Regione Campania. Approvato il Bilancio 2024-2026

Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato il Bilancio di previsione finanziario 2024-2026 e la Legge di stabilità con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario del Centrodestra e M5S. 

Le reazioni. Picarone (PD) Presidente Commissione Bilancio Campania: “Migliorato il rating delle agenzie internazionali. Un risultato importante! Ringrazio i consiglieri regionali che vi hanno contribuito”. Soddisfazione di Cirillo (+Europa): “Approvate misure per inclusione, accessibilità, attività, culturali, sportive e ludiche”. Saiello (M5S): “Contrari a manovra di proroghe e senza programmazione. Grazie a noi sostegno alle donne vittime di violenza”. 

Consiglio regionale Campania

POLITICAdeMENTE

NAPOLI – Il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato la manovra di Bilancio 2024/2026 della Regione Campania. L’Assemblea legislativa campana in particolare ha approvato, a maggioranza, con il voto contrario dei gruppi del centrodestra, del M5S, della consigliera Maria Muscarà (gruppo misto), e della consigliera Valeria Ciarambino (gruppo misto), quindi con 31 voti favorevoli e 11 contrari, il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024-2026 della Regione Campania, e la Legge di stabilità regionale per il 2024 a maggioranza, con il voto contrario dei gruppi del centrodestra, del M5S, e della consigliera Maria Muscarà e l’astensione della consigliera Valeria Ciarambino), quindi 34 voti favorevoli, 12 contrari e 1 astenuto. Approvato a maggioranza anche il Bilancio di previsione finanziario del Consiglio regionale della Campania per il triennio 2024-2026.

Inoltre, sono stati approvati a maggioranza (con 29 voti favorevoli, 10 contrari e 1 astenuto), con il voto contrario delle opposizioni di centrodestra e Movimento 5 Stelle e della consigliera Maria Muscarà (gruppo misto), il Rendiconto generale della Regione Campania per l’esercizio finanziario 2022, e il Rendiconto Consolidato con il Consiglio Regionale per l’esercizio finanziario 2022.

Picarone Franco 1

«Mentre il Governo chiede un sacrificio alla Campania di 55 milioni di euro per contribuire ai saldi di finanza pubblica, con erogazione per cassa allo Stato, e nonostante l’opera in corso di risanamento dei disavanzi pregressi, che ci costa una rata annua di 200 milioni di euro, fino a 30 anni, la Regione mantiene i capisaldi delle sue politiche di sostegno sociale e le misure su cui detiene il primato nazionale – trasporto gratuito agli studenti e voucher per le attività sportive dei minori di 15 anni – oltre agli impegni per le politiche antiviolenza sulle donne e per le strategie di sviluppo territoriale e di coesione.

La novità di quest’anno è lo stanziamento di risorse aggiuntive per Comuni e Parrocchie, distribuite in modo omogeneo sul territorio regionale. Enti di prossimità, attraverso cui realizzare, con procedure più snelle ed efficaci, ulteriori interventi sociali, di inclusione delle fasce deboli, culturali e di rigenerazione urbana, che si aggiungono alle strategie consolidate di bilancio su questi ed altri temi, senza sovrapposizioni, e ai programmi di spesa sui fondi europei. – Conclude il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco PicaroreMigliora, intanto, anche il rating delle agenzie internazionali. Un risultato importante! Ringrazio tutti i consiglieri regionali che vi hanno contribuito.”

Intervista all’on. Franco Picarone:Picarone Video 2023-12-21 at 13.44.42.mp4

Luigi Cirillo

Cirillo (+Europa): “Soddisfatto approvazione di misure per inclusione, accessibilità e attività, culturali, sportive e ludiche”

Grazie alla collaborazione con sindaci, consiglieri comunali e referenti territoriali anche quest’anno sono riuscito a farmi portavoce di istanze di valore che rafforzano gli impegni già assunti in passato. Le misure approvate sono sostanzialmente pensate per migliorare alcune aree della nostra regione, nello specifico a dare dignità alle aree di diversi Comuni campani e a garantire inclusione, accessibilità, attività culturali, sportive e ludiche a giovani e famiglie”. Così il consigliere regionale di Più Europa Luigi Cirillo commentando l’approvazione della manovra finanziaria regionale. 

“Siamo riusciti ad ottenere un contributo straordinario di 20 mila euro per il rifacimento del parco giochi inclusivo nell’area Porto – Scala a Torre del Greco – sintetizza Luigi CirilloDopo il successo della prima edizione delle Olimpiadi dei Monti Lattari che si è conclusa qualche giorno fa, abbiamo ottenuto il rifinanziamento pari a 30 mila euro, per valorizzare i percorsi turistici del Parco anche al fine di promuovere sane abitudini alimentari e corretti stili di vita. Abbiamo ottenuto un contributo per la realizzazione di una biblioteca didattica presso il Primo Circolo Didattico Mena Morlando a Giugliano e 20 mila euro per il rifacimento del campo polisportivo basket e calcetto presso l’Istituto Bruno Fiore di Nola. La stessa somma è destinata alla realizzazione di un parco giochi inclusivo nell’area Parco delle acque a Pomigliano d’Arco e alla realizzazione di un parco inclusivo nella villa comunale di Via Alessandro Manzoni ad Acerra. Vista la destinazionesottolinea l’esponente di Più Europaè chiaro che si tratta di contributi economici che serviranno a migliorare l’offerta di servizi ai cittadini”.

Gennaro Saiello

Il consigliere regionale Gennaro Saiello (M5S): “Bilancio, contrari a una manovra di proroghe e senza programmazione. Grazie al nostro intervento sostenute le donne vittime di violenza”. 

«Abbiamo espresso voto contrario alla manovra di bilancio regionale di quest’anno perché presenta notevoli criticità e manca di una visione d’insieme coerente e programmatica. Non comprendiamo ad esempio per quale motivo, ancora una volta, si sia scelto di riconoscere un contributo straordinario, oltre al Teatro San Carlo, unicamente al Teatro Verdi di Salerno. Per tentare quantomeno di mitigare questa disparità di trattamento, avevamo presentato un emendamento, bocciato dalla maggioranza, che proponeva di dedicare una minima parte delle risorse destinate al Verdi ai principali teatri comunali degli altri capoluoghi di provincia della Campania. Tra gli emendamenti proposti e approvati dalla maggioranza, ci siamo espressi contrariamente alla proroga di un ulteriore anno del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime.

Una decisione che rispecchia quella sbagliata del governo nazionale e che contrasta con le norme europee, anche attraverso numerosi e circostanziati rilievi anche da parte del Quirinale. In materia edilizia anche quest’anno sono stati spostati di dodici mesi tutti i termini cosiddetti “inderogabili”. In questo modo si consente ai comuni di continuare a non rispettare i sacrosanti termini di scadenza imposti a tutela del territorio e della sostenibilità ambientale.

La direzione che la Regione dovrebbe intraprendere è esattamente quella opposta, ovvero incentivare il rispetto delle regole. Tuttavia siamo soddisfatti di essere riusciti, grazie ad un nostro emendamento approvato in commissione, di aver rifinanziato con un importo di 500 mila euro per il triennio 2024-2026 la legge “Interventi per favorire l’autonomia personale, sociale ed economica delle donne vittime di violenza di genere e dei loro figli ed azioni di recupero rivolte agli uomini autori della violenza” e con 150 mila euro per il triennio 2024-2026 il fondo per favorire la crescita e l’autonomia degli orfani di femminicidio. In un momento storico come questo, garantire continuità finanziaria su questo tema era assolutamente doveroso”. Dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello.

Napoli, 22 dicembre 2023

Lascia un commento