Declassamento Ospedale di Eboli. Incontro in Comune

Lunedì 18 dicembre, ore 18,00 Aula Consiliare di Eboli, incontro allargato alle rappresentanze istituzionali sul declassamento dell’Ospedale di Eboli.

Giorno 18 incontro sull’ospedale, giorno 13 dicembre Consiglio Comunale, ma dell’Ospedale all’Odg niente di niente. Perché non un Consiglio Comunale prima per discutere dell’Ospedale e poi con posizione univoca e istituzionale aprirlo agli altri soggetti? Perché anziché convocare un ulteriore incontro non si è preteso di incontrare ASL e Regione?

Ospedale Eboli-Ospedale Battipaglia

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Il Sindaco di Eboli Mario Conte con una lettera indirizzata: Ai componenti del Comitato a difesa dell’Ospedale di Eboli; Alle Organizzazioni Sindacali di Categoria; Ai Consiglieri regionali della Campania della provincia di Salerno; Agli Onorevoli Deputati e Senatori della provincia di Salerno; Ai Sindaci del Distretto 64; Ai Consiglieri comunali di Eboli; A seguito alla decisione assunta dalla Giunta regionale della Campania di proseguire nel declassamento del nosocomio ebolitano riducendolo a struttura di mera assistenza territoriale, ha ritenuto opportuno e fondamentale una convocazione del “Comitato in difesa dell’Ospedale di Eboli”, allargata alle rappresentanze istituzionali per il giorno 18 dicembre 2023 alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Eboli, allo scopo di poter assumere di comune accordo ogni iniziativa pubblica a difesa dell’ospedale di Eboli.

Intanto il Consiglio Comunale, è stato convocato in seduta pubblica, presso la Residenza Municipale per domani 13 dicembre 2023 alle ore 18:00 per le interrogazioni e alle ore 19:00 per la trattazione del seguente ordine:

  1. Regolamento per l’istituzione e la disciplina del servizio volontario denominato “Nonno vigile”. Approvazione.
  2. Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2024. Approvazione
  3. Masterplan litorale Salerno sud Presa atto DGR n.426/2023 di approvazione progetto definitivo ed approvazione convenzione ex art. 30 d.lgs. 267/2000.
  4. Indennità di cessione ex area P.I.P. anno 2024
  5. Adozione variante semplificata al vigente PRG ai sensi dell’art. 19 comma 2 del DPR 327/2001. Soluzioni migliorative per l’accessibilità alle aree di localizzazione dell’impianto CDR di Battipaglia.
  6. Mozione del 27/10/2023 prot. n. 46460 su localizzazione mercato settimanale Quartiere Paterno presentata dal gruppo “Italia Viva” ex art.25 del “Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale”
  7. Mozione del 27/10/2023 prot. n. 46461 su vertenza con Cooperativa Esculapio presentata dal gruppo “Italia Viva” ex art.25 del “Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale”

Come si legge, non vi è traccia nell’Ordine del giorno del C. C. di un dibattito che riguardi il “declassamento dell’Ospedale di Eboli”. Di fatti nella nota, si comprende bene che per il Sindaco di Eboli è più importante convocare il Comitato in difesa dell’Ospedale di Eboli aperto alle istituzioni, piuttosto che il Consiglio Comunale aperto al Comitato e alle varie Istituzioni. Si comprende in questa comunicazione come si ritiene siano marginali i luoghi deputati alle decisioni istituzionali piuttosto che altri. Di qui una domanda:

Perché invece di convocare il Comitato in difesa dell’Ospedale di Eboli, non si è preteso un incontro ufficiale con l’ASL Salerno, il Comitato dei Sindaci, la Commissione Sanità Regionale, la Regione Campania e per essa il Governatore Vincenzo De Luca, e in quella sede chiedere spiegazioni ed indicare le opportune modifiche al programma che ha accompagnato il finanziamento del Nuovo Ospedale di Battipaglia e i conseguenti riflessi che coinvolgono il nosocomio ebolitano?

Insomma un altro incontro, che rischia di scavare un ulteriore fossato tra la nostra Città e il “mondo” intero e che allontana eventuali tempi di risoluzione, così come esacerba gli animi, rendendo più difficile il dialogo, di fatto compromesso dai tanti errori fino ad ora comlessi, ivi compreso le barricate che si intendono alzare oggi, uniti ai ritardi nell’accettare e avviare le procedure dei progetti legati all’art. 20.

Nel mentre si ritiene che i percorsi di un dibattito, stravolgendo i processi istituzionali, per l’Ospedale ebolitano siano stati impostati in maniera sbagliata, si prende atto che all’Ordine del giorno del Consiglio Comunale, ma solo al 3 punto: Masterplan litorale Salerno sud Presa atto DGR n.426/2023 di approvazione progetto definitivo ed approvazione convenzione ex art. 30 d.lgs. 267/2000″.; Finalmente, viene alla luce dopo tre anni di silenzi tombali, due dell’Amministrazione Conte e uno della rovinosa gestione Commissariale De Jesu, il Grande progetto della fascia costiera che da Salerno va a Santa Maria di Castellabate. 

Eboli, 12 dicembre 2023

Lascia un commento