistakeholders e Multidisciplinari per l’Integrazione e il “Lavoro giusto” è partito nel luglio 2021 con l’obiettivo ambizioso di contrasto al caporalato e del riconoscimento dei diritti dei lavoratori agricoli, mirando al benessere di tutti e al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali.

Il raggruppamento che cura le attività progettuali vede unite le forze del Sindacato e quelle del Terzo Settore in una prospettiva multistakeholder che consente di congiungere i piani della difesa del lavoro giusto e della presa in carico della persona.

Le attività progettuali coinvolgono 8 Regioni e saranno operative fino a dicembre 2023. La Regione Campania ha aderito prevedendo la concentrazione delle azioni progettuali nelle aree territoriali di Caserta – Napoli Nord e della Piana del Sele.

Capofila del progetto, che si avvale di fondi comunitari, è a Federazione Lavoratori Agro Industria FLAI CGIL che, nel territorio campano, agisce sia come coordinamento regionale che localmente, con le sedi di prossimità aperte per favorire l’accessibilità dei lavoratori agricoli e l’attività di sindacato di strada.

Il Comune di Eboli è l’unico ente locale, oltre alla Regione Campania, ad aver portato avanti in maniera sinergica, il progetto nel territorio della Piana del Sele

«Il lavoro svolto negli ultimi mesi su questo tema è stato di grande livello. – ha spiegato il Presidente della terza Commissione Matteo Balestrieri, a cui si deve il pieno coinvolgimento del Comune di Eboli – I riconoscimenti che da più parti sono giunti rispetto a quanto avviato ci convincono che siamo sulla strada giusta. Essere presenti anche in questa sede sarà un grande orgoglio». 

Uno dei primi atti firmati all’insediamento del Sindaco Mario Conte è stato, infatti, il Patto per la lotta al caporalato.

Saluti

Igor Prata – Segretario Generale FLAI CGIL Campania e Napoli Nicola Ricci – Segretario Generale CGIL Campania e Napoli

Introduzione

Fabio Giuliani – Coordinatore Regionale Diagrammi SUD Presentazione dei risultati di progetto

Interventi

La valorizzazione delle esperienze

Camilla Cafiero – Cidis Impresa sociale Daniele Caucci – Terra!

Salvatore Avallone – Azienda Vitivinicola Villa Matilde L’inclusione socio lavorativa come modello d’intervento di Diagrammi SUD

Michela Vita – ATS Consorzio NOVA/Parsec

Lambros Andreou – Cidis Impresa Sociale

Giuseppe Gizzi – AGCI Associazione Generale Cooperative Italiane

La presa in carico integrata: l’esperienza della Piana del Sele

Le lezioni apprese

Federica Dolente – Regional Project Manager per la Campania Consorzio NOVA Capacity building: capitalizzare le esperienze

Alessandra De loannon – Coordinatrice Nazionale FLAI CGIL

Progetto Di.Agr.A.M.M.I. di Legalità al centro-sud

Le lezioni apprese come base di conoscenza per i progetti futuri

Confronto con le istituzioni

Giuseppe Castaldo – Prefetto di Caserta

Francesco Esposito – Prefetto di Salerno*

Giuseppe Patania – Direttore Direzione Interregionale del Lavoro del Sud Italia

Mario Morcone – Assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione Regione Campania

Nicola Caputo – Assessore all’Agricoltura Regione Campania

Giovanni Ritorto – Responsabile CPI Oliveto Citra/Eboli

Mario Conte – Sindaco di Eboli

Donato Guercio – Presidente del Consorzio Sele Inclusione ex Ambito S3

Modera Massimiliano D’Alessio – Fondazione Metes

Conclusioni

Davide Fiatti – Segretario Nazionale FLAI CGIL Dipartimento Agricoltura

Ore 12.30 Fine lavori

Eboli, 27 novembre 2023

Lascia un commento