Ancora fondi destinati all’Ospedale di Eboli assegnati, non appaltati e non utilizzati dall’Asl Salerno e rassegnati ad altre strutture sanitarie (oltre 7milioni di €). La denuncia del Movimento 5 Stelle di Eboli.

POLITICAdeMENTE
EBOLI – «Dopo il giallo dei 21 milioni di euro per interventi promessi dall’ex presidente regionale De Luca e sembra svaniti. – scrive in una nota Il rappresentante del Movimento 5 Stelle di Eboli, Erasmo Venosi riferendosi al finanziamento ottenuto e non appaltato per l’ammodernamento e la realizzazione di una nuova ala al Presidio Ospedaliero di Eboli – Risorse per interventi sull’ospedale di Eboli, un nuovo taglio di finanziamenti. La delibera n 1803 del 10 dicembre u.s. “PROGRAMMA TRIENNALE 2026-2027-2028 ED ELENCO ANNUALE 2026 DEI LAVORI PUBBLICI – adozione“ a firma del Responsabile tecnico e, con i pareri del direttore sanitario della Asl e del direttore amministrativo riporta in allegato “ELENCO DEGLI INTERVENTI PRESENTI NELLA PRIMA ANNUALITA’ DEL PRECEDENTE PROGRAMMA TRIENNALE E NON RIPROPOSTI E NON AVVIATI”.

Tra gli interventi “non riproposti e non avviati”, – prosegue Venosi – risulta in Eboli la COT (Centrale Operativa Territoriale) in località Acquarita: un investimento di circa 375 mila euro. Una Casa di Comunità con investimento di 3,2 milioni di euro e infine, in attesa delle risultanze del nucleo tecnico l’Ospedale di comunità con un investimento pari a 4,4 milioni di euro. Cumulando alla sanità ebolitana pubblica, tra sospensioni e future acquisizioni tecniche e finanziarie mancano circa 29 milioni di euro.
Le COT – spiega il Responsabile del M5S di Eboli – sono centrali operative di coordinamento della presa in carico delle persone e di raccordo, tra servizi e professionisti con l’obiettivo di assicurare continuità e accessibilità per l’assistenza sanitaria e sociosanitaria. Sono i COT il cuore della riorganizzazione della sanità territoriale.
La Campania ha ricevuto 2,6 miliardi di euro per 2.265 progetti, ma ha speso finora solo il 25,6%. Ritardi significativi in sanità digitale, innovazione e meccanizzazione del settore agricolo e alimentare e cultura.
La scadenza dei fondi PNRR è giugno del 2026. – Conclude Erasmo Venosi che velatamente affida alla responsabilità del neo-Presidente della Giunta Regionale Roberto Fico, il quale ha riservato per sé la delega alla Sanità, affinché riprenda quel finanziamento, e ridestini quei fondi non spesi e riassegnati ad alcune realtà napoletane e salernitano all’Ospedale di Eboli, e ovviamente se questo non avverrà vuol dire che sarà responsabile aggiunto a De Luca e semmai perché ne condivide la successiva destinazione che servirà al Sindaco di Napoli Manfredi, lontanissimo dai cittadini, per fare la campagna elettorale. Aspetteremo un prossimo comunicato di denuncia, ma questa volta per Fico – Sia l’ultimo rapporto dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali che quello Gimbe evidenziano forti disparità territoriali. Una sfida per il Presidente Fico che ha tenuto la delega sulla sanità».
Eboli, 11 dicembre 2025






