Battipaglia. De Luca e Francese inaugurano il Centro Polifunzionale: Prove tecniche di allenza

Il Governatore De Luca e la Sindaca Francese hanno inaugurato a Battipaglia il Centro Polifunzionale per servizi alla famiglia in Via Coppi di Belvedere. PROVE TECNICHE DI ALLEANZA? 

Vincenzo De Luca-Cecilia Francese

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – «Offrire sostegno alle famiglie nelle diverse fasi della vita genitoriale e favorire la crescita della comunità», e a tale proposito a conclusione dell’incontro il Governatore ha dichiarato: «Questi sono gli impegni sui quali bisogna insistere e promuovere, do dobbiamo per i nostri figli per il lavoro e soprattutto per alleviare le sofferenze. Un paese civile deve pensare a queste cose. – e riguardo alle diatribe intavolate con il Governo Meloni a difesa della Regione Campania e delle politiche per il Mezzogiorno ha aggiunto – Difendiamo la nostra dignita, e lo facciamo e lo faremo ad ogni costo. NOI NON CI VENDIAMO E NON CI FACCIAMO INTIMIDIRE». Un avvertimento e una minaccia al tempo stesso: entrambe forse. Tuttavia indipendentemente da tutto questo, De Luca prosegue per la sua strada lo fa come un Panzer e lo fa contro tutti il PD in testa, poi il Governo Meloni e tutti quelli che si frappongono tra le sue rivendicazioni, rivendicazioni che comprendono innanzitutto i Fondi PNRR bloccati dal Ministro Fitto, poi il famoso 3° mandato, e proprio a proposito del suo terzo mandato si inserisce la visita di ieri a braccetto con la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, alla presenza dei PD cittadino e dai suoi amici più stretti, che dovranno “digerire” anche una candidatira della Sindaca nelle Liste di De Luca. Insomma, in politica “mai dire mai”, e a tale proposito proposito anche il nuovo Centro Polifunzionale per i Servizi alla Famiglia, di via Coppi nel Quartiere Belvedere, rientra in questo progetto, senza nulla togliere gli obiettivi che si prefigge di raggiungere, e così l’altro ieri insieme ai lavoratori della Prysmian Fos con i sindacati e le forze politiche presenti c’era anche l’On. Piero De Luca.

Con la Sindaca Cecilia Francese, è intervenuto al taglio del nastro anche il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. PROVE TECNICHE DI ALLEANZA in vista delle prossime elezioni regionali?

All’appuntamento inaugurale presenti insieme a Governatore De Luca e alla Sindaca Francese i Sindaci del territorio, tra i Quali Michele Ciliberti (Olevano sul Tusciano), Mimmo Volpe (Bellizzi), il consigliere Regionale del Psi Andrea Volpe, il Presidente dell’ASI Antonio Visconti, autorità civili, militari e religiose, diversi amministratori locali come il consigliere Giuseppe Manzi, e del circondario e tra questi anche consiglieri di opposizione di Battipaglia Gaetano Marino e Azzurra Immediata. Presente all’evento anche i funzionari dell’Ufficio Tecnico comunale e l‘impresa Terralavoro che ha eseguito i lavori

IL CENTRO
Uno strumento per le famiglie, una risorsa per la comunità. Il Centro polifunzionale di servizi per le famiglie del Quartiere Belvedere rappresenta un punto di riferimento che accompagna i cittadini nel loro percorso genitoriale supportandoli in tutte le fasi di costruzione e gestione del nucleo familiare.

Il Centro, inoltre, rappresenta un tassello importante all’interno della rete di infrastrutture e servizi volti all’inclusione e alla coesione sociale, e punta a diventare un’eccellenza nel campo della prevenzione e contrasto del disagio sociale.

L’edificio, sviluppato su un unico livello per una superficie coperta di circa 975,00 mq, ospita vari ambienti destinati a tre principali aree di attività: l’informazione, il sostegno alle competenze genitoriali, lo sviluppo delle risorse familiari e comunitarie.

GLI OBIETTIVI

Costruire una rete di legami nella famiglia e nella società

Rafforzare la rete parentale, affiancando le famiglie nella cura delle relazioni e dei legami che si sviluppano nelle diverse fasi della vita genitoriale, attraverso interventi mirati eseguiti in collaborazione con consultori territoriali;
Sostenere lo sviluppo individuale dei ragazzi fornendo loro i necessari strumenti per affrontare momenti di difficoltà e promuovendo dinamiche relazionali positive;
Favorire la crescita della comunità tramite attività di sensibilizzazione, partecipazione e promozione di reti sociali inclusive e multiculturali.

Gli spazi sono costruiti per rispondere alle specifiche esigenze dei fruitori e constano di ambienti dedicati all’accoglienza e all’informazione e di spazi riservati per colloqui. Inoltre, sono presenti aree attrezzate per attività formative e counseling genitoriale, oltre a spazi all’aperto per le attività ludiche dei minori. Tutti gli ambienti sono progettati per garantire privacy e comfort agli utenti, facilitando l’accesso alle risorse e agli interventi specialistici del Centro.

Il gruppo di lavoro del Centro sarà composto dalle seguenti figure professionali qualificate:

/ Coordinatore gestionale
/ Educatori professionali
/ Assistente sociale
/ Mediatore familiare
/ Operatori sociali
/ Psicologo
/ Responsabile amministrativo e contabile
/ Eventuali ulteriori figure professionali a titolo di volontariato

Battipaglia, 20 marzo 2024

Lascia un commento