XV Giornata della Questione Meridionale: Convegno on line

Venerdì 15 dicembre, ore 17,30. nell’ambito della XIV giornata della Questione Meridionale, convegno on line: “Modernità, culture subalterne e arcaismi in Italo Calvino e Carlo Levi”. Fondazione Gaeta mette a confronto Carlo Levi ed Italo Calvino. 

POLITICAdeMENTE

“Cosa avvicina Carlo Levi ed Italo Calvino? Quali sono le differenze culturali e letterarie tra due dei maggiori intellettuali del Novecento italiano?” 

E’ il tema del convegno organizzato dalla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi ed in programma come evento on line venerdì 15 dicembre, a partire dalle ore 17,30. L’appuntamento si inserisce nella XIV giornata della Questione Meridionale “Modernità, culture subalterne e arcaismi in Italo Calvino e Carlo Levi”. Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Campania per la promozione culturale ex art. 11 Decreto Dirigenziale 554. Oltre al tema stesso che focalizza il rapporto tra i due grandi intellettuali, motivo di grande appeal culturale è rappresentato dalla presentazione di documenti inediti che saranno illustrati direttamente dalla Fondazione Carlo Levi di Roma.

«Lo scorso anno, all’interno delle giornate della Questione Meridionale, abbiamo presentato il rapporto, anche di amicizia personale, che c’era stato tra due grandi cantori dell’emarginazione, Carlo Levi e Pierpaolo Pasolini – ricorda la presidente della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, Rosaria Gaeta -. Quest’anno, nel sentiero del confronto tra i grandi intellettuali del Novecento, mettiamo faccia a faccia Levi e Calvino. Lo facciamo ai massimi livelli con la partecipazione di esperti e la presentazione di documenti inediti che ancora una volta la Fondazione Carlo Levi di Roma ci ha voluto assicurare».

Al convegno di venerdì 15 dicembre, con inizio alle ore 17,30, dopo l’introduzione della presidente Gaeta ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Eboli, Mario Conte; del sindaco di Buccino, Pasquale Freda e del presidente della comunità montana Alto e Medio Sele, Giovanni Caggiano. Interverranno Giuseppe Fresolone, curatore scientifico del progetto; Daniela Fonti, presidente della Fondazione Carlo Levi di Roma; Antonella Lavorgna, vicepresidente della Fondazione Carlo Levi di Roma. Partner del progetto, oltre ai comuni di Eboli e Buccino ed alla comunità montana Alto e Medio Sele, sono Adriano Giannola, presidente Svimez; Enrico Tortolani, presidente Pro Loco Eboli; Francesca Spera, presidente Gattapone Aps.

Al convegno si potrà assistere collegandosi alla pagina facebook della Fondazione Luigi Gaeta.

Eboli, 14 dicembre 2023

Lascia un commento